or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Istituto Italiano di Socionica

A campaign of
Ihor Serdiuk

Contacts

A campaign of
Ihor Serdiuk

Istituto Italiano di Socionica

Istituto Italiano di Socionica

Support this project
0%
  • Raised € 0.00
  • Target € 30,000.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in 51 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Startup & business
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

A campaign of 
Ihor Serdiuk

Contacts

The project

Ho intenzione di avviare una scuola privata di formazione in ambito di socionica dove insegnerò le persone di utilizzare gli strumenti di socionica nella vita, capire i tipi di personalità e costruire i rapporti interpersonali.

STORIA

Le persone sempre cercano di interagire, relazionare, costruire i rapporti di amicizia o di amore, rapporti solidi e sicuri, senza lite, senza incomprensione, basati sulla fiducia e sostegno. Allora perché succede che noi litighiamo? Perché uno dice qualcosa e tu lo accetti con il piacere, un altro dice la stessa cosa e ti arrabbi? Perché con una persona riesci entrare in confidenza, ti trovi bene e protetto, invece con un’altra persona aspetti solo il tempo di quando puoi allontanarti? Come si può capire quali sono i punti di forza e di debolezza de una persona, cosa si può aspettare da lei, come interagire con lei in modo giusto. Questa persona ci sarà un partner sicuro nella vita o no?

Tanto tempo ho cercato le risposte su queste domande, ho cercato di capire la persona e trovare un modo scientifico che potrebbe spiegare ed insegnarmi di costruire i rapporti interpersonali. Così ho scoperto una disciplina che si chiama “Socionica”, la disciplina giovane che fa parte di psicologia ma nello stesso tempo è praticamente indipendente da essa, completa, chiara, comprensibile e molto pratica, adatta per tutti.

Socionica è una disciplina (fa parte di psicologia) che studia il processo di scambio di informazioni tra l’uomo e il mondo esterno, cioè come le persone percepiscono, riciclano e forniscono informazioni, spiegando in modo chiaro e comprensibile i rapporti interpersonali e i tipi di personalità umani. La socionica potrebbe migliorare non soltanto la vita di una persona ma anche i collettivi e gruppi di persone in un’azienda rendendo il loro lavoro più efficace e meno stressante e potrebbe essere uno strumento efficace e pratico nelle mani di un manager per la selezione delle persone e per formazione delle squadre.

Ho dedicato quattro anni di vita studiando questa disciplina ed acquisendo l’esperienza necessaria per applicarla nella vita. Avendo terminato lo studio ho capito che la mia vita è cambiata completamente. Ora tutte le relazioni e tutte le persone le vedo attraverso di questa disciplina e qualsiasi comportamento diventa chiaro e comprensibile. Avendola trovata molto utile ho deciso di insegnare questa disciplina agli altri.

Questa disciplina è molto diffusa in Russia, la studiano, la conoscono, la usano, ha raggiunto un grande successo. Invece in Italia è poco conosciuta e quelli che l’hanno conosciuta sono stati sorpresi ed hanno espresso il dispiacere che in Italia non la trovano

Così ho avviato il progetto per lanciare in Italia la scuola di socionica dove le persone possono imparare tutte queste cose che ho indicato sopra.

Quindi l’obiettivo del progetto è: Avviare Istituto Italiano di socionica, dove ho intenzione di insegnare alle persone di utilizzare gli strumenti di socionica nella loro vita, capire le persone e relazioni interpersonali. Anche vorrei diffondere questa scienza in Italia e svolgere la ricerca scientifica in questo campo.

Quando riuscirò a realizzare questo progetto, ne sono sicuro che esso ci permette di migliorare il clima dentro di gruppi del lavoro e le coppie, in famiglia, tra amici, tra genitori e figli, tra capo e dipendente ecc. Così ci metto più pace e più comprensione tra le persone. E ogni persona che decide di mettere il suo contributo in questo progetto avrà la possibilità non soltanto migliorare la propria situazione tramite accesso al corso ma anche aiutare le altre persone. Magari anche voi avete degli amici, parenti o conoscenti che vorrebbero migliorare la qualità della loro vita in  senso di relazioni interpersonali. Questa disciplina sarebbe un’ottima soluzione per loro.

PROGETTO

Per realizzare questo progetto ed avere chiara visione di come devo muovermi, ho scritto business plan.

Per avviare la scuola di socionica ho bisogno 30000 mila euro.

Per insegnare bisogna avere un locale attrezzato, poi bisogna pubblicizzare la disciplina e la scuola, ed anche pagare lo stipendio agli dipendenti e le tasse. Quindi ci ho queste spese:

-COSTO TOTALE D’INVESTIMENTO: 30000 euro

oneri di costituzione: 2500 euro

acquisto di attrezzature, dispositivi, software, strumentazione accessoria 5400 euro

costi per adeguamento strutturale dei locali: 1600 euro

acquisizione di brevetti, licenze, know-how: 500 euro

costi per personale dipendente: 6000 euro

Commercialista 6 mesi: 3000 euro

costi di promozione e pubblicità: 5000 euro

costi per locazioni e utenze, per i primi sei mesi dalla costituzione: 6000 euro

---SPESE MENSILI: 3000 euro

Affitto e utenze: 1000 euro

Stipendio totale: 1000 euro

Commercialista: 500 euro

Marketing: 500 euro

PANO DI ATTIVITÀ:

si utilizzeranno le competenze manageriali del socio che ha adeguata istruzione ed esperienza nell'ambito di direzione e gestione d'impresa, ed è in possesso di know-how della teoria di socionica e si utilizzeranno le competenze digitali della seconda risorsa che sarà assunta in seguito e che ci permette di trovare i clienti e svolgere insegnamento non soltanto in aula ma anche in modalità e-learning.

Il tempo di realizzazione del progetto è 12 mesi:

Nei primi due mesi sarà svolta attività di costituzione della persona giuridica, acquisto di arredamenti, attrezzature, materiali, assunzione del personale, creazione degli strumenti digitali. I prossimi quattro mesi saranno dedicati all'attività di marketing, diffusione dell'informazione della scuola per attirare clienti, creare i gruppi di studio, svolgere le attività di formazione ed istruzione. Nei successivi quattro mesi sarà fatta attività di sviluppo ed ampliamento dell'impresa, saranno inclusi i nuovi servizi ed offerte, l'attività di marketing sarà rivolta alle categorie specifiche di clienti come dirigenti, HR, psicologi, sarà svolta attività di ricerca in ambito di socionica. Negli ultimi due mesi a parte dell'attività ordinaria come formazione e marketing sarà preparato il piano di avviare una filiale in un'altra città.

Come il prodotto principale voglio proporre ai clienti: CORSO “SOCIONICA PER PRINCIPIANTI”

Luogo di svolgimento: Roma

Forma di insegnamento: in aula

Frequenza: 2 volte alla settimana, 2 ore al giorno

Durata: 1 mese (16 ore)

Numero posti per un gruppo di studio: 15

Costo: 122 euro più iva (totale 150 euro), pagamento in anticipo

Rivolto a: principianti (manager, psicologi, dirigenti, persone private che non conoscono socionica)

Risultato: apprendimento di una solida base teorica di socionica ed utilizzo delle conoscenze in pratica

Certificato: alla fine del corso c’è l’esame di conoscenze e il rilascio del certificato.

Rischi e sfide

Svantaggi

* nuova direzione sconosciuta – in effetti la disciplina è nuova in Italia e poco conosciuta, quindi cercherò di utilizzare gli strumenti di social media marketing per pubblicizzare la socionica e la scuola

* programma educativo specifico – il programma prevede di non soltanto spiegare la parte teorica ma anche svolgere gli esercizi pratici, quindi cercherò di adottare il corso sotto le esigenze di ogni cliente per insegnarlo in modo migliore possibile

Minacce

Nuovi possibili entranti concorrenti – è probabile che dopo il successo della scuola vengono glia altri concorrenti – così funziona il mercarto, perciò sarò pronto  ed applicherò le mie conoscenze in ambito di quality management per proporre al mercato il servizio di alta qualità e cercare di soddisfare i bisogni di ogni cliente in questo ambito. Anche pianifico di inserire gli altri corsi di socionica ed il servizio di consulenza

Il prodotto potrebbe non piacere ai clienti – c’è un rischio di non riuscire a spiegare bene la materia. Per eliminare questo rischio ho elaborato un corso di socionica, semplice, chiaro e comprensibile, adatto per tutti che comprende la completa partecipazione del  cliente durante lo svolgimento della lezione

Bassa redditività – cercando di rendere la scuola accessibile per tutti ho deciso di proporre il corso a prezzo basso. Questo potrebbe causare i bassi redditi per l’azienda. E poi c’è un limite fisico che non posso insegnare più di una certa quantità di persone al mese. Per evitare questo rischio pianifico di proporre corsi on-line, poi aprire le filiali della scuola nelle altre città, poi proporre gli altri servizi come consulenza e corso avanzato.

Competenze tecniche di Ihor Serdiuk:

Istruzione economico-manageriale:

– laurea specialistica in economia d’impresa 5 anni, Università Europea 2008,

--laurea magistrale in scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche 2 anni, La Sapienza 2018,

--master in Direzione e Gestione d’impresa accreditato ASFOR, 1 anno STOA’, 2019

--master universitario di I livello in Diritto e politiche dell'Unione Europea, Uninettuno, 2019

Certificazioni:

Certificato Gestione d’azienda alberghiera-Promimpresa, accreditato ICEP

Certificato ePMQ – (Project Management) AICA, accreditato ISIPM

Certificato EQDL –(Quality Management) AICA, accreditato AICQ

Certificato ECDL FULL STANDARD – (PC, office) AICA, accreditato ACCREDIA

Certificato SIGMA SIX YELLOW BELT - (sigma 6 e Lean manufacturing) VMEdu

9 anni dell’esperienza lavorativa sulle posizioni manageriali, di cui imprenditore dal 2006 fino a 2014

Durante la mia esperienza ho partecipato nell’avvio, organizzazione e gestione di tali imprese:

1. agenzia per il lavoro 2006 (3 risorse subordinate),

2. Ipermercato 2007 (30 risorse subordinate)

3. agenzia di contabilità 2008 (3 risorse subordinate)

4. agenzia immobiliare 2009 (3 risorse subordinate)

5. Supermercato 2010 (8 risorse subordinate)

6. Agenzia di traslochi 2011 (2 risorse subordinate)

7. Impresa agricola (5 risorse subordinate) 2011

8. Palestra 2012 (3 risorse subordinate)

9. Ristorante 2012 (15 risorse subordinate)

10. Impresa delle finestre e le porte 2013 (3 risorse subordinate)

11. Gommisti 2014 (2 risorse subordinate)

12. Associazione di promozione sociale 2016 (30 risorse subordinate)

Ho studiato la socionica dal 2002 al 2006,

ho svolto attività di applicazione pratica delle conoscenze nel ambito di socionica dal 2006 al 2014

ci ho le competenze tecniche necessarie per insegnare agli altri la socionica.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    Vuoi sostenere questo progetto?