or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

L'ANARCHICO VENUTO DALL'AMERICA

A campaign of
ALFAFILM associazione culturale senza scopi di lucro

Contacts

A campaign of
ALFAFILM associazione culturale senza scopi di lucro

L'ANARCHICO VENUTO DALL'AMERICA

Campaign ended
  • Raised € 60.00
  • Sponsors 4
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Movies & shorts

A campaign of 
ALFAFILM associazione culturale senza scopi di lucro

Contacts

The project

Vita e morte dell’anarchico toscano Gaetano Bresci che tornò dall’America per uccidere il re Umberto I , il 29 luglio 1900, sparandogli tre colpi di revolver a Monza. Nato a Prato, operaio tessile, a 29 anni lasciò la città ed emigrò Paterson, la città della di seta degli Stati Uniti. Si sa poco di lui, della sua vita ma anche della sua morte avvenuta in carcere nel 1901: ormai tutti gli storici, come già Sandro Pertini, concordano nel ritenere che non si è suicidato, come risulta dalla versione ufficiale, ma è stato “suicidato”. Il docufilm racconta in maniera rigorosa gli eventi che spinsero il giovane ad emigrare negli USA per poi rientrare in Italia per uccidere il re, attraverso interviste a storici e docenti universitari, inframmezzate da scene di fiction, finalizzate alla rappresentazione e documentazione dei fatti storici documentati, inseriti all’interno della storia politica ed economica del tempo.

QUESTO FILM DOCUMENTARIO E' PRODOTTO DA ALFAFILM ASSOCIAZIONE CULTURALE SENZA SCOPI DI LUCRO. ATTUALMENTE E' IN FASE DI MONTAGGIO E POSTPRODUZIONE. AIUTACI A TERMINARE IL FILM! GRAZIE!

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community