A campaign of
Associazione Culturale Officina di StradaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
La terza edizione del Silent, il progetto culturale di Officina di Strada per MAT Laboratorio Urbano, è alle porte.
Nato con l'obiettivo di valorizzare ogni interazione possibile tra musica e visual art, prevede per il 2021 una produzione particolarmente ricca e impegnativa. Nonostante il grande affetto di pubblico che la nostra community ci ha garantito negli anni precedenti, un semplice biglietto d'ingresso non basta più a sostenere le spese di tutte le attività che abbiamo in mente. Ovviamente le normative di prevenzione per la salute riguardanti lo spettacolo pubblico non aiutano.
Per questo abbiamo bisogno di te!
Il progetto ha mosso i primi passi già da qualche mese: con Sonofmarketingabbiamo curato la realizzazione di 6 brani con i suoni del nostro territorio, pronti a essere ascoltati grazie alla collaborazione di Benoit Pioulard dall'America, Coliguacho dal Cile, Message To Bears dalla Gran Bretagna, Hoshiko Yamane dei Tangerine Dream dal Giappone, Bersarin Quartett dalla Germania e agli Outer dal Belgio.
Dal 15 aprile, sarà poi aperto un bando di residenza artistica insieme ad Apulia Center For Art and Technologies. Affiancheremo ai sound design la creatività di 5 visual artist che mostreranno la Puglia dal loro punto di vista. Il risultato finale verrà mostrato nel festival e poi a seguire sarà promosso e ospitato da location in giro per l'Europa.
La sezione Educational sarà composta da due parti: Kids e Pro.
Nella prima, animata da giovani appassionati, musicheremo un cortometraggio di cinema muto selezionato dal Museo del Cinema di Torino.
Nel secondo, un'orchestra digitale formata da producer e talenti del territorio si occuperà di realizzare una colonna sonora per un capolavoro scelto sempre dai nostri partner torinesi.Tutto il materiale verrà registrato e sarà proposto per la diffusione su scala nazionale.
Ci sarà spazio anche per la produzione musicale inedita: il direttore artistico Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) guiderà un'inedita band per dare una colonna sonora a Haxan, il capolavoro di Benjamin Christensen. Il collettivo di musicisti sarà composto da alcuni musicisti del territorio e quattro amici che penso conoscerete bene: Xabier Iriondo degli Afterhours, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Karim QQru degli Zen Circus, Enrico Molteni dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
La produzione audio/visuale sarà registrata presso il REH recording studio, distribuita sulle piattaforme digitali e presentata in anteprima l'ultimo giorno del SILENT Festival. Poi con DNA Concerti il lavoro del MAT raggiungerà club e festival lungo tutto lo Stivale.
Il festival prenderà vita dal 2 al 5 settembre 2021, di pomeriggio ci saranno i workshop e le talk tematiche, con tutti i protagonisti e i partner del progetto. La sera si esibiranno tutti i progetti che vi abbiamo raccontato, ma non solo: abbiamo in mente un ospite internazionale (che vi sveleremo con l'avanzare della campagna) e 6 artisti del territorio che porteranno sul palco la loro idea di sonorizzazione.
I limiti geografici verranno meno: lo streaming renderà il festival accessibile ovunque nel mondo!
Come potete vedere, abbiamo cercato di unire tutte le risorse e le opportunità presenti nel nostro spazio per dar vita a un'occasione unica. Verranno usati i laboratori di serigrafia e la sala di posa, lo studio di registrazione e i luoghi che abbiamo dedicato alla formazione; la foresteria che abbiamo realizzato per accogliere gli artisti e permetter loro di utilizzare il nostro teatro completamente attrezzato.
Chi conosce il MAT conosce anche la nostra passione: quella che vi chiediamo di sostenere!
Comments (4)