oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

-IO SONO MATTEO- Il cortometraggio con le palle... Anzi no... Con una palla sola!!

Una campagna di
Bedi Produzioni srls

Contatti

Una campagna di
Bedi Produzioni srls

-IO SONO MATTEO- Il cortometraggio con le palle... Anzi no... Con una palla sola!!

-IO SONO MATTEO- Il cortometraggio con le palle... Anzi no... Con una palla sola!!

Campagna terminata
  • Raccolti € 315,00
  • Sostenitori 15
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
Bedi Produzioni srls

Contatti

Il Progetto

La Fondazione “LA CLESSIDRA – CLAUDIO GIUDICE PER LA VITA – ONLUS” e l' AITT (Associazione Italiana Tumore al Testicolo) in collaborazione con la BeDi Produzioni srlsrealizzeranno il cortometraggio " Io sono Matteo" sulla tematica del tumore al testicolo.
Nel corso degli anni ci siamo resi conto che, per sensibilizzare i giovani e non alla prevenzione/informazione, sia più efficace l'utilizzo di modalità alternative rispetto ad opuscoli, conferenze o simili. Per questo abbiamo deciso  di  collaborare con la BeDi Produzioni srls alla realizzazione di un cortometraggio  dramedy, tragicomico. mettendo a disposizioni  risorse  economiche e personali.
Io sono Matteoè un cortometraggio tragicomico e autobiografico sul male del secolo: il cancro.
Si è deciso di realizzare questo cortometraggio per dare testimonianza di come dal cancro si possa guariree ci si possa riappropriare della propria vita.
Un cortometraggio che è un inno alla speranza e alla vita.

Le vostre donazioni contribuiranno ad ammortizzare alcuni costi. GRAZIE.

NOTA REGISTICA  di Loris Di Pasquale

Cosa ne pensate di Lance Amstrong che, dopo aver lottato tra la vita e la morte contro un tumore maligno al testicolo, ha messo a repentaglio la sua vita con lunghi cicli di doping solo per vincere delle competizioni sportive?
Per raccontare questo paradosso potevo imbarcarmi in un lungo e noioso saggio scientifico... Ma non  ho le competenze. Ho deciso quindi di realizzare una commedia cinematografica dalle sfumature drammatiche.Scusate l’eccessiva franchezza ma non potevo introdurre Io sono Matteo in punta di piedi perché questa è una commedia sulrumore della coscienza.
 Perché è capitato a me e non ad un altro?
Che senso ha la mia vita ora che so che posso morire?
Tornerò mai ad essere l’uomo che ero?
Io naturalmente non le risposte, posso solo chiedervi di rifletterci insieme, magari con un po’ di leggerezza.
Benvenuti nella mia  vita e nel  mio subconscio che, servendosi dello pseudonimo di Matteo,  si racconteranno dal momento in cui ho scoperto di avere un cancro al testicolo. Ripercorreremo insieme la girandola di eventi  che ho vissuto attraverso  un' ironia accattivante, che  cerca di non scadere mai sul banale.  Io sono Matteo  è un cortometraggio dramedy.

SINOSSI

 Una sera Matteo, un promettente regista disoccupato, durante un momento di piacere con la moglie Cecilia, si accorge di avere un piccolo bozzo nel testicolo sinistro.  Allarmati si recano immediatamente da uno specialista che, senza mezzi termini,comunica  ai due la disarmante evidenza di un tumore. Dopo notti insonni  Matteo  e Cecilia finalmente  trovano il medico più adatto. Malgrado la paura di entrambi  l’operazione va a buon fine anche se, durante  la visita post-operatoria, il medico consiglia a Matteo di consultare uno psicologo. I medici hanno infatti  constatato che questo tumore può creare pesanti ripercussioni emotive. Matteo non dà troppa importanza alle sue parole anzi lui sente quasi galvanizzato. Un giorno però  si sente  inaspettaatamente sopraffatto dallo sconforto. Tutto quello che prima poteva avere un senso, appare inutile e quasi stupido.  Dopo essersi lasciato andare e aver toccato il fondo, Matteo capisce, grazie anche all'amata, di essere arrivato al limite e di poter perdere tutto. Decide quindi di andare da uno specialista e...

IL REGISTA

LORIS DI PASQUALE 

Nel 2011 esordisce alla regia con i cortometraggi  “I benpensanti” e  “Diritto di morte”,  partecipando a numerosi festival e vincendo svariati premi.  L’anno successivo gira lo spot “Ormai lo fan tutti” ( vincitore al concorso Avis “Spot of the red”) e lo spot “Testerman” ( Finalista al Queer Festival). Nel 2014 realizza il pilota televisivo della serie “Bleff gioca le tue carte”.Dopo aver fondato la Bedi Produzioni nel 2018 dirige il cortometraggio “Aleksia”( finalista in oltre 30 festival nazionali ed internazionali e vincitore di numerosi premi tra cui “Best Italian Short” al Roma Independent Film Festival 2018, “Best International Short, Best Screenplay, Best Actress” al Social World Film Festival 2019, “Best Short Fiativeneti” al Festival Fiaticorti 2019 e “Best Short, Best Photography e Best Actress” al Festival Filoteo Alberini 2019)

GLI ATTORI

DAPHNE SCOCCIA  - CECILIA

 Nastro d'Argento 2017- Ciak D'Oro 2017- Candidata ai David di Donatello 2017

MATTEO NICOLETTA - MATTEO

Nastro d'argento 2018

ELISABETTA DE VITO - PRODUTTRICE

Candidata ai David di Donatello 2016

PIETRO BONTEMPO - Dr. IPPOLITO

Pluripremiato attore teatrale e cinematografico.

LA TROUPE

 SARA PURGATORIO

Direttrice della Fotografia  lavora in Italia e in Messico.Tra i suoi film (Blue Kids, Mamma+Mamma, Tra le Onde, Influencia, El comienzo del tiempo)

EMANUELA COTELLESSA

Fonico di presa diretta e montaggio suono ( THe Land of dreams, IF, You, Scappo a casa, La banda dei tre)

 VIRGINIA GUASTELLA

Musicista e compositrice  Vincitrice di concorsi pianistici nazionali, anche con giurie internazionali, si esibisce con la Mahler Chamber . Le sue opere di musica contemporanea, edite da RaiTrade, sono eseguite in importanti festival italiani:  Vince come solista il "Piazzolla Music Award" . Come pianista lavora con il regista Francesco Micheli per il Progetto "Opera - Off" de I Teatri di Reggio Emilia. Collabora con l' Orchestra Mozart. Il suo brano Vento del golfo per tromba e quartetto d'archi è incluso nel repertorio di Paolo Fresu e l'Alborada Strings Quartet. Vanta la collaborazione con La Grande Storia e Correva l'anno (RaiTre) per la realizzazione delle colonne sonore originali trasmesse in prima serata.

LA PRODUZIONE

La Fondazione  "LA CLESSIDRA -CLAUDIO GIUDICE PER LA VITA-ONLUS" La Fondazione “LA CLESSIDRA – CLAUDIO GIUDICE PER LA VITA – ONLUS” nasce nel 2016 per volontà dei genitori e della sorella di Claudio, giovanissimo e talentuoso avvocato di Canicattì, che li ha lasciato all’età di ventotto anni a causa di una forma rara di tumore. Due anni di interventi e cure che Claudio ha affrontato con estrema dignità e profondo rispetto di tutte le persone (medici, infermieri, familiari e amici) che hanno accompagnato l’evolversi della malattia fino al suo esito, purtroppo, infausto. La clessidra inclinata che sostituisce la lettera “I” simboleggia l’intento della fondazione di aiutare ad avere più tempo, rivoltando quella clessidra per avere più “sabbia” ossia tempo da vivere su questa terra. La sua mission è aiutare la ricerca scientifica per la prevenzione e la cura di malattie tumorali rare, in particolare quelle germinali. A tale scopo  si propone di erogare borse di studio in favore di giovani medici, oncologi, biologi e altre figure professionali, coinvolti nella ricerca e prevenzione di tali patologie, per consentire stages formativi, anche all’estero.

AITT ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL TUMORE AL TESTICOLO L'AITT ( Associazione Italiana Tumore al Testicolo) nasce nel 2016 per dare voce ai malati di tumore al testicolo di tutta Italia. L'associazione è stata ufficialmente presentata nell'ambito del convegno Health and Enviroment tenutosi a Napoli nel 2016. L'associazione di occupa di prevenzione secondaria, informazione, assistenza, riabilitazione ed accesso ai Centri di Riferimento.

BeDi Produzioni s.r.l.s. LaBeDi Produzioni srls nasce nel 2017 dalla volontà di Loris Di Pasquale e Alessia Bellotto. In questi anni si è dedicata a sviluppare progetti artistici legati a tematiche sociali come il cortometraggio Diritto di morte sullo scottante tema dell'eutanasia, Testerman, un piccolo spot sulla necessità di farsi il test dell' HIV o come l'ultimo cortometraggio Aleksia sulla delicata situazione degli abusi in divisa.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Marco Perchè proprio a Me ? Perchè a qualcun altro daltronde !!! Guarire si può .. Uniti e Informati ancor di più !!

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.