or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

L'Ordine della Pizza Bianca - sostieni Art Motel!

A campaign of
Art Motel

Contacts

A campaign of
Art Motel

L'Ordine della Pizza Bianca - sostieni Art Motel!

L'Ordine della Pizza Bianca - sostieni Art Motel!

Campaign ended
  • Raised € 765.00
  • Sponsors 20
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Art & culture

A campaign of 
Art Motel

Contacts

The project

SOSTIENI ART MOTEL - Sostieni i giovani artisti!

Quello in foto è un spazio bianco, la nostra pizza bianca, che nel mese di luglio 2022 si tingerà di colori, talento, pittura e disegno grazie alla Fondazione Rusconi e all'iniziativa "Arte negli spazi temporanei" con la quale avremo in concessione gratuita Spazio Petroni 22 A in via Petroni, per un progetto di residenza artistica ad effetto Wow! Ma partiamo dal principio.

CHI SIAMO - Art Motel, il nostro lab permanente.

Art Motel è una Repubblica fondata sul disegno e sulla pittura, un laboratorio permanente sui temi dell'arte contemporanea, nato nel febbraio del 2021 in piena pandemia. Siamo attivatori di processi di scambio, di incontro e di confronto che generano arte, bellezza, mostre, esposizioni, laboratori ed eventi, in e per una community di artisti che collaborano e co-operano l'uno di fianco all'altro al di là del gap generazionale. Con esiti straordinari!

Ora guardiamo al futuro! Next step? Il progetto per cui abbiamo bisogno del vostro sostegno.

L'ORDINE DELLA PIZZA BIANCA - la residenza artistica che premia cinque giovani talenti italiani

In comunione di intenti con la Fondazione Rusconi, intendiamo costruireun  luogo di aggregazione artistica nel centro della città: un laboratorio permanente e uno spazio di lavoro libero, dinamico e aperto alla cittadinanza. Per quindici giorni cinque giovani artisti usufruiranno di Spazio Petroni 22 A come studio, con l’obiettivo di costruire una piccola comunità di artisti impegnata in un progetto espositivo che dialogherà con lo spazio circostante e il contesto artistico-culturale che il nostro team avrà cura di ricreare. 

In quei giorni sarà nostra premura invitare addetti ai lavori (artisti affermati, curatori, giornalisti, galleristi e collezionisti, media locali) che potranno visitare lo spazio e interagire con gli artisti in residenza. Da metà luglio prevediamo l’allestimento di una mostra con i lavori prodotti nei precedenti quindici giorni, mentre per tutto il corso del mese organizzeremo eventi di ogni genere: da talk con personalità di spicco del sistema dell’arte contemporanea a seminari ed eventi serali di intrattenimento.

COSA TI CHIEDIAMO? Un contributo per:

- Garantire agli artisti in residenza tutto l'occorrente per poter lavorare in serenità in un clima di totale e libera sperimentazione, quindi i materiali necessari per la produzione artistica: carta, album da disegno, tele, colori ad olio, acrilici, pastelli ad olio, pennelli, ecc.

- Realizzare la programmazione di eventi che abbiamo immaginato e creato per lo spazio: dai laboratori con artisti ai talk con galleristi e curatori, dagli eventi serali di intrattenimento ai momenti ludici di art-networking aperti alla cittadinanza.

GLI ARTISTI IN RESIDENZA - biografia ed esperienze

EMANUELE CANTORO: Classe 1997, illustratore e fumettista, nato a Roma. Dal 2016 collabora con diverse realtà editoriali. Nel 2017 stampa le prime autoproduzioni, nel 2018 fonda la rivista Profondissima con la quale gira tantissimi festival di autoproduzioni a fumetti e della piccola editoria in Italia. Nel 2021 pubblica perSigaretten il suo primo libro, dal titolo "Grazie".

MARGHERITA BORGHESI: Classe 2001, è iscritta al corso di laurea triennale di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Amante della corrente surrealista e del mondo dell’animazione, nei suoi lavori usa varie forme d’espressione come il disegno, la pittura, la stampa e la sperimentazione dei materiali. Nella sua poetica ricerca l’introspezione delle cose quotidiane e inconsce.

DARIO NANì:Classe 1993, intraprende gli studi triennali presso l’ABA di Catania e infine presso quella di Bologna, dove consegue la laurea specialistica in “Arti visive”. Sia nel 2013 che nel 2015 è invitato a presenziare alle residenze artistiche istituite dall’ABA di Venezia a Forte Marghera. Nel 2014 partecipa alle fiere d’arte Art Market di Budapest e Art Factory di Catania. 

ILARIA PICCIRILLO: Classe 1997, laureata in Pittura Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2019 consegue il diploma alla triennale di grafica d’arte all’Accademia delle Belle Arti di Urbino. Ha esposto a Casa Baldassarri (Bagnacavallo) e collaborato con l’artzine di disegno La.banana.

DANIELE LATINI: Classe 1995, è iscritto al corso di Pittura e Arti Visive dell'Accademia di belle Arti di Bologna. Lavora sulla narrazione partendo dall’iconografica classica della storia dell’arte, dalle immagini dei mass media e dalla quotidianità, elementi che si mescolano in una ricostruzione della realtà, tra ironia e grottesco. 

Un po' di storia...

La nostra piccola oasi artistica nasce dalla creatività e dall'intuito di Lucia Cataleta, communication manager e Dario Molinaro, artista e direttore artistico che durante una fredda notte del gennaio 2021, in piena pandemia tra chiusure e alienazione, accolgono l'illuminazione di creare una community di artisti che insieme possa far succedere cose belle. E così dalle prime ROOMS on line (incontri con artisti affermati disposti a raccontarsi e parlare del proprio percorso), si è giunti rapidamente a sessioni di disegno e pittura dal vero, aperitivi di disegno, l'Art Motel Fest, con ospite Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo Bologna e ancora mostre, laboratori e talk.

Ecco un BUON MOTIVO PER SOSTENERCI!

Crediamo tantissimo in questo progetto. Siamo felicissimi di poter contare su uno spazio autonomo e siamo molto grati allo staff della Fondazione Rusconi, al Presidente Ivano Ruscelli e Valentina d'Accardi per averci coinvolto.

Crediamo tantissimo nei giovani artisti selezionati e siamo sicuri che ci sono tutti i presupposti per fare insieme un ottimo lavoro.

«É la fine di tutto e l'inizio di un nuovo ordine.

L'ordine della Pizza Bianca»

Come disse Pompeo in Gli ultimi giorni di Pompeo del Grande Andrea Pazienza.

Grazie Andrea, per l'illuminazione.

...e grazie a te, che ci sosterrai!

Comments (20)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Roberto Bellissimo progetto! …e ottima questa Pizza Bianca! :)
    • avatar
      Dario Ma grazie! solo impasto e materie prime di qualità ;) ;)
      7 months, 1 week ago
  • SM
    Saverio questa pizza è proprio buona.........................
    • SM
      Saverio anche con poco si sostiene il progetto
      • lp
        laura ciao lucia, avanti tutta!
        • avatar
          Dario Sempre, grazie Lau <3
          7 months, 3 weeks ago
      • avatar
        Sergio Prosciutto cotto e funghi...SPEM SPEEEM!
        • avatar
          Dario Un classicone intramontabile!
          8 months ago
      • avatar
        Martina Pizza vegetariana
        • avatar
          Dario Delicata ;)
          8 months ago
      • SM
        Saverio Bravi, ottima iniziativa, comunque per me una bianca con crudo. Verio
        • avatar
          Dario Grazie, buona, semplice, gustosa ;)
          8 months ago
      • SD
        Silvana Buona pizza!!!
        • avatar
          Dario Ca' pummarola ngopp? Ah no, con la mortadella! :)
          8 months ago
      • avatar
        Domenico Ordino una pizza bianca con acciughe!
        • avatar
          Dario ahahah, grande Domenico! eccellente gusto!
          8 months ago
      • CC
        Claudio All the best