oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Isotta degli Atti. L'amore e il potere

Una campagna di
Oreste Delucca

Contatti

Una campagna di
Oreste Delucca

Isotta degli Atti. L'amore e il potere

Isotta degli Atti. L'amore e il potere

Campagna terminata
  • Raccolti € 470,00
  • Sostenitori 20
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Oreste Delucca

Contatti

Il Progetto

UN'INEDITA BIOGRAFIA DI ISOTTA DEGLI ATTI SCRITTA IN OCCASIONE DEL VI CENTENARIO DELLA NASCITA DI SIGISMONDO

Nel 2017 ricorre il sesto centenario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta (1417-1468), un evento di rilevante importanza a livello internazionale.

Per anticipare tale ricorrenza, l'anno scorso la casa editrice Bookstones ha pubblicato un volume dedicato al grande Signore riminese, dal titolo SIGISMONDO PANDOLFO MALATESTA CONTROVERSO EROE, scritto dallo storico Oreste Delucca, al quale nel 2013 è stato assegnato il premio Sigismondo d'Oro.

Quest'anno abbiamo deciso - con le stesse modalità dello scorso anno - di affiancare simbolicamente a Sigismondo il suo grande amore della vita, ISOTTA DEGLI ATTI,una sua biografia inedita sempre opera di Oreste Delucca.

Apriamo dunque la prevendita del volume per cercare sostenitori ad un'opera che, oltre a completare la precedente, ci permette di conoscere tanti aspetti umani, privati e psicologici di una donna che, senza volerlo, trovandosi al fianco di un personaggio di tanta grandezza si è ritrovata a far parte della storia d'Italia, anche con ruoli da protagonista.

Il NOME DI OGNI SOSTENITORE che acquisterà in prevendita verrà INSERITO NELLA TABULA GRATULATORIA stampata all'interno del volume.

Se volete acquistare più copie potete ripetere l'acquisto oppure mettetevi in contatto con noi attraverso la mail info@bookstones.it. o telefonicamente al numero 0541.1600668. In ogni caso dovrete comunicarci i nomi da inserire nella Tabula Gratulatoria.

La prevendita sarà attiva anche direttamente presso l'editore. Info su www.bookstones.it; per ogni altra richiesta info@bookstones.it

La prevendita terminerà a FINE APRILE 2017.

Il libro sarà disponibile da FINE MAGGIO 2017.

IL LIBRO

Bella, colta, intelligente e saggia; dapprima amante, quindi sposa di Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Protagonista, fin da giovanissima, di un amore travolgente col Signore riminese: l’amore più grande del Rinascimento, durato una intera vita, più forte delle convenzioni e delle convenienze. Coraggiosa nell’affrontare un rapporto prevedibilmente difficile; accorta nel saperlo coltivare e conservare. Splendente per la luce irradiata dalla figura del Principe; mitizzata dagli artisti e dai cantori di corte. Dopo gli anni della gloria, compagna e partecipe dell’inesorabile declino subìto da Sigismondo e dalla città. Sfortunata nella prole, perita prematuramente o tragicamente, sicché il suo seme non ha potuto dar frutti. Rimasta vedova ed esclusa dal governo cittadino, la sua vita si è conclusa nel silenzio e nella tristezza di un sogno inesorabilmente spento. Di lei ci restano i carmi dei poeti, le medaglie del Pasti, l’arca monumentale nel Tempio e la memoria imperitura del suo grande amore.

O. DELUCCA, Isotta degli Atti. L'amore e il potere, Bookstones Edizioni 2017.

Stampato a 112 pagine su carta uso mano da edizione, legatura a filo, copertina realizzata con carta marcata Fedrigoni Tintoretto Gesso. Prezzo di copertina finale euro 20.

L'AUTORE

Oreste Delucca, riminese, da cinquant'anni è impegnato nello studio delle fonti d'archivio per documentare l'ambiente, l'economia, l'urbanistica, le strutture sociali della sua città e del territorio circostante, con particolare riferimento ai secoli finali del Medioevo. Su tali argomenti ha pubblicato 32 volumi monografici e circa 150 saggi in riviste specializzate ed opere collettive. È membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Società di Studi Romagnoli e della Società di Studi Storici per il Montefeltro. Nel 2013 ha ricevuto il 'Sigismondo d'Oro' dal Comune di Rimini. Con Bookstones ha pubblicato Animali domestici e selvatici in una città medievale (2011), Il drago di Belverde a Rimini e altri draghi d'Italia (2014), Sigismondo Pandolfo Malatesta controverso eroe (2016).

LA COPERTINA D'ARTE

Come era già stato per il volume su Sigismondo, l'artista Franco Pozzi ha completato l'opera dal titolo Ars Magna Lucis et Umbrae con un esclusivo ritratto di Isotta che verrà utilizzata come immagine esclusiva di copertina.

Franco Pozzi, nato nel 1966 a Rimini dove vive, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna espone nell’ambito di mostre collettive e personali. Nel 2007 è stato invitato in un progetto collaterale alla 52° edizione della Biennale di Venezia nell’ambito delle “100 Giornate in difesa della natura” dedicate alla figura di Joseph Beuys. Nel 2008 è ospite della XV Quadriennale di Roma. Nel 2005 partecipa al Premio Giovani artisti Lissone. Tra le mostre personali, 2005 Vegeto, Galleria dell'Immagine, Rimini, 2004 Luminitza, Chiesa di S. Marina, Novafeltria (Pu), 2003 Solve et coagula, Palazzo del Ridotto, Cesena, 2000 In anticipo, Galleria dell'Immagine, Rimini. Nel 2014 partecipa alla prima edizione della Biennale del Disegno di Rimini. Convinto che la pittura, fin dalla sua leggendaria nascita narrata da Plinio il Vecchio nella Storia Naturale, si confronti col bisogno di trattenere il ricordo, negli ultimi anni (forse da sempre) costruisce memorabilia, omaggi dichiarati alle figure della sua storia dell'arte.

Commenti (10)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Bookstones Cari sostenitori ancora grazie!
    • IM
      Iacopo Contribuisco volentieri per questa bella iniziativa e rimango in paziente attesa per poter leggere il volume!
      • avatar
        Antonio Contribuisco molto volentieri e attendo il libro con molto interesse.
        • avatar
          Giovanni dopo Sigismondo, Isotta degli Atti ... benissimo!
          • avatar
            Bookstones Siamo molto contenti di ricevere commenti così appassionati. Ciò rende il nostro lavoro ancora più stimolante. Grazie per il vostro prezioso sostegno!
            • MF
              Massimiliano sempre alla scoperta delle nostre radici.
              • MF
                Massimiliano mi fa piacere contribuire a un'opera così singolare.
                • ET
                  Erika Una grande Donna che in un mondo governato da uomini seppe farsi spazio e rispettare , legò a se "il Lupo di Romagna" sin dalla sua gioventù e resse le redini dello stato malatestiano con forte piglio anche quando le nubi della disfatta si addensarono all'orizzonte. Una Donna da ammirare e riscoprire!
                  • FF
                    Associazione culturale Corpo di Guardia di Gradara Il Corpo di guardia di Gradara è felice di aver sostenuto il progetto.
                    • avatar
                      Andrea  Un piccolo contributo per un grande libro

                      Gallery

                      Community