or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

La Buato -Raccontiamo insieme la scatola magica

A campaign of
Lacumbia Film

Contacts

A campaign of
Lacumbia Film

La Buato -Raccontiamo insieme la scatola magica

Support this project
29%
  • Raised € 1,772.00
  • Target € 6,000.00
  • Sponsors 49
  • Expiring in 42 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Documentaries and inquiries

A campaign of 
Lacumbia Film

Contacts

The project

IL FILM

La società di oggi ci porta ad essere sempre più sconnessi, incapaci di comunicare e di essere uniti.

La Baio scardina le abitudini e ci dimostra il contrario: Ogni 5 anni, gli abitanti delle frazioni di Sampeyre sono comunità autentica, ci si ritrova nella festa e si è un’unica entità.

La Baio non è solo un corteo, è essere comunità tra le persone, le famiglie, il paesaggio, la musica, le grida e l’eco che creano.

Il film vuole raccontare, attraverso i vissuti della Baio di Rore, il senso che ritroviamo nella festa millenaria e ci regala un prezioso insegnamento: è l’esempio di come, citando Jean Giono, l’uomo potrebbe essere altrettanto efficace di Dio in altri campi, oltre alla distruzione.


CHI SONO IO:

Silvia Pesce

Sin da piccola mi sono approcciata al mondo creativo. Dapprima con le arti pittoriche e plastiche, poi “scappando con il circo” con le arti performative.
Ho subito scoperto il circo sociale comprendendo e conoscendo oltre alla tecnica creativa, l’impatto sociale che il processo artistico mette in moto.
Sviluppando e sperimentando negli anni il linguaggio audiovisivo e conoscendo il film documentario grazie a l'Aura scuola di cinema di Ostana, porto avanti il duplice obiettivo: la creazione artistica come motore di bellezza estetica ed emotiva, ma anche come potente mezzo di aggregazione, conoscenza e trasformazione sociale.


IL VOSTRO CONTRIBUTO SERVE A POST PRODURRE IL FILM:

Il film è già stato girato, durante da Baio del 2023, da una mini troupe composta da Silvia Pesce, Eugenio Goria e l'aiuto di Fabio Gasparini.

Perchè il film possa vedere la luce, oltre al montaggio di cui mi occuperò io, vorrei coinvolgere alcuni collaboratori per le diverse fasi di lavorazione:


Gabriele Ferrero

Musiche originali

Gabriele Ferrero è un musicista, che si occupa di ricerca, riproposta, e promozione della musica tradizionale dell’arco alpino occidentale, e dei suoi possibili sviluppi nel contesto contemporaneo, ha collaborato con molti musicisti tra Italia e Francia, e ha all’attivo una quindicina di album. E’ direttore artistico del festival biennale del violino popolare La Vioulounado.


Marco Bailone

Illustrazioni e locandina del film

Bailone disegna da sempre. Nel tempo la passione per il disegno è diventata anche il suo lavoro, portandolo a illustrare per la pubblicità, l'editoria (Carthusia, Lattes), per Teo Musso, mastro birraio di Piozzo, illustrando le etichette della birra Baladin, realizzando fumetti con "Le avventure del Bevitore Sacro"; alle illustrazioni affianca anche una copiosa produzione di quadri e murales ispirati alla cultura montana delle valli piemontesi. Bailone mantiene comunque il legame con le lotte sociali e per l'ambiente, continuando a realizzare locandine e manifesti per diffondere il "desiderio dissidente”.


Yalmar de Stefanis

color correction

Y

almar Destefanis nasce a Casale Monferrato nel 1996. Nel 2016 frequenta L’AURA Scuola di cinema d’Ostana di G. Diritti e F. Valla. Dal 2018 collabora con case di produzione torinesi come operatore, montatore e nella post produzione di prodotti televisivi, pubblicitari, e cinematografici, e sul set di film documentari anche come aiuto regista. Dal 2019 ha realizzato in co-regia progetti cinematografici (cortometraggi e documentari). Uno di questi vince nel 2019 il Piemonte Documenteur FilmFest.


Isophonic Studio

Sound design

Isophonic Studio è una realtà che si occupa di produzione e post-produzione audio per:
Cinema, Documentari, Commercial, Branded Content, Podcast, Videogame e Suono Immersivo (3D).

L'obiettivo del nostro lavoro è quello di utilizzare il suono per rafforzare l'identità del vostro progetto, analizzandone le peculiarità e traducendole in tutto ciò che compone l'universo sonoro: musica, voci, effetti e molto altro ancora.


Eugenio Goria 

sottotitoli e traduzioni

Eugenio Goria è un ricercatore all'Università di Torino. Si occupa di plurilinguismo e documentazione linguistica.

Questo lavoro lo ha portato spesso lontano da casa, e soprattutto lo ha convinto a esplorare il video e la fotografia come strumenti per raccogliere e trasmettere le storie delle persone che ha incontrato.


LACUMBIA FILM

L’Associazione Lacumbia Film riunisce appassionati e professionisti del settore cinema e audiovisivo con l’obiettivo di realizzare documentari, cortometraggi e webserie, oltre a organizzare laboratori e momenti di formazione e serate di proiezioni cinematografiche.L’Associazione è stata costituita il 6 giugno 2013 da un gruppo di studenti di Torino provenienti dai corsi di laurea di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino), DAMS (Università di Torino) e Accademia delle Belle Arti, in seguito a un percorso di lavoro collettivo nato spontaneamente durante gli anni universitari.L’Associazione è prima di tutto un luogo di incontro, grazie ad essa i soci incontrano altre persone con competenze diverse ma obiettivi simili e ci si mette nelle condizioni di poter sviluppare e realizzare prodotti audiovisivi di qualità. Ogni progetto permette a tutti i soci di incontrare altri talenti e imparare qualcosa di nuovo. I progetti Lacumbia Film hanno spesso un occhio di riguardo per le tematiche sociali, ambientali e di attualità. I progetti vengono presentati e approvati durante le riunioni associative.

https://www.lacumbiafilm.com/

Comments (9)

To comment you have to
  • avatar
    Laura BAIOOO! BAIOOO!
    • SP
      Simone Ho passato tutte le estati della mia infanzia a Rore e oggi quando passo di lì ritrovo serenità, vecchi ricordi e vecchi amici. La Baìo è storia. Sentire i racconti di chi la vive è qualcosa di straordinario e per questo non posso che supportare il progetto
      • FC
        Francesco Ciao Silvietta. Brava e scusa il ritardo
        • GP
          Giulia Daje zì facci sognare
          • MB
            Miriam Impaziente di rivedere tramite gli occhi della regista quei bellissimi momenti! Miriam
            • PI
              Putagè Daje! (Per i ringraziamenti "Putagè - Il programma che non stufa" <3)
              • avatar
                Simonetta Complimenti ! Progetto e anteprima emozionante ! Bravi!!!!!!! Grazie
                • VS
                  Vittorio Un lavoro che ci restituisce il senso e l'importanza di una comunità.
                  • FV
                    Francesco Buon lavoro! ,💪

                    Vuoi sostenere questo progetto?