oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'ennesimo compleanno_ il cortometraggio

Una campagna di
Eleonora Cecconi

Contatti

Una campagna di
Eleonora Cecconi

L'ennesimo compleanno_
il cortometraggio

L'ennesimo compleanno_ il cortometraggio

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.205,00
  • Sostenitori 25
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Eleonora Cecconi

Contatti

Il Progetto

Ciao a tutti,

ho lanciato questa raccolta fondi per realizzare un cortometraggio dal titolo "L'ennesimo compleanno". Nel mese di maggio 2021, pandemia permettendo, verrà realizzato uno short film che parlerà dell'inclusività o "esclusività" degli anziani dalla società contemporanea che sembra non avere né tempo né spazio per loro. Racconterà la storia di Maria, un'anziana signora ancora nel pieno delle sue facoltà mentali, con energia e voglia di guardare al futuro. E' il compleanno della protagonista e come spesso capita lo passerà da sola, anche se non è quello che si aspettava. Racconteremo della vecchiaia come consapevolezza del sé, dei rimpianti, delle debolezze, della fragilità, dai silenzi della solitudine. Vedremo però anche un forte slancio da parte della protagonista a godersi ogni giorno come se fosse l'ultimo. Maria nonostante l'età ha voglia di sentirsi viva, non domani, ma oggi. Ha voglia di sentirsi come quando andava in bicicletta da giovane, in discesa, senza mani. Un viaggio tra disincanto e speranza, tra prosa e poesia, tra scalinate che salgono e che scendono, un viaggio nella vita insomma. L'ennesimo compleanno sceglie l'ironia come chiave per allontare qualsiasi forma di pietismo, sceglie di dare voce all'ultima tappa della nostra vita che spesso viene confusa con l’idea di declino, chiusura e termine; la nostra protagonista si accarezza ancora, si innamora ancora, ma questa volta il sentimento è trasformato dalla presenza dolce e "folle" di Stefano altro protagonista della storia. Un anziano, incontrato per caso, sul quale fantasticherà e che accompagnerà la protagonista in posti inaspettati avvolti da tutta la bellezza del territorio umbro. Il corto sarà girato in Umbria, scritto e diretto da me, le musiche saranno create da artisti umbri...insomma un made in Umbria da chi questa regione la ama al di là di tutto.

Questo progetto vuole essere un riaccendiamo le speranze di poter fare di nuovo progetti rivolti al futuro, anche con un piccolo finanziamento potrete sostenere la nostra causa e diventare produttori in prima persona. Questo ci permetterà di riconoscere il lavoro di coloro che da mesi, causa disposizioni ministeriali, aspettano di tornare a lavorare come gli operatori culturali, gli attori, i musicisti, i tecnici, i macchinisti solo per citarne alcuni. Coloro che lavoreranno a questo progetto sono tutti professionisti che hanno continuato a lavorare e a creare al di là dell'utilità perché è ciò che gli artisti, in senso di artigiani, fanno. 

Non abbiamo da offrire niente in cambio del vostro aiuto se non un GRAZIE. Tutti coloro che vorranno contribuire alla realizzazione di questo progetto saranno citati nei titoli di coda come co-produttori e naturalmente saranno invitati alla prima!

E ovviamente verrano rese note le spese affrontate con i vostri contributi.

L'ENNESIMO COMPLEANNO

scritto e diretto da Eleonora Cecconi

con Maria Annunziata Porcu, Stefano Galiotto

e con Sandra Fuccelli, Elisa Fioriti,Linda Fioriti, Federica Pieravanti.

Fotografia Sara Belia

Operatore di ripresa RobertoCostantini

Assistente alla regia Giulia Passaretti

Musiche di My Dirty Face e RioSacro

In collaborazione con il Cinema Zenith di Perugia

Un abbraccio,

Eleonora C.

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Simona Pr la tua creatività che ti rende viva! Ti vogliamo bene
    • FP
      Federica L’ideatrice, donna di cuore e grande mente, oltre a tutto il bene possibile, si merita appoggio e sostegno illimitato. Per la sua capacità di mettere creatività al servizio della bellezza e grande sensibilità nella cura, affettuosa, del progetto. Ma soprattutto, per aver coinvolto anime belle e profonde tra attori e maestranze, che arricchiscono l’obiettivo e il viaggio verso di esso. with a lot of love, I Pierascati
      • avatar
        Maria In bocca al lupo !!
        • EC
          Enrico Forza ragazzi, sempre credere in quello che si fa e soprattutto se finalizzato al benessere sociale
          • avatar
            Stefania Eccoti servita ;-P .... Dajeeeeeeeeee
            • IV
              Isabella In bocca al lupo per questo progetto!... perché la cultura da gioia e speranza 😊🤞

              Gallery

              L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.