A campaign of
Grazia CacciolaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
“L’autoproduzione è la vera rivoluzione”, frase coniata dall’autrice ormai molti anni fa, è la bandiera di una rivoluzione spirituale e materiale che Grazia Cacciola racconta partendo dall’ultimo periodo trascorso a Milano, sua città natale, di corsa tra un lavoro e una vita che non lasciavano spazi al vivere veramente.
L’autoproduzione in questo libro è la presenza importante dietro a molte scelte. E’ una compagna di percorso nel costruirsi un mondo nuovo, un mondo a misura personale che gravi il meno possibile sul pianeta. L’autoproduzione diventa allora non solo la liberazione dalla grande distribuzione e dalla spinta consumistica, ma soprattutto l’accesso a una vita più sana, più leggera, più sostenibile per l’ambiente e per sé stessi, la spinta a una liberazione mentale nella ricerca di semplificazione e frugalità, di spazi per dedicarsi a ciò che si ama veramente, innalzandosi oltre un presente in cui l’uomo è ridotto all'unico ruolo di compratore-consumatore.
Passano così, tra una riflessione, una risata e un aneddoto, gli anni delle scelte più importanti, dall’autonomia lavorativa, al volontariato, alla condivisione, all'incontro con le comuni e con chi vive diversamente, alla decrescita. Percorsi e racconti di cui resta traccia nel sito erbaviola.com, nato per amore di condivisione e tutt’ora uno tra i più longevi in Italia.
A diciotto anni dall'apertura del sito erbaviola.com, dopo tanta divulgazione e lavoro di condivisione, dopo tante parole scritte e pubblicate, è arrivato il momento di festeggiare questa ipotetica maggiore età.
"Ho pensato di festeggiare utilizzando proprio quello slogan che ho creato anni fa, l'autoproduzione è la vera rivoluzione," racconta Grazia Cacciola, "e con un bel libro, questa volta però autoprodotto. Per me è un'esperienza nuova, ho sempre pubblicato solo con editori regolari, soprattutto manualistica. Scrivere della mia vita come faccio su erbaviola.com e progettare un libro da zero, seguendone tutte le fasi, per me è stato un lavoro nuovo e stimolante, anche se molto più difficile di quel che mi aspettavo. Mi è servito anche per rivalutare il lavoro dell'editore!
Per fortuna ho trovato dei collaboratori speciali e molto competenti che hanno saputo dar vita al progetto che avevo in mente: dimostrare che si può fare un ottimo prodotto con un costo più contenuto, che si possono dare tanti valori aggiunti e creare un libro che sia un piacere sfogliare, toccare, vivere e regalare."
Una curiosità sul libro?
"Il sottotitolo, Storie di decrescita, d'utopia e d'altre leggerezze, chiosa uno dei miei album preferiti: "D'amore, di morte e d'altre sciocchezze" di Francesco Guccini. Lo ascoltavo spesso quando stavo cercando di capire come crearmi una vita più autentica, a mia misura. "Ci vuole scienza, ci vuol costanza, per invecchiare senza maturità" è forse la strofa che mi rappresenta di più, perché decidere di vivere in modo diverso, al di fuori delle convenzioni sociali di carriera, crescita e famiglia tradizionale, richiede impegno, studio e fatica però è spesso bollato come immaturità. Decidere di essere felici qui e ora è incomprensibile per la maggioranza, ma è la decisione più matura che si possa prendere per la propria vita".
Al libro hanno collaborato:
Grazia Cacciola, testi e book design
Giovanna Rivella, editing e copywriting
Isabella Giorgini, illustrazioni e impaginazione
Matteo Avallone, book site
La stampa:
Entrambe le versioni del libro verranno stampate nel gennaio 2018 da una tipografia italiana su carta FSC, garantita non proveniente da foreste primarie.
Ebook:
Questo progetto nasce per dar vita a un libro cartaceo bello, da toccare, sfogliare e consumare, da passare di mano in mano come oggetto tangibile. In futuro avrà anche una versione ebook.
L'ebook non c'è da subito perché non ci piace l'idea di un pdf fatto riutilizzando l'impaginato del libro. Vorremmo che fosse un ebook vero e proprio, fatto con la dovuta cura e distribuito in tutti i formati. Verrà fatto da un professionista con parte dei fondi raccolti.
Come impiegheremo i fondi raccolti:
- Lavoro dei collaboratori
- Stampa dei libri
- Spese postali per spedire i libri
- Percentuali sui fondi raccolti per Produzioni dal basso, Paypal, vari sistemi di pagamento (circa 10%)
- Promozione del libro
- Edizione ebook
- Facilitazioni per la vendita da parte di piccole librerie indipendenti (ci piacerebbe, per esempio, non fargli pagare la spedizione o fornire sconti più alti)
- Conferenze a ingresso gratuito per divulgare sui temi dell'autoproduzione e della decrescita
Grazia Cacciola è una giornalista e saggista, esperta in diversi settori delle discipline olistiche, della coltivazione naturale e dell’economia sostenibile. Pioniera della decrescita e dell’autoproduzione in Italia, è conosciuta per il sito erbaviola.com, dove dal 1999 documenta il suo percorso di vita.
Dopo la Laurea in Lingue e la specializzazione in Linguistica Computazionale, è stata per anni ricercatrice universitaria e project manager per diverse internet company di Milano. Stanca della città e dei ritmi di lavoro che non lasciavano spazio alla vita, ha dato le dimissioni e si è reinventata un lavoro, l'ha reso indipendente e si è trasferita in campagna. Da allora ha molto tempo libero per studiare, viaggiare e vivere. Si è dedicata a diversi settori tra cui ecologia, sostenibilità ambientale, decrescita, alimentazione naturale, antispecismo, vegetarismo, naturopatia, botanica, medicina naturale. Tiene spesso corsi e conferenze gratuite per divulgare sui temi della sostenibilità, dell'alimentazione naturale e della decrescita.
In questi anni di libertà, si è diplomata in Scienze Naturopatiche e in Permaculture Design al Permaculture Institute di Bill Mollison. Scrive per alcune riviste nazionali e collabora con diverse case editrici. E' stata l’esperta di botanica e autoproduzione nelle trasmissioni Geo&Geo, Rai3, e Grazie dei Fiori, Rai2.
Oggi le sue apparizioni in tv sono più rare, per la scelta di comunicare maggiormente di persona e di vivere in semplicità. Abita in una piccola casa in pietra in mezzo a un bosco sull’Appennino Tosco-Emiliano, dove autoproduce una vita di altissima qualità.
Dettagli del prodotto
Edizione normale:
Copertina flessibile brossura
Formato cm 14,8 x 21
156 pagine
Gennaio 2018
Prezzo: Euro 12,00
Prime 100 copie in tiratura limitata numerata:
Copertina in carta acquarello Fabriano
Rilegatura grecata fresata
Formato cm 14,8 x 21
156 pagine
Gennaio 2018
Prezzo: Euro 24,00
Il libro andrà in stampa nel gennaio 2018 e le ricompense verranno spedite tra la fine del gennaio 2018 e l'inizio di febbraio 2018. Nel caso il budget minimo venisse raggiunto prima, le ricompense verranno spedite in anticipo, con preavviso ai destinatari.
Le ricompense per i sostenitori del progetto verranno inviate comunque, anche in caso di mancato raggiungimento del budget minimo. E' in pratica un acquisto garantito.
Ecco quali ricompense abbiamo previsto per i sostenitori del progetto: scegli il tuo pacchetto preferito qui sotto e selezionalo poi nella colonna in alto a destra per l'acquisto.
Ogni donazione finanzierà questa produzione dal basso e riceverà le ricompense descritte.
Le ricompense vanno selezionate con le apposite cifre pre-impostate.
La casella "donazione libera" serve solo a chi voglia fare una donazione, anche piccola, per sostenere il progetto senza ricevere ricompense.
Euro 16,00
Ideale per chi vuole ricevere il libro con spedizione sicura, come se lo acquistasse da una libreria online.
- 1 copia del libro in edizione normale, con dedica se richiesta
- 1 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabile, con il motto "L'autoproduzione è la vera rivoluzione"
- Lettera di ringraziamento per la partecipazione al progetto
- Spedizione con tracciatura
Ideale per due amici che vogliono due copie e possono così risparmiare sulla spedizione, oppure per chi ne vuole una copia per sé e una da regalare.
Euro 25,00
- 2 copie del libro in edizione normale, con dedica se richiesta
- 2 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabile, con il motto "L'autoproduzione è la vera rivoluzione"
- 2 Lettere di ringraziamento per la partecipazione al progetto
- Spedizione con tracciatura
Cose serie da collezionisti! Per chi vuole un libro con copertina rigida, rilegatura di alta qualità in un esemplare in tiratura limitata, ne esisteranno solo altri 99, tutti numerati e firmati. Un libro che con il tempo acquisterà valore.
Euro 30,00
- 1 copia del libro in edizione limitata numerata (qualità superiore) e firmata, con dedica se richiesta
- 2 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabile, con il motto "L'autoproduzione è la vera rivoluzione"
- Lettera di ringraziamento personale dell'autrice
- Spedizione con tracciatura
Per chi ama la qualità e la condivisione: più libri in diverso formato e card da condividere con amici e familiari
Euro 50,00
- 1 copia del libro in edizione limitata numerata (qualità superiore) e firmata, con dedica se richiesta
- 2 copie del libro in edizione normale da regalare agli amici, ai familiari, alla biblioteca...
- 5 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabili, con il motto "L'autoproduzione è la vera rivoluzione"
- Lettera di ringraziamento personale dell'autrice
- Spedizione con tracciatura
Ancora più copie per chi ama la qualità e la condivisione: più libri in diverso formato e card da condividere con amici e familiari , più la citazione nella pagina ringraziamenti del libro, anche da regalare.
Euro 100,00
- 2 copie del libro in edizione limitata numerata (qualità superiore) e firmate, con dedica se richiesta
- 5 copie del libro in edizione normale da regalare agli amici, ai familiari, alla biblioteca...
- 10 card segnalibro in cartoncino acquerello, incorniciabili, con il motto "L'autoproduzione è la vera rivoluzione"
- Citazione con nome (oppure nome e sito web) nella pagina Ringraziamenti del libro, anche per le edizioni successive
- Lettera di ringraziamento personale dell'autrice
- Spedizione con tracciatura
Certo! In fase di pagamento indica come destinatario della spedizione chi deve ricevere il tuo dono. Dopo aver effettuato il pagamento, avvisaci via email. Se ti fa piacere, indica il nome per una dedica personalizzata sul libro; può essere diversa per ogni libro del pacchetto scelto.
Se è un regalo di Natale, avvisaci via email e indicaci anche nome, indirizzo di consegna e indirizzo email di chi riceverà il dono. Manderemo una notifica via email a chi riceve il dono, avvisando del tuo regalo e informando sulla prossima spedizione.
In ogni caso, al momento della spedizione ti contatteremo via email per confermare l'indirizzo di spedizione, il nome o i nomi per le dediche e i dettagli.
Per le sponsorship di questo progetto potete inviarci un'email. Naturalmente gli sponsor sono benvenuti solo tra le attività con valori di libertà e sostenibilità ambientale.
Sponsor ufficiali del progetto L'autoproduzione è la vera rivoluzione:
Comments (44)