or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

L'ISOLA NON SI ISOLA

A campaign of
Laboratorio L'Isola

Contacts

A campaign of
Laboratorio L'Isola

L'ISOLA NON SI ISOLA

Campaign ended
  • Raised € 1,364.00
  • Sponsors 58
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Laboratorio L'Isola

Contacts

The project

NON ISOLIAMOCI! 

BAM! Scoppia la pandemia, e tutto si ferma. Una manciata di miliardari si è rintanata in isole private artificiali in qualche paradiso fiscale; che ci rimangano pure, abbiamo già abbastanza virus in circolazione. Noi a Bologna abbiamo invece la fortuna immensa di avere un'Isola alla portata di chiunque, un'oasi cittadina dove rifocillarsi in mezzo al deserto di cemento. Per arrivarci, come in ogni isola che si rispetti, si necessita una barca, di quelle a due ruote che si usano in città, ma i più coraggiosi vanno anche a nuoto. 

Come tutte le isole è in continuo e costante contatto con la terraferma: l'Isola vive di quel flusso di corpi, dell'estro artistico, della spontaneità che viene da fuori, trova lì un luogo sicuro e ci si scambiano saperi, risate e danze. Se tutto si ferma, anche l'Isola si ferma.

Sono tempi strani, e noi proviamo ad andare a tempo e seguire il ritmo. Non è facile. Non siamo tutt@ sulla stessa barca, perché se Covid_19 non fa distinzioni di classe, il nostro sistema economico e politico le fa eccome. In un momento di estrema difficoltà si possono fare due cose: diventare individui predatori che assaltano i supermercati oppure finalmente mostrarsi solidali e far fiorire le comunità. La seconda attitudine è quella che ci accomuna ed è stato sempre lo spirito dell'Isola: dare spazio alla creatività, all'espressione libera, trovare quello che non sempre ci si aspetta. Proprio come non ci aspettavamo una pandemia.  

Siamo riusciti a partire come associazione grazie a una meravigliosa raccolta fondi, con la promessa di costruire qualcosa di concreto e di nuovo in città.

La partecipazione e l'affetto di questo anno e mezzo ci fanno pensare che forse stiamo andando nella direzione giusta, che è sempre quella meno esplorata, quella piena di incognite ma per questo la più gratificante.

Ora vi chiediamo un nuovo aiuto, senza promesse di scenari futuri che non avrebbero senso in un momento come questo. Vi chiediamo un aiuto per sopravvivere a questa complicata situazione. 

Stavolta le nostre richieste sono molto concrete e venali: dobbiamo paga' l'affitto e le bollette signo'! Come chiunque, d'altra parte.

Se non riusciamo a coprire le utenze di questi mesi di immobilità ne va della nostra stessa sopravvivenza, perché non avremo più garanzie di rimanere in quel posto a noi tanto caro, e una Bologna senza l'Isola non riusciamo neanche a immaginarla. Per questo chi può, come può, faccia un'offerta LIBBERA e CONZAPEVOLE di quelle che piacciono tanto a noi, e magari mattoncino su mattoncino riusciamo a (r)esistere.

Per riuscire a sopravvivere fino a settembre, coprendo le spese che in ogni caso siamo obbligati ad affrontare, ci piacerebbe arrivare almeno a 3000 €. Per invogliarvi, con una abilissima strategia di marketing, vi mostreremo le foto degli abitanti fissi dell'Isola: chiedono le vostre attenzioni, vogliono la mano sul portafoglio!


Sparsi nel mondo, il Laboratorio Isola-mento vi vuole tanto BBBENE e non vede l'ora di riempirvi di brillantini, di riempire d'arte ogni angolo di stanza, di discutere appassionatamente, di far risuonare quelle pareti.
Per ora sogniamo, ognuno nella sua cameretta, quello che vorremo fare nella fase 17 di questa emergenza. Noi lo sappiamo già: correre in via del Terrapieno e riabbracciarci. E organizzare le prossime feste e le prossime rivoluzioni, e forse le due cose insieme.

Intanto cosa aspetti? Adotta un'Isola a distanza! 

Comments (15)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Mario Grazie di tutto
    • avatar
      Francesco Felice di contribuire per la grandissima e bellissima Isola!
      • kp
        katarina tanto love dai So Beast. speriamo al piu presto <3 <3
        • avatar
          Maddalena Forza ragazzi! Un abbraccio dalla scuola nel bosco ;) E un bacione a maestra foglia, la nostra forza condivisa .
          • avatar
            Paola Grazie!
            • avatar
              Andr <3
              • avatar
                Margherita Kay Forza ! Non vedo l'ora di attraversare questo oceano che ci separa, per rivivere gli assembramenti sudati che amiamo.
                • avatar
                  Flavio [ I 4 0 piccolini un'abbraccio a prestoh !
                  • MR
                    Mega in piena, sempre!
                    • avatar
                      Victoria Un posto meraviglioso che manca tanto

                      Gallery

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.