A campaign of
Haccade! APSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Ciao a tutti e tutte, siamo Haccade! APS, un’associazione che propone attività formative con particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità. Operiamo in Val di Cecina (LI) da otto anni, e tra noi ci sono operatori nel sociale, nella comunicazione, volontari e famiglie.
Lanciamo questa campagna di crowdfunding per raccogliere fondi che ci consentano di organizzare nuove residenze artistiche. Come farlo? Creando un vinile contenente 4 brani nati dalla collaborazione tra artisti, persone con disabilità, produttori, educatori e tanti altri.
La nostra associazione si chiama Haccade! perché crediamo che alcune idee sono destinate a diventare realtà. Nel contesto del nostro progetto “Turisti Per Kaos”, lo scorso anno abbiamo attuato un'iniziativa molto particolare per POPOLO DELLE MERAVIGLIE: una R.A.I.
No, non parliamo di TV, ma di una Residenza Artistica Integrata. Tre parole magiche:
RESIDENZA, perché ci porta a condividere per un periodo gli stessi spazi;
ARTISTICA, perché svolgiamo attività legate all'arte;
INTEGRATA, perché le storie di vita e le caratteristiche individuali si fondono, in equilibrio e armonia.
In una R.A.I., la parola chiave è “diversità”: è la diversità di tutti e tra tutti che arricchisce il mondo che abitiamo. Per questo abbiamo architettato l’esperienza di Haccade Recording, la nostra prima R.A.I. a carattere musicale, svolta al Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) a giugno 2023. Partner fondamentale, il progetto RAM - Residenze Artistiche Musicali ideato da Antonio Aiazzi (Litfiba).
Nel corso di Haccade Recording, POPOLO DELLE MERAVIGLIE ha prodotto due brani musicali. Il risultato? L'espressione di un'indimenticabile esperienza condivisa, in cui era difficile distinguere ruoli, caratteristiche e competenze delle persone coinvolte.
Per non parlare dei coach eccezionali: Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo (Litfiba), Flavio Ferri (Delta V), Gianluca De Vito Franceschi e Samuel Pellegrini (Interiorama), Gabriele “Rata” Biondi (Casinò Royale) e Matteo “Flipper” Marchetti – musicisti di straordinaria levatura ed esperienza.
Non è facile descrivere a parole l'intensità e l'impegno che hanno caratterizzato le attività. Ci siamo divertiti da matti! L'unico modo per comprendere è ascoltare e vedere i risultati che man mano condivideremo con voi. Per questo abbiamo deciso di pubblicare la musica che POPOLO DELLE MERAVIGLIE ha prodotto.
L’esperienza è stata così intensa e positiva che la vogliamo assolutamente riproporre, anche se è molto impegnativa sul fronte economico. Per questo chiediamo il vostro aiuto, che ci permetterà di finanziare in parte una nuova R.A.I.. In cambio vi offriamo un oggetto prezioso: un disco in vinile che raccoglierà quattro brani, due nella versione originale registrata l’anno scorso e due rielaborazioni, con la partecipazione straordinaria di ospiti eccezionali.
La musica prodotta si fonda sull'improvvisazione, scelta individuale e libera, ma soprattutto responsabile in quanto momento di socializzazione e convivenza. L'improvvisazione può basarsi solo sull'ascolto di sé e degli altri: ascoltare è il requisito fondamentale per essere ascoltati, un principio che supera i confini della musica.
Una nuova R.A.I. non è l'unica idea in cantiere, ma il primo passo deve essere la produzione del disco, che diventerà un riconoscimento importante per tutti i partecipanti. Il vinile sarà di fattura pregiata e a tiratura limitata e numerata: un oggetto materiale e prezioso che si possa toccare. E la copertina! Un grandissimo artista visivo ce ne ha fatto dono e la sveleremo presto. Sveleremo presto anche i nomi degli ospiti che doneranno il loro contributo musicale ai brani originali.
Di solito l'aiuto riceve in cambio gratitudine. Nel nostro caso, non solo: riceverete una ricompensa tra quelle che abbiamo individuato. Soprattutto, diventerete co-produttori di un'opera irripetibile che non verrà mai ristampata nella forma che proponiamo oggi e resterà quindi un unicum.
Sostenendo il progetto, sosterrete le nostre attività future e vi regalerete un tassello di bellezza destinato a durare. Il nostro scopo è proporre un nuovo modello culturale e partecipativo (sì, siamo ambiziosi!): più saremo, più riusciremo a essere incisivi. Dipende solo da voi, dal vostro desiderio di testimoniare con noi che le diversità arricchiscono, sono belle e fanno bene a noi stessi e alla collettività.
Sostenendo il progetto, avrete un ruolo attivo in POPOLO DELLE MERAVIGLIE. E noi saremo felici di accogliervi!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Comments (7)