A campaign of
Grey Ladder ProductionsContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Italica Noir è tratto dall’omonima raccolta di saggi di Federico Mosso, edita dalla casa editrice torinese Il Rinnovamento. Grazie ad una messa in scena che flirta apertamente con la fiction di genere, ambisce a valicare i limiti del reportage giornalistico per diventare un vero e proprio strumento di investigazione antropologica e sociale, teso e avvincente.
Le accurate ricostruzioni storiche di Mosso, presentate con lo stile e la cesellatura letteraria di una detective story, sono apparse per la prima volta come rubrica mensile nel web-magazine Tagli Magazine (www.taglimagazine.it) e hanno prodotto decine di migliaia di click oltre che numerosi apprezzamenti dai lettori, fornendo fin da subito un’organica, ampia e vocale fanbase per il progetto.
Il docu-drama combina illustrazioni di carattere sperimentale, moderne tecniche di animazione, voce, sound design e ricostruzioni cinematografiche per raccontare le pagine più dark della cronaca italiana dal dopoguerra a oggi: bande armate, trame oscure; vicende drammatiche ammantate di nero che meritano di essere rispolverate dai cassetti del passato e approfondite, senza licenze poetiche o ambizioni di “romanzare” ma con la volontà di catturare l’attenzione dello spettatore, presentando quattro casi molto diversi tra loro con una molteplicità di generi, soluzioni stilistiche e atmosfere diverse, e offrendo un punto di vista inedito e intrigante sul Bel Paese.
Da una parte una rigorosa e documentata ricerca storica, dall’altra uno stile vicino alla più moderna narrazione televisiva: tra True Detective e The Jinx - La vita e le morti. Il progetto prevede una struttura "a capitoli" che riprende la divisione nel saggio letterario di cui è adattamento. Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche: Follia, Terrore, Denaro, Cospirazione. Seguendo questo ordine, gli autori ipotizzano una divisione antologica in quattro macro-stagioni, immaginando di dare un seguito al progetto di docu-drama.
Italica Noir - La Follia è attualmente nelle sue prime fasi di produzione: il team creativo è al lavoro sulle illustrazioni e le prime animazioni, mentre i sound designer stanno realizzando le prime bozze di tracce musicali.
I quattro casi raccolti nel docu-drama raccontano di orrori trascinati e spinti da gesta folli e disperate, dal culto delle Bestie di Satana, salito agli onori della cronaca nella metà degli anni ’80, agli attentati di matrice neonazista condotti nel nord Italia dall'organizzazione “Ludwig”.
Ogni caso è raccontato dalla straordinaria voce di Adriano Giannini, che accompagna lo spettatore lungo un'esperienza immersiva e coinvolgente, in grado di affascinare, spaventare e "sedurre" verso il lato oscuro della Storia italiana.
Celebre attore e doppiatore, "voce" italiana di interpreti come Christian Bale, Heat Ledger, Joaquin Phoenix e Tom Hardy, oltre che del "True Detective" Rust Chole di Matthew McConaughey, Adriano Giannini è il vero e proprio protagonista di Italica Noir. Più di una semplice voce narrante, la sua intensa performance racconta i quattro casi del volume "Follia" come se a parlare fosse un detective alle prese con un'indagine da risolvere: complessa, folle, stratificata e sepolta sotto anni di Storia.
La nostra missione, nel corso di questo crowdfunding, è ottenere gli strumenti per concludere la produzione del progetto nel migliore dei modi, valorizzando al massimo le risorse e i talenti che sono già al lavoro sul progetto.
Grazie a un impegno condiviso da professionisti nei settori dell'animazione, illustrazione, sound design, composizione musicale e produzione cinematografica, il docu-drama sarà portato avanti con uno sguardo rivolto al massimo livello di qualità possibile e alla volontà di creare qualcosa di originale, suggestivo e di grande impatto.
Per riuscire a fare tutto questo, ci serve il vostro aiuto. Se sosterrete la campagna di crowdfunding per Italica Noir, vi unirete alle indagini del nostro detective e voce narrante, e renderete possibile la prosecuzione di questo viaggio all'interno delle pagine più oscure della Storia italiana. Stiamo cercando voi: fedeli assistenti, partner, colleghi investigatori e amanti del noir, per fare chiarezza in un'indagine lunga e piena di insidie.
Se vi unirete a noi in questa missione, non mancheranno indizi, ricompense, soddisfazioni e sorprese: i pezzi del puzzle si comporranno, uno dopo l'altro, fino a completare il mosaico delle nostre indagini. E avremo di fronte a noi una prima "stagione tematica", La Follia, pronta a rivelarci nuove inquietanti scoperte sulla nostra Storia più nera.
Comments (3)