A campaign of
Archivio Superottimisti - Associazione Museo Nazionale del CinemaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Superottimisti è un progetto culturale dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, che da 11 anni lavora in Piemonte e a Torino per salvare la memoria privata delle famiglie attraverso la raccolta, la digitalizzazione e la catalogazione di pellicole super8, 8mm e 9,5 mm Pathé Baby.
Attraverso l’archivio i ricordi personali diventano tessere di un mosaico più grande, rappresentando in maniera spontanea l’evoluzione sociale del nostro recente passato. Neonati, vacanze, feste di paese, matrimoni e compleanni diventano ricordi di tutti, emozioni condivise per capire da dove veniamo e dove stiamo andando.
A testimoniare l’importanza storica e artistica di questi materiali sono le tantissime attività che i Superottimisti hanno sviluppato negli anni: decine di eventi, progetti culturali, film, documentari, spettacoli teatrali, percorsi di formazione, installazioni artistiche, ricerche universitarie e tanto altro.
I Superottimisti infatti non vogliono solo salvare le pellicole dal deterioramento e organizzarle in un archivio, ma anche e soprattutto far rivivere questi materiali, ‘restituendoli’ alla collettività e mettendoli a disposizione per i più diversi utilizzi.
Per questo l’Archivio Superottimisti si è posto un obiettivo ambizioso: realizzare entro il 2019 un sito che possa raccogliere interamente le informazioni racchiuse nell’archivio e renderle accessibili a tutti, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo.
Il nostro è un archivio di immagini, ma è solo grazie alle persone che le immagini diventano ricordi. E’ grazie alle persone che hanno deciso di condividere i propri ricordi che l’archivio cresce, è grazie alle persone che lavorano con passione e precisione ogni giorno che l’archivio si organizza e può diventare accessibile, è grazie agli spettatori che partecipano agli eventi, agli artisti, agli studenti, agli studiosi, a tutti quelli che lavorano con i nostri materiali che l’archivio prende vita. Un archivio vivo che, grazie alle persone, trasforma documenti in emozioni.
L’archivio siete voi.
Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una campagna di crowdfunding per la realizzazione del sito, per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi.
I fondi raccolti saranno utilizzati per l’ultimazione del database dell’archivio e per la realizzazione grafica e tecnica del portale.
Nota bene : le ricompense saranno consegnate durante gli eventi promozionali del progetto oppure potranno essere ritirate presso la sede dell’associazione su appuntamento nel mese di ottobre e novembre.
Per richieste diverse e appuntamenti scrivere a superottimisti@gmail.com
Si parte il 20 Settembre alle ore 21.30 presso la Cascina Roccafranca (via Rubino 45), con Super8 à la carte, proiezione-concerto-spettacolo tra cibo e film di famiglia, realizzata in occasione di Terra Madre – Salone del Gusto 2018 in collaborazione con Play With Food – la scena del cibo e Cuochivolanti e la sponsorizzazione di Molecola.
Il 25 Settembre alle ore 21.00 presso la Casa del Quartiere Il Barrito (via Tepice, 23) presentiamo la serata Storie di Quartieri, un'occasione per rivivere i ricordi dei quartieri di Torino con sonorizzazione dal vivo da Stefano Caiazzo, giovane compositore e musicista torinese.
Durante il mese di Ottobre continua il programma con lo spettacolo A raccontar la luce di Sandro Bozzolo: attraverso musica dal vivo, immagini e parole andremo a raccontare l'epopea dei fratelli Di Domenico, migranti italiani che per primi portarono il cinema in Colombia.
Tra il 15 e il 19 Ottobre si svolgerà a Torino il workshop Re-framing home movies – l'eredità ritrovata in collaborazione con Lab80 e Cineteca Sarda: dieci giovani registi, archivisti, storici e critici approfondiranno diversi aspetti del cinema di famiglia, attraverso la testimonianza degli esperti più importanti a livello europeo.
Il 20 ottobre sarà la volta dell'Home Movie Day, giornata mondiale del cinema di famiglia, con un evento all'Unione Culturale dedicata alla serie di documentari 1968mm, con una masterclass e la presentazione delle puntate della serie, presentate dal regista e produttore Stefano Strocchi.
Si prosegue a fine ottobre con un appuntamento all'interno del festival Lavori in Corto e un evento presso il Cinema Massimo all'interno di Lusitania – giornate del Cinema Portoghese.
Concluderemo il programma con una festa a tema anni '60 l'8 novembre: giochi, musica e tanto ottimismo per ringraziare tutti quelli che avranno aiutato l'archivio nella raccolta fondi e non solo!
Per tutti i dettagli seguici su fb e instagram!
I Superottimisti sono professionisti del mondo della cultura, del cinema e del video che prestano le proprie capacità e competenze al servizio del progetto e dell’archivio. L’archivio è un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema con contatti nazionali ed internazionali e collaborazioni con altri archivi, associazioni, musei, case di produzione, autori e artisti, studiosi, cineamatori e cittadini.
info: superottimisti@gmail.com 011-0765039
Superottimisti is a cultural project of the National Cinema Museum Association, which has been working in Piedmont and Turin for 11 years to save the private memory of families through the collection, digitalization and cataloging of super8, 8mm and 9.5 mm Pathé Baby films.
We launched this campaign to raise 5.000 euros to help with the creation of a database and portal, to be able to share our home movie holdings with the world.
Help us to continue saving Piedmont families's memories in a living archive that, thanks to people, transform documents into emotions.
Thank you for your help!
Comments (24)