or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

L'Alta Finanza si Scatena

A campaign of
Cooperativa Catena in Movimento 2.0

Contacts

A campaign of
Cooperativa Catena in Movimento 2.0

L'Alta Finanza si Scatena

Support this project
6%
  • Raised € 520.00
  • Target € 7,600.00
  • Sponsors 11
  • Expiring in 174 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze
    12. Consumo e produzione responsabili

A campaign of 
Cooperativa Catena in Movimento 2.0

Contacts

The project

Perché stiamo lanciando questa raccolta fondi

Come da scopo sociale della Cooperativa Catena in Movimento 2.0, l’intento della campagna è quello di continuare a favorire il reinserimento sociale delle persone in difficoltà socio economica attraverso la creazione di spazi di lavoro pensati per l’inclusione, l’integrazione, l’uguaglianza e resilienza delle persone. La raccolta è realizzata in collaborazione con la Cooperativa MAG2 Finance desiderosa di supportare l’attività di Catenae di dare visibilità ai valori della finanza etica e solidale.

Come utilizzeremo i fondi raccolti

Il denaro raccolto con il crowdfunding “L’Alta Finanza si Scatena” servirà per avviare una nuova linea di prodotti sartoriali con marchio MAG2 Finance realizzati della Cooperativa Catena in Movimento 2.0. Nello specifico, le risorse saranno utilizzate per acquistare i materiali e pagare i lavoratori attivi nella produzione iniziale di 200 magliette e 200 shopper (stima di 7.600 euro) da aggiungere alle 50 magliette e 50 shopper già realizzate con un contributo a fondo perduto di MAG2 Finance. Dalla vendita dei 500 capi si desidera ricavare risorse da reinvestire nel progetto, anche con la creazione di nuovi prodotti, al fine di raggiungere gli obiettivi a lungo termine.

Obiettivi a lungo termine

Se l’obiettivo della campagna è favorire l’avvio della linea MAG2 Finance, il proposito primario del progetto “L’Alta Finanza si Scatena” è raggiungere nel corso degli anni quattro finalità:

1. Stabilizzare i lavoratori impegnati nei laboratori presso la sartoria nella sede di RiMaflow e nei laboratori all’interno del Carcere di Bollate. Si tratta di persone ex detenute, o in “messa alla prova”, o impiegati “in stato di protezione speciale”, persone impegnate “come lavori socialmente utili” o profughi e rifugiati.

2. Formare, anche in settori diversi dalla sartoria, nuove persone in situazione di fragilità sociale al fine di fornire opportunità di riscatto e di reinserimento lavorativo anche a coloro che non hanno la manualità necessarie per la lavorazione dei tessuti.

3. Investire nello sviluppo dell’attività di Catena in Movimento con l’acquisto di macchinari che rendano più efficiente e innovativo il lavoro in sartoria.

4. Devolvere parte del ricavato alla Cooperativa MA2 Finance per creare un fondo per finanziare altri progetti di valore sociale e ambientale.

Cosa vogliamo produrre

La linea MAG2 Finance nasce con due prodotti:

1. Borsa shopper classica quadrata (45x45 cm) realizzata in cotone naturale privo di sostanze tossiche. Ha manici in nylon e accessori volti alla praticità, come tasca interna, porta borraccia e portachiavi.

2. Maglietta T-Shirt con collo alto e maniche corte realizzata con cotone 100% biologico di colore bianco privo di sostanze tossiche per la tinteggiatura. Taglie: S, M, L, XL

Shopper e magliette sono personalizzate con una vignetta creata appositamente per il progetto da Gianlo, (https://gianloingrami.blogspot.com/) vignettista di livello nazionale, che collabora con la Rai e con vari quotidiani.

Sostenibilità ambientale

Le T-Shirt sono realizzate con cotone 100% biologico proveniente da un progetto solidale in Africa. Le coltivazioni rispettose della natura, infatti, sono fatte in collaborazione con cooperative locali e affiancate da progetti di sostegno a coltivatori e comunità locali al fine di favorire lo sviluppo dell’economia territoriale. Sono bianche per evitare l’uso di elementi nocivi durante la tinteggiatura e rifinite con filo per cuciture in 100% cotone ed etichette in raso. La stampa digitale è effettuata con inchiostri a basso impatto ambientale le cui cartucce saranno smaltite a norma.

Lo stesso processo di stampa sarà impiegato sulle shopper che sono realizzate in cotone greggio 100% made in Italy. Una fibra naturale non lavorata, non raffinata, non purificata e priva di additivi e sostanze coloranti tossiche.

Sostenibilità Sociale

I fattori di sostenibilità sociale sono molti. Il più importante, naturalmente, riguarda il sostegno delle persone fragili tramite la loro formazione e occupazione. Un’attività non marginale se si pensa che secondo un rapporto CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro), il tasso direcidiva tra i detenuti con contratto di lavoro è del 2% contro quello medio è del 68,7%. Ne deriva che l’opera di reinserimento lavorativo è un bene per la persona aiutata, ma pure per la società: meno criminalità, più economia, meno costi di detenzione.

Con il supporto a Catena in Movimento si sostiene indirettamente anche RiMaflow (https://rimaflow.it/), il collettivo nato dalla fabbrica recuperata di Trezzano sul Naviglio (MI) e basato sul mutuo soccorso, sulla solidarietà, sull’uguaglianza e sull’autogestione. Qui disoccupati, lavoratori precari, migranti, disabili, artigiani, artisti, agricoltori biologici, comunità e associazioni del territorio riuniti nel Consorzio “Almeno 331” si sono incontrati e ora condividono spazi, idee e buone pratiche per ricreare i 331 posti di lavoro persi con la chiusura dello stabilimento causato dalla delocalizzazione all’estero della multinazionale che vi operava.

Altro supporto indiretto derivato dal sostegno al progetto va alle comunità africane attive nella produzione del cotone prodotto dai fornitori.

Parlano di noi

Economia Solidale - Al via l'alleanza tra MAG2 e Catena in movimento

Italia che cambia - L’alta finanza si scatena, un progetto per il riscatto sociale

Economia solidale - Presentato il progetto L'Alta Finanza si Scatena

Altreconomia - L’alta finanza che sostiene l’inclusione lavorativa delle persone più fragili

Greenplanner - L’economia circolare dà valore e dignità, anche in carcere

Economia Solidale - Partita la raccolta fondi per "L'Alta Finanza si Scatena"

Osservatorio Diritti - Catena in movimento, dal carcere di Bollate al reinserimento lavorativo

CHI SIAMO

Catena in Movimento

Catenaè nata nel 2017 con il sostegno di Simona Gallo (educatrice presso il carcere di Bollate) come parte del percorso di rieducazione carceraria ed ideata da Cristian Loor Loor e da Domenico D.M., due detenuti che hanno riflettuto sull’importanza del lavoro e del volontariato finalizzati al bene comune, mettendo a disposizione le proprie risorse umane, le capacità artistiche, artigianali e lavorative, seguendo l’impronta del principio giuridico pedagogico della “Giustizia riparativa”. Una visione perseguita con modalità molteplici, incluse quelle creative come “Aggiungi un posto a tavolo”, che ha consentito a 5 detenuti di passare la Pasqua 2023 presso altrettante famiglie, il pranzo solidale con diverse realtà, le iniziative per i senzatetto o la creazioni di oggetti artigianali venduti per raccogliere fondi da destinare ad altre associazioni, come Doppia Difesa e Altra metà del cielo.

Nel proprio DNA Catena in Movimento vanta la collaborazione con istituzioni (Comune di Milano, Tribunale di Sorveglianza di Milano, Carcere di Bollate), associazioni e altre realtà come MAG2 Finance o Fondazione Vismara. L’idea alla base di tutti i progetti resta quella di creare una rete virtuosa capace di abbattere il muri sociali, ideologici e culturali della discriminazione, che sia un motore di cambiamento dell’approccio al reinserimento sociale.

Alla Onlus nata nel 2021 si è affiancata la Cooperativa Catena in Movimento 2.0. con l’obiettivo di fornire lavoro fuori e dentro le mura carcerarie a detenuti, ex detenuti e persone con altre tipologie di disagio sociale.

La Cooperativa oggi gestisce un laboratorio all’interno del Carcere di Bollate e uno presso la RiMaflow di Trezzano sul Naviglio (MI) ed è parte integrante del Consorzio Almeno 331. L’attività attuale è basata sulla produzione di capi di sartoria: borse di tipologie diverse di tessuti e dimensioni, magliette, astucci, cuscini etc. Spesso sono prodotti su richiesta in regime di conto terzisti.

Facebook: https://www.facebook.com/CatenaInMovimento2.0

Facebook: https://www.facebook.com/catenainmovimento

Instagram: https://www.instagram.com/catena_in_movimento/

Instagram: https://www.instagram.com/catenainmovimento.it/

MAG2 Finance

MAG2 è una cooperativa finanziaria solidale. MAG è acronimo di Mutua per l’Auto Gestione e il numero 2 indica che è la seconda nata in Italia.

MAG2 è nata a Milano nel 1980 per supportare lo sviluppo di una finanza alternativa basata sulle relazioni e sulla fiducia, in cui le garanzie personali sono più rilevanti di quelle patrimoniali. Sostiene progetti e iniziative ad alto valore etico nei campi del sociale, della solidarietà, dell’ecologia e dell’ambiente, della cultura e del consumo critico e consapevole. Tra i valori fondanti ci sono trasparenza, partecipazione e mutualità.

Le attività prioritarie di MAG2 sono l’erogazione di finanziamenti, il microcredito sociale, l’assistenza finanziaria a persone e aziende, la consulenza per l’impresa solidale, i laboratori di (dis)educazione finanziaria e l’assistenza per bandi.

Sito: www.mag2.it

Facebook: https://www.facebook.com/CooperativaMAG2
Instagram: https://www.instagram.com/cooperativamag2/

Gianlo

Gianlorenzo Ingrami, architetto nel settore del restauro di beni culturali e dell'architettura sociale e partecipativa, ha collaborato con l'Unità, il Manifesto, Frigidaire, Il Nuovo Male, CEM Mondialità, Pubblico, Avvenire, La Gazzetta dello Sport.

Attualmente è il vignettista de La Nuova Ecologia, mensile di Legambiente e de La Via Libera, periodico di Libera contro le mafie.

E' stato premiato in numerose manifestazioni e nel 2017 ha vinto il primo premio al concorso “Una vignetta per l'Europa” indetto dalla rappresentanza in Italia della Comunità Europea e da Internazionale, per la miglior vignetta dell'anno pubblicata sulla stampa italiana.

Partecipa con le sue vignette a talk e rassegna stampa tv di RaiNews24. Vorrebbe un mondo più giusto, quindi se lo disegna ogni giorno.

Blog: http://gianloingrami.blogspot.com/
Facebook:https://www.facebook.com/gianloingrami
Instagram: https://www.instagram.com/gianloingrami/

Support this project

Rewards

€10.00

LA VIGNETTA DI GIANLO

Ai sostenitori e alle sostenitrici della campagna sarà inviato per posta elettronica la vignetta digitale creata da Gianlo per il progetto “L’Alta Finanza si Scatena” pronta per la stampa in formato 26x26 cm. Insieme al disegno arriveranno i nostri ringraziamenti per avere contribuito alla raccolta fondi.

Select
€25.00

LA SHOPPER DI MAG2

Ai sostenitori e alle sostenitrici della campagna sarà inviata la shopper con la vignetta di Gianlo con un bigliettino di ringraziamento per avere contribuito alla raccolta fondi.

Select
€30.00

LA T-SHIRT DI MAG2

Ai sostenitori e alle sostenitrici della campagna sarà inviata la maglietta con la vignetta di Gianlo con un bigliettino di ringraziamento per avere contribuito alla raccolta fondi. Per maglietta indicare taglia S, M, L, XL

Select
€50.00

ABBINAMENTO PERFETTO

Ai sostenitori e alle sostenitrici della campagna saranno inviate una shopper e una maglietta con la vignetta di Gianlo con un bigliettino di ringraziamento per avere contribuito alla raccolta fondi. Per maglietta indicare taglia S, M, L, XL

Select
€100.00

TUTTO IL MONDO DI GIANLO

Ai sostenitori e alle sostenitrici della campagna saranno inviate una shopper e una maglietta del progetto “L’Alta Finanza si Scatena” con un bigliettino di ringraziamento per avere contribuito alla raccolta fondi e la vignetta digitale creata da Gianlo pronta per la stampa in formato 26x26. Per maglietta indicare taglia S, M, L, XL

Select
€200.00

UN CUORE PER LA COPPIA

Ai sostenitori e alle sostenitrici della campagna saranno inviate due shopper e due magliette del progetto “L’Alta Finanza si Scatena” con un bigliettino di ringraziamento per avere contribuito alla raccolta fondi e la vignetta digitale creata da Gianlo pronta per la stampa in formato 26x26. Per magliette indicare taglia S, M, L, XL

Select
€500.00

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Ai sostenitori e alle sostenitrici della campagna saranno inviate due shopper e quattro magliette del progetto “L’Alta Finanza si Scatena” con un bigliettino di ringraziamento per avere contribuito alla raccolta fondi, la vignetta digitale creata da Gianlo pronta per la stampa in formato 26x26 e un buono per cena per 2 persone presso Circolo Arci Martiri Di Turro, via Gerolamo Rovetta, 14, 20127 Milano (3). Il buono ha un valore di 100 euro da utilizzare solo una volta entro il 31 dicembre 2024. Per maglietta indicare taglia S, M, L, XL.

Select

Comments (10)

To comment you have to
  • dP
    davide Importo relativo alla cena di finanziamento in Trattoria Popolare del 24.02.2024
    • SP
      MAG 2 FINANCE Società Cooperativa Grazie Davide, per l'ospitalità, per l'allegra e gustosa serata alla Trattoria Popolare e per la donazione
      3 months, 3 weeks ago
  • FL
    Federica Un progetto in cui credere per dare il proprio sostegno all'economia carceraria, alla finanza etica, ad una società più inclusiva, solidale e sostenibile!
    • SP
      MAG 2 FINANCE Società Cooperativa Grazie Federica ;-)
      5 months, 2 weeks ago
  • avatar
    Paolo T-shirt Donna taglia M
    • avatar
      COOP.SOCIALE CATENA IN MOVIMENTO 2.0 Ti ringraziamo per il tuo sostengo che un concreto aiuto alla nostra missione ed a poter garantire i posti di lavoro ai nostri lavoratori.
      5 months, 3 weeks ago
    • SP
      MAG 2 FINANCE Società Cooperativa Grazie per la donazione! La contattiamo via mail. Buona giornata e buon anno
      5 months, 2 weeks ago
  • SP
    Stefano Felice di sostenere questo progetto! In bocca la lupo!
    • SP
      MAG 2 FINANCE Società Cooperativa Grazie! ...e viva il lupo! Buone feste ;-)
      6 months, 1 week ago
    • avatar
      COOP.SOCIALE CATENA IN MOVIMENTO 2.0 Grazie Stefano! Il tuo contributo è prezioso! Ti auguriamo Buon Natale e felice anno nuovo
      6 months, 1 week ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Vuoi sostenere questo progetto?