A campaign of
SMS Bagno a RipoliContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
136 anni, sì ho 136 anni. Sono il Circolo SMS di Bagno a Ripolie sono nato nel 1884, quando l’Italia che conosciamo non c’era ancora. Sono nato grazie alla volontà di uomini e DONNE che volevano riunirsi per costruire un mondo nuovo, diverso e soprattutto un mondo per tutti, senza confini e distinzioni tra i sessi. Badate bene, Donne l’ho scritto volontariamente tutto maiuscolo. Perché da noi, fin dall’inizio le Donne, avevano voto in consiglio, potevano dire la loro in un periodo storico in cui la donna non contava assolutamente niente.
Quante battaglie abbiamo fatto insieme. È buffo, il mondo è andato così veloce in questi anni, che a volte faccio quasi confusione, ma vi ricordo tutti. TUTTI, uno per uno, la Storia è passata attraverso i muri e le vostre vite e questo percorso meraviglioso lo abbiamo fatto insieme. Alcuni di voi li conosco da più di 70 anni... Vi ho visto entrare ragazzi e uscirne uomini e donne meravigliose, capaci di cambiare il mondo. Mi ricordo esattamente di te, sì proprio di te che stai leggendo, ricordo di quando prendevi la spuma al bancone o di quando a notte fonda, con le pizze del cinema sottobraccio, facevi le corse per riportarle in tempo alla cineteca per non far scattare la doppia tariffa del noleggio... Quanta fatica, quante riunioni, ma che gioia vedere i sorrisi sui volti delle persone, e sentirsi ripagati di tanto lavoro.
IO SONO IL CIRCOLO, ma vivo grazie alle persone che mi frequentano e che mi permettono di esistere. Sono fatto di mura, ma ho un cuore, e questo cuore lo facciamo battere insieme.
Sai bene quante difficoltà sono state superate fin da quando le donne, nel 1886, ebbero diritto di voto nel Consiglio SMS – primo e unico caso nell’Italia di allora – per passare alla ricostruzione del primo dopoguerra, poi del periodo post-fascista e del secondo dopoguerra. Nel tempo poi sono state prese decisioni importanti perché la Società di Mutuo Soccorso rimanesse il punto di riferimento per molti e proseguisse nei suoi scopi comunitari. Il tutto affrontato, sempre, grazie alle energie, alla volontà e alla caparbietà di alcuni e della comunità tutta.
136 anni e poi… ti svegli un bel giorno e arriva un virus. Inutile che vi stia a raccontare quello che è successo, tutto questo ha sconvolto tutte le nostre vite.
Inevitabilmente ne ho risentito anche io, come tanti altri, ma questa volta è diverso, ti devo chiedere aiuto.
E pensare che stavamo organizzando tante nuove attività per la nostra città. Purtroppo, sono state fermate ancora prima di partire: il corso di teatro per bambini e ragazzi, uno spazio concerti, il corso di fotografia e le presentazioni di libri… E si sono fermate così anche le nostre attività già avviate: la scuola di musica, di ballo, i corsi di ginnastica, di lingua, di arti marziali, di bioenergetica e mindfulness, il gioco delle carte, il trekking, il viola club.. È chiaro, appena sarà possibile ripartiremo, ma adesso ho veramente bisogno di te.
IO SONO IL CIRCOLO, ma esisto grazie a te, e se adesso, leggendo queste 4 parole ti affiora nella mente un ricordo, è perché insieme SIAMO IL CIRCOLO.
Quello che ti chiedo è di darmi una mano, un piccolo aiuto, non importa quanto, mi basta sapere che ci sei, come io ci sono sempre stato per te.
E ti ringrazio per questo! Perché ancora una volta potremmo dire insieme... IO SONO IL CIRCOLO!
DETRARRE LA DONAZIONE
Se vuoi detrarre la tua donazione (è facoltativo) sulla dichiarazione dei redditi del prossimo anno, puoi compilare il modulo a QUESTO LINK. Ti invieremo una ricevuta che potrai usare per scaricare il 19% della donazione sulla tua dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
SPARGI LA VOCE
Non hai modo di donare direttamente? Parlane con i tuoi amici, i tuoi genitori, i tuoi parenti e condividi questa pagina sui social: con la speranza di poter promuovere socialità, arte, musica e cultura, insieme, il più presto possibile!
CONTATTI
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (3)