oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

L'autoproduzione è la vera rivoluzione.

Una campagna di
Grazia Cacciola

Contatti

Una campagna di
Grazia Cacciola

L'autoproduzione è la vera rivoluzione.

L'autoproduzione è la vera rivoluzione.

Campagna terminata
  • Raccolti € 4.260,00
  • Sostenitori 207
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Grazia Cacciola

Contatti

Il Progetto

L'AUTOPRODUZIONE E' LA VERA RIVOLUZIONE.

Storie di decrescita, d'utopia e d'altre leggerezze.

L’autoproduzione è la vera rivoluzione ”, frase coniata dall’autrice ormai molti anni fa, è la bandiera di una rivoluzione spirituale e materiale che Grazia Cacciola racconta partendo dall’ultimo periodo trascorso a Milano, sua città natale, di corsa tra un lavoro e una vita che non lasciavano spazi al vivere veramente.
L’autoproduzione in questo libro è la presenza importante dietro a molte scelte.  E’ una compagna di percorso nel costruirsi un mondo nuovo, un mondo a misura personale che gravi il meno possibile sul pianeta. L’autoproduzione diventa allora non solo la liberazione dalla grande distribuzione e dalla spinta consumistica, ma soprattutto l’accesso a una vita più sana, più leggera, più sostenibile per l’ambiente e per sé stessi, la spinta a una liberazione mentale nella ricerca di semplificazione e frugalità, di spazi per dedicarsi a ciò che si ama veramente, innalzandosi oltre un presente in cui l’uomo è ridotto all'unico ruolo di compratore-consumatore.
Passano così, tra una riflessione, una risata e un aneddoto, gli anni delle scelte più importanti, dall’autonomia lavorativa, al volontariato, alla condivisione, all'incontro con le comuni e con chi vive diversamente, alla decrescita. Percorsi e racconti di cui resta traccia nel sito erbaviola.com , nato per amore di condivisione e tutt’ora uno tra i più longevi in Italia.

COME NASCE IL PROGETTO

A diciotto anni dall'apertura del sito erbaviola.com , dopo tanta divulgazione e lavoro di condivisione, dopo tante parole scritte e pubblicate, è arrivato il momento di festeggiare questa ipotetica maggiore età.
" Ho pensato di festeggiare utilizzando proprio quello slogan che ho creato anni fa, l'autoproduzione è la vera rivoluzione ," racconta Grazia Cacciola, " e con un bel libro, questa volta però autoprodotto . Per me è un'esperienza nuova, ho sempre pubblicato solo con editori regolari, soprattutto manualistica. Scrivere della mia vita come faccio su erbaviola.com e progettare un libro da zero, seguendone tutte le fasi, per me è stato un lavoro nuovo e stimolante, anche se molto più difficile di quel che mi aspettavo. Mi è servito anche per rivalutare il lavoro dell'editore!
Per fortuna ho trovato dei collaboratori speciali e molto competenti che hanno saputo dar vita al progetto che avevo in mente: dimostrare che si può fare un ottimo prodotto con un costo più contenuto, che si possono dare tanti valori aggiunti e creare un libro che sia un piacere sfogliare, toccare, vivere e regalare
."

Una curiosità sul libro?
" Il sottotitolo, Storie di decrescita, d'utopia e d'altre leggerezze, chiosa uno dei miei album preferiti: "D'amore, di morte e d'altre sciocchezze" di Francesco Guccini. Lo ascoltavo spesso quando stavo cercando di capire come crearmi una vita più autentica, a mia misura . "Ci vuole scienza, ci vuol costanza, per invecchiare senza maturità" è forse la strofa che mi rappresenta di più, perché decidere di vivere in modo diverso, al di fuori delle convenzioni sociali di carriera, crescita e famiglia tradizionale, richiede impegno, studio e fatica però è spesso bollato come immaturità. Decidere di essere felici qui e ora è incomprensibile per la maggioranza, ma è la decisione più matura che si possa prendere per la propria vita".

Al libro hanno collaborato :

Grazia Cacciola , testi e book design
Giovanna Rivella , editing e copywriting
Isabella Giorgini , illustrazioni e impaginazione
Matteo Avallone , book site

La stampa :

Entrambe le versioni del libro verranno stampate nel gennaio 2018 da una tipografia italiana su carta FSC, garantita non proveniente da foreste primarie.

Ebook:

Questo progetto nasce per dar vita a un libro cartaceo bello, da toccare, sfogliare e consumare, da passare di mano in mano come oggetto tangibile. In futuro avrà anche una versione ebook.
L'ebook non c'è da subito perché non ci piace l'idea di un pdf fatto riutilizzando l'impaginato del libro. Vorremmo che fosse un ebook vero e proprio, fatto con la dovuta cura e distribuito in tutti i formati. Verrà fatto da un professionista con parte dei fondi raccolti.

Come impiegheremo i fondi raccolti :

- Lavoro dei collaboratori
- Stampa dei libri
- Spese postali per spedire i libri
- Percentuali sui fondi raccolti per Produzioni dal basso, Paypal, vari sistemi di pagamento (circa 10%)
- Promozione del libro
- Edizione ebook
- Facilitazioni per la vendita da parte di piccole librerie indipendenti (ci piacerebbe, per esempio, non fargli pagare la spedizione o fornire sconti più alti)
- Conferenze a ingresso gratuito per divulgare sui temi dell'autoproduzione e della decrescita
L'autoproduzione è la vera rivoluzione - il libro - Bookdesign

L'AUTRICE

Grazia Cacciola è una giornalista e saggista, esperta in diversi settori delle discipline olistiche, della coltivazione naturale e dell’economia sostenibile. Pioniera della decrescita e dell’autoproduzione in Italia, è conosciuta per il sito erbaviola.com , dove dal 1999 documenta il suo percorso di vita.

Dopo la Laurea in Lingue e la specializzazione in Linguistica Computazionale, è stata per anni ricercatrice universitaria e project manager per diverse internet company di Milano. Stanca della città e dei ritmi di lavoro che non lasciavano spazio alla vita, ha dato le dimissioni e si è reinventata un lavoro, l'ha reso indipendente e si è trasferita in campagna. Da allora ha molto tempo libero per studiare, viaggiare e vivere.  Si è dedicata a diversi settori tra cui ecologia, sostenibilità ambientale, decrescita, alimentazione naturale, antispecismo, vegetarismo, naturopatia, botanica, medicina naturale. Tiene spesso corsi e conferenze gratuite per divulgare sui temi della sostenibilità, dell'alimentazione naturale e della decrescita.

In questi anni di libertà, si è diplomata in Scienze Naturopatiche e in Permaculture Design al Permaculture Institute di Bill Mollison. Scrive per alcune riviste nazionali e collabora con diverse case editrici. E' stata l’esperta di botanica e autoproduzione nelle trasmissioni Geo&Geo, Rai3, e Grazie dei Fiori, Rai2.
Oggi le sue apparizioni in tv sono più rare, per la scelta di comunicare maggiormente di persona e di vivere in semplicità. Abita in una piccola casa in pietra in mezzo a un bosco sull’Appennino Tosco-Emiliano, dove autoproduce una vita di altissima qualità.

Il libro e il progetto: come sostenerli

IL LIBRO

Dettagli del prodotto

Edizione normale:

Copertina flessibile brossura
Formato cm 14,8 x 21
156 pagine
Gennaio 2018
Prezzo: Euro 12,00

Prime 100 copie in tiratura limitata numerata :

Copertina in carta acquarello Fabriano
Rilegatura grecata fresata
Formato cm 14,8 x 21
156 pagine
Gennaio 2018
Prezzo: Euro 24,00

COME SOSTENERE IL PROGETTO

Il libro andrà in stampa nel gennaio 2018 e le ricompense verranno spedite tra la fine del gennaio 2018 e l'inizio di febbraio 2018. Nel caso il budget minimo venisse raggiunto prima, le ricompense verranno spedite in anticipo, con preavviso ai destinatari.
Le ricompense per i sostenitori del progetto verranno inviate comunque , anche in caso di mancato raggiungimento del budget minimo. E' in pratica un acquisto garantito.
Ecco quali ricompense abbiamo previsto per i sostenitori del progetto: scegli il tuo pacchetto preferito qui sotto e selezionalo poi nella colonna in alto a destra per l'acquisto.
Ogni donazione finanzierà questa produzione dal basso e riceverà le ricompense descritte.

ATTENZIONE!

Le ricompense vanno selezionate con le apposite cifre pre-impostate.
La casella "donazione libera" serve solo a chi voglia fare una donazione, anche piccola, per sostenere il progetto senza ricevere ricompense.

Scelta dei premi


LE RICOMPENSE PER CHI SOSTIENE IL PROGETTO


1. Ti leggo!

Euro 16,00

Ideale per chi vuole ricevere il libro con spedizione sicura, come se lo acquistasse da una libreria online.

- 1 copia del libro in edizione normale, con dedica se richiesta
- 1 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabile, con il motto " L'autoproduzione è la vera rivoluzione "
- Lettera di ringraziamento per la partecipazione al progetto
- Spedizione con tracciatura

2. Ti leggiamo!

Ideale per due amici che vogliono due copie e possono così risparmiare sulla spedizione, oppure per chi ne vuole una copia per sé e una da regalare.

Euro 25,00

- 2 copie del libro in edizione normale, con dedica se richiesta
- 2 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabile, con il motto " L'autoproduzione è la vera rivoluzione "
- 2 Lettere di ringraziamento per la partecipazione al progetto
- Spedizione con tracciatura

3. Ti sostengo!

Cose serie da collezionisti! Per chi vuole un libro con copertina rigida, rilegatura di alta qualità in un esemplare in tiratura limitata, ne esisteranno solo altri 99, tutti numerati e firmati. Un libro che con il tempo acquisterà valore.

Euro 30,00

- 1 copia del libro in edizione limitata numerata (qualità superiore) e firmata, con dedica se richiesta
- 2 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabile, con il motto " L'autoproduzione è la vera rivoluzione "
- Lettera di ringraziamento personale dell'autrice
- Spedizione con tracciatura

4. Ti sosteniamo!

Per chi ama la qualità e la condivisione: più libri in diverso formato e card da condividere con amici e familiari

Euro 50,00

- 1 copia del libro in edizione limitata numerata (qualità superiore) e firmata, con dedica se richiesta
- 2 copie del libro in edizione normale da regalare agli amici, ai familiari, alla biblioteca...
- 5 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabili, con il motto " L'autoproduzione è la vera rivoluzione "
- Lettera di ringraziamento personale dell'autrice
- Spedizione con tracciatura

5. Sono in prima fila!

Ancora più copie per chi ama la qualità e la condivisione: più libri in diverso formato e card da condividere con amici e familiari , più la citazione nella pagina ringraziamenti del libro, anche da regalare.

Euro 100,00

- 2 copie del libro in edizione limitata numerata (qualità superiore) e firmate, con dedica se richiesta
- 5 copie del libro in edizione normale da regalare agli amici, ai familiari, alla biblioteca...
- 10 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabili, con il motto " L'autoproduzione è la vera rivoluzione "
- Citazione con nome (oppure nome e sito web) nella pagina Ringraziamenti del libro , anche per le edizioni successive
- Lettera di ringraziamento personale dell'autrice
- Spedizione con tracciatura

regala il libro, con dedica personalizzata!

POSSO REGALARE LA PARTECIPAZIONE AD ALTRI? POSSO USARLO COME REGALO DI NATALE?

Certo! In fase di pagamento indica come destinatario della spedizione chi deve ricevere il tuo dono. Dopo aver effettuato il pagamento, avvisaci via email . Se ti fa piacere, indica il nome per una dedica personalizzata sul libro; può essere diversa per ogni libro del pacchetto scelto.

Se è un regalo di Natale, avvisaci via email e indicaci anche nome, indirizzo di consegna e indirizzo email di chi riceverà il dono. Manderemo una notifica via email a chi riceve il dono, avvisando del tuo regalo e informando sulla prossima spedizione.

In ogni caso, al momento della spedizione ti contatteremo via email per confermare l'indirizzo di spedizione, il nome o i nomi per le dediche e i dettagli.

SPONSOR

Per le sponsorship di questo progetto potete inviarci un'email . Naturalmente gli sponsor sono benvenuti solo tra le attività con valori di libertà e sostenibilità ambientale.

Sponsor ufficiali del progetto L'autoproduzione è la vera rivoluzione :

Dolce Vita Lifestyle Magazine - dolcevitaonline.it

Commenti (44)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Grazia   Le comunicazioni per i partecipanti al crowdfunding vengono mandate via email e puoi leggerle tutte qui: https://www.erbaviola.com/libri/lautoproduzione-e-la-vera-rivoluzione-il-libro-in-crowdfunding Se non hai ricevuto l’ultima comunicazione, controlla nello spam, in caso di mancato ricevimento scrivici e provvediamo a reinoltrarti l’omaggio. Chiedeteci di controllare i dati solo scrivendo con l'email e il nome con cui avete effettuato la donazione :) Oppure inoltrando la ricevuta di Produzioni dal Basso, grazie.
    • BG
      Barbara  Ciao! dopo la mail del 8 giugno non ho più ricevuto aggiornamenti (nemmeno nella cartella spam). Ci sono novità? Grazie
      • avatar
        Grazia   Le comunicazioni per i partecipanti al crowdfunding vengono mandate via email e puoi leggerle tutte qui: https://www.erbaviola.com/libri/lautoproduzione-e-la-vera-rivoluzione-il-libro-in-crowdfunding Se non hai ricevuto l’ultima, controlla nello spam, in caso di mancato ricevimento rispondi a questa email e provvediamo a reinoltrarti l’omaggio.
        1 settimana, 1 giorno fa
    • avatar
      Grazia   *** AVVISO PER I PARTECIPANTI AL CROWDFUNDING *** Vista l'attesa, abbiamo preparato anche una sorpresa di cui parleremo nell'email di aggiornamento dell'11 settembre! Una piccola cosa, ma molto preziosa ed esclusiva, che si unisce ai pacchetti di tutti e che vi arriva subito, prima del libro :) Un abbraccio e grazie ancora per il sostegno!!! Per tutte le informazioni su spedizioni, indirizzi, pagamenti ecc. il riferimento è sempre Elisa: stampa@erbaviola.com ***
      • avatar
        Chiara  Ciao! Anche io ho partecipato alla campagna, ma non ho mai più avuto notizie, ci sono novità sui tempi di spedizione? Grazie
        • avatar
          Grazia   Mi spiace Chiara! Abbiamo mandato email periodiche di aggiornamento fino all'ultima dell'8 giugno e domani ne partirà una nuova... con una bella sorpresa in più per chi ha partecipato! :) Probabilmente, se non hai ricevuto mai nulla, le tue email stanno finendo nella cartella spam della tua posta oppure le stiamo spedendo all'indirizzo di registrazione che non è lo stesso che usi.... Per verificare, manda un'email a stampa@erbaviola.com e te le rimandano tutte, se vuoi cambia anche l'indirizzo email per ricevere con uno che preferisci.
          3 mesi, 1 settimana fa
      • avatar
        Selena  Ciao! Ho partecipato alla campagna con un semplice "Ti Leggo".. Ma non ho mai ricevuto mail di update... 15 giorni fa ho scritto a "stampa" ma non ho ricevuto notizie! Il fatto è che ci tenevo tanto a leggere il libro in vacanza!! Ci sono novità?
        • avatar
          Selena  Ciao! Sono riuscita a recuperare l'ultima mail dallo spam! Ti ho risposto lì... grazie Selena
          4 mesi, 2 settimane fa
        • avatar
          Grazia   Carissima Selena, abbiamo risposto a tutte le tue email ma probabilmente le risposte e le mail di aggiornamento finiscono nella cartella spam. Noi le tue le riceviamo regolarmente, è che non sappiamo come farti avere le risposte. Per caso hai un altro indirizzo email? Nel caso mandalo a stampa@erbaviola.com, grazie! Ti incollo l'ultima risposta che ti abbiamo inviato il 17 luglio Ciao Selena, sono Elisa e mi occupo di questa parte organizzativa. Con quale email e nome ti sei iscritta al progetto? Perché con l’email con cui mi scrivi non trovo niente. Prova a controllare l’email che hai utilizzato per iscriverti, lì trovi tutte le comunicazioni. A volte viene utilizzata un’email legata alla carta di credito o ad altri usi. Se preferisci che ti scriviamo a questo indirizzo email, basta avvisarci annotando nell’email o inoltrando la ricevuta di versamento. E’ solo per accertare che tu sia tu e voglia davvero cambiare indirizzo email per le nostre comunicazioni. A presto Elisa Coordinamento progetto L’autoproduzione è la vera rivoluzione.
          4 mesi, 2 settimane fa
      • avatar
        Michela  In ritardo...Chiedo di partecipare e indicazioni. Non voglio perdermi il libro e voglio prendere parte al progetto. Grazie di cuore
        • avatar
          Grazia   Michela purtroppo non è possibile vedere la tua email se non hai partecipato. Sei ancora in tempo ma solo per questa settimana, intanto che aspettiamo l'arrivo degli ultimi bonifici. Scrivici a stampa@erbaviola.com Un abbraccio!
          10 mesi, 3 settimane fa
      • rb
        rossella  Grazia, ti chiedo di non menzionarmi nel libro, è mio piacere sostenere il tuo sincero e meraviglioso impegno e diffondere le copie che riceverò a gente veramente interessata.
        • avatar
          Grazia   Rossella, ti ringrazio tanto! Capisco benissimo e apprezzo infinitamente. Settimana prossima manderemo un modulo con tutti i dettagli e le preferenze per dediche, ringraziamenti e spedizioni, puoi indicarlo direttamente lì. Intanto, ti mando un grande abbraccio!
          10 mesi, 3 settimane fa
      • avatar
        Stefania  come al solito mi riduco all’ultimo momento ma sono contenta di essere riuscita a partecipare a questo interessante progetto.
        • avatar
          Grazia   Grazie di cuore Stefania <3 Spero davvero che ti piacerà!
          10 mesi, 3 settimane fa
      • cr
        cristina  felice di partecipare! grazie per gli spunti e le illuminazioni di tutti questi anni, con affetto, Cristina
        • avatar
          Grazia   Cara Cristina, grazie per la tua partecipazione! Con un grande abbraccio!
          10 mesi, 4 settimane fa
      • FA
        Francesco  Sono contentissima di partecipare a questo progetto. Per Grazia io mi chiamo Aurelia ed ho partecipato mettendo la mail di mio marito. Posso avere la tua dedica sul libro?
        • avatar
          Grazia   Certamente! Al termine del progetto arriverà a tutti un modulo da compilare con le preferenze di spedizione, i dettagli per le dediche ecc. Intanto grazie per la partecipazione Aurelia, un abbraccio! :)
          10 mesi, 4 settimane fa

      Gallery

      Community