A campaign of
De-Lab Srl Società BenefitContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Grazie al vostro supporto abbiamo raggiunto il goal iniziale, ma la campagna di crowdfunding non è finita!Fino al 31 maggio non ci sono limiti: più donazioni riceveremo, più culle produrremoe regaleremo ad associazioni, maternità ed orfanotrofi Ugandesi, quindi più mamme e neonati aiuteremo. Puntare al rialzo, con KOKONO, fa solo (ancora più) del bene :-)
Ciao!!
Se sei qui è perchè ti piacciono progetti che hanno un valore e che migliorano la vita delle persone. Ti presentiamo KOKONO™(www.kokono.life) la prima culla biodegradabile pensata in Italia e costruita in Uganda, per salvare le vite dei bambini dagli 0 ai 12 mesi.
In occasione dellaFesta della Mamma,KOKONO™ avrà ilsostegno di Infinity+,che supporterà la campagna di crowdfunding conextra ricompense legate alle donazioni raccolte :)
In Africa Sub-Sahariana oltre un terzo della popolazione vive sotto la soglia di povertà estrema e in questa regione si concentrano 347 dei 702 milioni di poveri del pianeta. L’elevato tasso di fertilità (5,2 figli per donna) tocca picchi particolarmente alti in Uganda, Paese che registra 4.956 nascite al giorno, per un totale di 1.800.000 nuovi nati l’anno corrispondenti ad un indice di crescita della popolazione del 3% annuo (Uganda National Census).
L’alta natalità e l’estesa povertà locale, condanna larghe fasce della popolazione ugandese a soffrire condizioni di indigenza, risultando esposta a rischi igienico-sanitari particolarmente alti nelle zone rurali del Paese o nelle periferie della capitale. Si riconduce a questo, l’elevato tasso di mortalità infantileche, nei neonati, si rifà a tre cause:
In contesti poveri, infatti, i bambini dagli 0 ai 12 mesi non hanno spazi fisici dove stare (o dormire) e vivono per terra per quasi l’80% del loro tempo, esposti ad attacchi di animali,urti accidentali(dove non c’è illuminazione) o soffocamento da co-sleeping (perchè si dorme tutti nello stesso letto - se disponibile - sotto l’unica zanzariera - se disponibile).
La nostra idea è di prevenire questi rischi, costruendo in loco delle culle portatili, con scocca biodegradabile e dotati di zanzariera, utili ad ospedali, orfanotrofi, campi rifugiati, ONG, comunità e famiglie fragili dell’Uganda.
Perchè in Uganda?Perchè è il Paese col più alto numero di rifugiati in rapporto alla popolazione locale, larghe fasce di popolazione indigente, con minori bisognosi di particolare protezione e forti flussi migratori interni ed esterni.
KOKONO™ – che in un dialetto locale significa “zucca vuota” – nasce con l’obiettivo di:
KOKONO™ è unico nel suo genere perché è stata concepito durante due workshop di ricerca condotti a Kampala, Gulu, Hoima e Fort Portal in cui abbiamo ascoltato i bisogni e le preferenze dei locali, e abbiamo capito cosa servisse e come dovesse essere prodotta la soluzione, cioè la culla. Facciamo un esempio: le diverse funzioni dell'oggetto lo renderanno versatile, così da essere usato come box-gioco oltre i 12 mesi, e infine come bacinella per il bagno fino ai 2 anni d'età. Il fatto che un oggetto sia multiuso, è proprio tipico di contesti poveri, dove non ci sono risorse per acquistare tanti oggetti diversi che fanno cose simili. Con KOKONO™, si potranno fare cose diverse in momenti differenti perchè è stato pensato per essere robusto e riutilizzabile infinite volte. Questo è un aspetto innovativo del nostro progetto, nato dall'approccio di condivisione con i destinatari d'uso.
Le cento culle KOKONO™ prodotte grazie al vostro supporto saranno donate ad orfanotrofi, ospedali, maternità, NGO ed associazioni in Uganda, in particolare in zone attualmente non raggiungibili dalla distribuzione in quanto remote o di confine.
Nel nostro intento non vogliamo essere soli perché, come dice il detto Africano "If you want to go fast, walk alone; if you want to go far, walk together". Siccome vogliamo arrivare lontano, abbiamo siglato una partnership con la Federazione delle Piccole e Medie Imprese Ugandesi (FSMEs), che ci ha aiutato ad identificare manifatture locali da coinvolgere; e con l'ONG Amref Health Africa per il monitoraggio degli impatti sanitari di KOKONO™ nei primi 12 mesi di utilizzo. Nel 2019, il progetto è stato selezionato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooeprazione allo Sviluppo) nell'ambito del bando "Idee innovative per lo sviluppo" - lotto start-up.
Sostieni KOKONO™ perchè è una soluzione semplice ad un problema complesso
Sostieni KOKONO™ perchè è pensato in Italia ma costruito in Uganda, dando lavoro a produttori e distributori locali
Sostieni KOKONO™ perchè è realizzato in materiali biodegradabili(e fa molta differenza, in luoghi in cui non si riesce a riciclare la plastica)
Sostieni KOKONO™ perchè è riutilizzabile, versatile e solido
Sostieni KOKONO™ perchè protegge i neonati, cioè il futuro!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (43)