or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Progetto VIVI DAVANTI: Insieme per riattivare malga Davanti sul monte Novegno

A campaign of
DAVANTI srl società benefit

Contacts

A campaign of
DAVANTI srl società benefit

Progetto VIVI DAVANTI: Insieme per riattivare malga Davanti sul monte Novegno

Support this project
17%
  • Raised € 3,523.00
  • Target € 20,000.00
  • Sponsors 74
  • Expiring in 9 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
DAVANTI srl società benefit

Contacts

The project

Contribuisci anche tu a far rivivere malga Davanti!

VIVI DAVANTI è il nome del nostro progetto, l’obiettivo è riportare in vita un edificio montano fatto di pietre, storia e fatica, un luogo dimenticato, ma forse proprio per questo ancora puro e pregno di energie.

Stiamo parlando di malga Davanti, una malga situata sulla sommità del monte Novegno in territorio del comune di Schio (VI). Davanti è un manufatto in disuso da molti anni che, dai suoi 1560mt si staglia sulla pianura fino a scorgere, nelle giornate più limpide, la laguna di Venezia. La sua fantastica posizione domina la val Leogra e si affaccia poi la sera sul travolgente e romantico tramonto delle Piccole Dolomiti; è un momento magico quello, un attimo che parla di meraviglia e di emozione.

Il nostro desiderio è di dare nuova vita a questo luogo straordinario.
Sogniamo di creare un ambiente che possa trasmettere alle persone tutte le emozioni che noi stessi viviamo quando siamo lì, sogniamo che diventi il rifugio delle esperienze da condividere, in cui promuovere le ricchezze del nostro territorio, l'arte e la cultura all’innovazione sostenibile, un luogo in cui gustare i prodotti gastronomici locali raccontandone la filiera produttiva, sociale ed etica.

La struttura, abbandonata da molti anni, necessita oggi di profonde migliorie per poter accogliere adeguatamente chi vorrà vivere questo spazio condividendo con noi le idee, il percorso e gli obiettivi; per questo viene lanciata una campagna di crowdfunding che servirà a coprire parte delle spese di startup (materiale edile, attrezzature per la cucina, interventi di mantenimento e miglioramento strutturale). Vorremmo anche dare un “cuore caldo” al nostro ambiente, un punto centrale dove poter raccontare storie davanti ad un caffè o ad una bottiglia di vino, forte e sincero come vuole essere questo progetto, come lo è chi deciderà di lasciare il proprio segno, il proprio aiuto; sarà un camino o una stube, ancora non lo sappiamo, ma siamo sicuri che nelle uggiose giornate autunnali saprà riscaldare non solo il corpo dei nostri amici, ma certamente anche la loro anima.

I nostri primi passi

Dopo oltre un anno di valutazioni, progettazioni, coinvolgimento di possibili partner pubblici e privati abbiamo deciso di sviluppare questo progetto costituendo una Società Benefit. Questa particolare forma societaria rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Le nostre azioni, presenti e future, sono e saranno volte a sostenere quei produttori locali che promuovono un’economia più giusta e sostenibile, più etica e responsabile, che rispetta le persone e tutela l’ambiente. I prodotti venduti, somministrati ed esposti in malga Davanti provengono da imprese che hanno un impatto positivo sia sociale che ambientale. E' nostra intenzione promuovere eventi e attività che hanno l’obiettivo di creare spunti per diffondere una cultura di rispetto per il territorio, ambiente, di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani ed è nostra missione quella di ricercare la collaborazione con organizzazioni no profit il cui scopo sia la diffusione e la promozione attiva di una sensibilità etica ed estetica in materia ambientale per incentivare comportamenti virtuosi di attenzione all’equilibrio della natura in cui viviamo.

Oltre alla definizione delle linee guida del nostro progetto i primi mesi di DAVANTI sono stati dedicati alla fatica fisica ed al sudore. Grazie al sostegno di amici e dell' Ass. Allevatori Vicenza, abbiamo iniziato l'opera di sistemazione per cercare di rendere fruibile la malga. Sono stati ripuliti gli ambienti, demolendo le parti ammalorate, raschiando i muri, igienizzando e sistemando le pareti. Sono stati ripristinati gli impianti elettrici, rese funzionali le cisterne di raccolta dell'acqua e le tubature; sono stati creati due ambienti consoni all'assemblaggio e la rigenerazione dei cibi, arredandole con mobilio e strumentazione professionale. Il filo spinato che delimitava la parte esterna è stato tolto per lasciare spazio all’abbraccio di una staccionata in legno. Le persone che hanno avuto modo in questi mesi di salire in montagna e visitare la malga, si sono trovati a vivere un luogo in continua evoluzione, un rinnovamento forte e radicale che continuerà ancora per molto, ma è questo il nostro piacere, costruirlo passo passo e farlo assieme a voi.

Il monte Novegno

Un connubio di natura e storia incastonato tra le prime propaggini delle Prealpi Vicentine. È il Monte Novegno, che si erge a fianco del più aspro massiccio del Monte Pasubio, a due passi da Schio. Sulla sua sommità la neve copre, in inverno, quell'ampia conca che nei mesi estivi è ricchissima di fiori ed erbe particolari, meta, fin dai tempi antichi, degli allevatori che portano all’alpeggio i propri animali.

Lo scenario montano e pedemontano vicentino è intriso della memoria della Grande Guerra; il Novegno ne è autentica testimonianza, teatro di avvenimenti consegnati alla storia d'Italia: strade, gallerie, trincee, caverne. Numerose tracce di quel passato segnano ancora oggi il volto della montagna.

Oggi il Novegno è una perfetta simbiosi di natura e memoria, laboratorio all'aperto e meta di naturalisti, escursionisti, appassionati e studiosi di storia, sportivi amanti della montagna.

Attrattiva non meno importante di questo luogo incantevole è la presenza di un osservatorio astronomico gestito dal Gruppo Astrofili scledense: schermato dalle luci della pianura e immerso nella “busa” rende ideale la visione dei corpi celesti, consentendo ottime osservazioni sia dei pianeti che degli oggetti del profondo cielo.

Non sarà difficile, per il visitatore attento, negli orari dell’alba scorgere la sagoma di un camoscio oppure osservare una coppia di caprioli correre sui pendii; il monte Novegno ha molto da offrire al visitatore sia per quel che riguarda la flora spontanea, ricca e tipica della zona prealpina, sia dal punto di vista faunistico: anche le marmotte sono una quotidiana compagnia.

www.visitschio.it

Aiutaci a sostenere il progetto!

Solo insieme a voi riusciremo a regalare a questo nostro fantastico territorio un luogo degno dell'ambiente in cui sorge: non abbiamo tanto tempo, lo dobbiamo fare subito per poter garantire la sostenibilità economica al progetto. Rientrare immediatamente, anche solamente da alcune delle spese di start up, ci consentirà di poter guardare, pensare e progettare al futuro di DAVANTI con maggior serenità; riuscire a riscaldare le mura del nostro avamposto nella natura farà sì che lo potremo vivere insieme più a lungo, anche nelle fredde e piovose giornate autunnali. È un momento cruciale di questa avventura, forse più importante della decisione che ci ha spinto a raccogliere questa sfida, aiutaci con un semplice clic.

Per qualsiasi domanda o curiosità scrivici a:
info@vividavanti.it

Un accenno alle nostre ricompense

Abbiamo scelto di ricompensare, chi donerà del denaro per aiutare il nostro progetto, con prodotti ed esperienze di qualità e valore, una scelta ponderata e voluta. Tutti i nostri prodotti sono frutto di profonda ricerca, sviluppati integrando la visione ed i valori fondanti del nostro progetto con il “saper fare” delle eccellenze, e sono tante, del nostro territorio. Le esperienze sono state pensate per far conoscere i luoghi, farli vivere o rivivere in modo sano, integrando l'utilizzo della malga alle arti di veri professionisti che, con cuore e competenza, riescono a regalare momenti indimenticabili alle persone che con loro entrano in sintonia.

Noi, Valeria e Filippo, ci auguriamo che questi siano davvero i primi passi di un lungo cammino, perchè insieme vogliamo e dobbiamo creare un nuovo modo, un nuovo mondo e imparare a vivere DAVANTI.

Chiediamo a chi è della zona di venire a ritirare le ricompense presso la nostra struttura o in alternativa presso Villa6 Sharingbar nel parco di Villa Fabris a Thiene (VI), scrivete nei commenti la vostra preferenza.


Come utilizzeremo i fondi

Il ricavato dal Crowdfunding sarà destinato a sostenere le spese di avviamento del progetto #vividavanti in parte già sostenute o da sostenere e le spese per realizzare un sistema che aiuti a creare il giusto calore all’interno dell’ambiente in modo da poter accogliervi anche nelle giornate fredde. Per trasparenza vi condividiamo la ripartizione delle spese:

  • 5% a copertura dei costi di piattaforma di crowdfunding
  • 20% a copertura parziale delle spese di produzione dei prodotti sviluppati
  • 22% IVA sui prodotti oggetto delle ricompense
  • 23% a copertura parziale delle spese per le certificazioni, la disinfezione degli ambienti e i corsi propedeutici all’inizio attività, per l’acquisto di attrezzatura da cucina, materiale edile per sistemare l’ambiente interno (disinfettanti, malte, colori), noleggio e acquisto di attrezzature e legno per sistemare l’ambiente esterno
  • 30% a copertura delle spese per l’acquisto e l’installazione di una stufa a legna
  • Spese di spedizione e confezionamento (aiutaci a risparmiarle, vieni a ritirarle di persona)

In caso di “overfunding” il ricavato sarà dedicato all’acquisto di materiale d’arredo, di un nuovo generatore, l’attuale ci è stato gentilmente dato in comodato d’uso, verrà poi valutata la possibilità di creare una stufa o un camino ad accumulo più potente, di coibentare l’ambiente, sostituire una delle due cisterne di raccolta dell’acqua e, speriamo, acquistare i pannelli fotovoltaici e le batterie di accumulo per avere una struttura più autosostenibile.

I lavori da fare nella struttura sono ancora tanti, ma siamo certi che riusciremo a dare al luogo il valore che merita grazie alla determinazione e all’aiuto di tutti voi che già oggi ci date tanti segnali di partecipazione tramite piccoli e grandi gesti. Se alcune aziende del territorio fossero interessate a contribuire allo sviluppo del progetto con prestazioni, prodotti o buone idee, non esitate a contattarci alla mail: info@vividavanti.it. Amiamo le collaborazioni virtuose.

DAVANTI vuole coltivare lo spirito imprenditoriale
cre
ando un impatto positivo sulla società e sulla natura
DAVANTI vuole fare rete, essere ricerca, condivisione e onestà
DAVANTI è coraggio di sviluppare nuovi modi di creare valore
DAVANTI siamo noi, Valeria e Filippo, ma siete anche Voi,
tutti voi che ci sosterrete in questo fantastico cammino

GRAZIE

Support this project

Rewards

€10.00

AMICO DI DAVANTI

Grazie! Un piccolo passo per iniziare a vivere Davanti!

Anche tu, come gli altri donatori, verrai inserito nella Wall of Fame, una targa che verrà posta all'esterno della struttura con incisi i nomi delle persone che sosterranno il progetto e che credono nella rinascita di questo luogo.

Select
€20.00

SAPONE AL SIERO DI LATTE DI CAPRA

Questo sapone vuole dare un piccolo messaggio: con attenzione e creatività possiamo sempre trovare il modo di non sprecare. Il siero del latte è un prodotto altamente nutriente, usato sin dall’antichità come elisir di bellezza, ma è spesso anche materia di scarto del processo di caseificazione.
Con Sara, ricercatrice chimica e creatrice di Atelier Nativa, abbiamo realizzato un prodotto artigianale che grazie alle proprietà del siero del latte ridona morbidezza alla pelle con un effetto calmante e rilassante.
_
Ri Valutare, Ri Pensare, Ri Utilizzare.
Pensiamo un’economia circolare.

Select
€30.00

LIQUORE GIROLAMO DAVANTI

I profumi del Novegno, la tradizione della Val Leogra, solo con essenze naturali, senza coloranti e con tanta passione.
Abbiamo deciso di raccontare il nostro territorio reinterpretando una ricetta classica della Val Leogra, conosciuta per la grandissima varietà di erbe presenti nelle montagne che la circondano.
Lo abbiamo fatto affidandoci ai cugini Brunello (Stefano, Paolo, Giovanni), portatori della tradizione dell’omonima distilleria nata nel 1840, la più antica distilleria artigianale d’Italia.
_
Raccontiamo il territorio e le sue ricchezze.

Select
€40.00

T-SHIRT POVA DAVANTI

Non potevamo non creare un capo che parlasse di noi, ma lo abbiamo fatto a modo nostro, con un occhio di riguardo al design e alla filiera produttiva.
Serigrafia artigianale, cotone certificato 100% BIO dal GOTS e completamente privo di tinture, processo di filatura che consente di consumare fino al 920% in meno di acqua ed energia.
_
Facciamo meno, facciamolo meglio, con un occhio di riguardo all’ambiente.
_
Nb: quando doni indica la taglia desiderata nella sezione "commenti". Di default verrà assegnata una taglia M.

Select
€45.00

SAPONE & LIQUORE

Riceverai un pacco con un sapone al siero del latte di capra e un liquore alle erbe GIROLAMO DAVANTI.

Select
€50.00

#VIVIDAVANTI_NATURA

COLAZIONE, GITA NATURALISTICA E PRANZO

La donazione garantisce la possibilità per una persona di passare una giornata speciale.
Dopo una colazione di accoglienza verrete accompagnati dalle guide di Coop Ecotopia alla conoscenza del monte Novegno e delle sue meraviglie per poi rientrare e gustare il pranzo con i nostri prodotti.
Data: domenica 25 settembre _ dalle 9:00 alle 14:00

35 to go
Select
€50.00

#VIVIDAVANTI_FAMIGLIA

BRUNCH PER GRANDI E BAMBINI
_
La donazione garantisce la partecipazione di un adulto e di un bambino ad una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione.

Per i grandi ci sarà un buffet dolce e salato, come vuole un vero breakfast lunch montano, con la selezione dei nostri prodotti locali.

I piccoli parteciperanno ad attività ludico esperienziali con gli educatori di "Progetto Colibrì" che li guideranno giocando alla scoperta dei fiori e delle erbe del monte Novegno, per poi pranzare tutti assieme nello splendido panorama di Davanti.

Per informazioni sul programma e il menù e per conoscere le modalità per aggiungere al pacchetto altri partecipanti, scrivici una mail a: info@vividavanti.it .
Data: domenica 28 Agosto _ dalle 11:00 alle 14:00

19 to go
Select
€55.00

T-SHIRT & SAPONE

Riceverai un pacco con un sapone al siero del latte di capra e una t-shirt POVA DAVANTI

Select
€65.00

LIQUORE & T-SHIRT

Riceverai un pacco con un liquore alle erbe GIROLAMO DAVANTI e una t-shirt POVA DAVANTI.
_
Nb: quando doni indica la taglia desiderata nella sezione "commenti". Di default verrà assegnata una taglia M.

Select
€70.00

#VIVIDAVANTI _ DEGUSTAZIONE

BIRRE ARTIGIANALI & PRODOTTI DEL TERRITORIO
_
Amiamo conoscere le persone dietro ai nostri prodotti.
Mauro Gobbo, beer specialist per Ferrowine, e Mauro Salaorni, mastro birraio di Birrificio Mastino, ci accompagneranno in un percorso fatto di sapori e aromi tra birra, salumi e formaggi del nostro territorio.
La donazione garantisce la partecipazione per due persone alla degustazione di 4 birre artigianali per conoscerne le tecniche produttive, le note di gusto e le loro peculiarità, imparando così ad assaporarle a pieno e a creare i giusti abbinamenti.
Data: sabato 24 settembre _ dalle 16:00 alle 18:00

40 to go
Select
€95.00

LIQUORE, T-SHIRT & TRIS DI SAPONI

Riceverai un pacco con un liquore alle erbe GIROLAMO DAVANTI, una t-shirt POVA DAVANTI e un tris di saponi al siero di latte di capra.
_
Nb: quando donate indicate la taglia desiderata nella sezione "commenti". Di default verrà assegnata una taglia M.

Select
€200.00

CESTO DI NATALE

Qualche settimana prima di Natale ti verrà consegnato un cesto contenente un tris di saponi, un liquore, una borsa in cotone con il nostro logo e una serie di prodotti gastronomici delle aziende che hanno lavorato con noi questa prima stagione.

Select
€1,500.00

COMPAGNI DI AVVENTURA (up to 10)

Organizzeremo per il tuo team aziendale (max 10 persone) una mattinata alla scoperta del Novegno con una guida ambientale certificata e al termine ti accoglieremo con un pranzo all'interno del locale non appena sarà creato il calore giusto ad accogliere le persone.
Il logo della tua azienda verrà esposto in bella vista per 12 mesi al fianco della Wall of Fame dei contributori privati oltre che nelle pagine social di DAVANTI.
_
Contattaci per ulteriori dettagli alla mail info@vividavanti.com

Select
€2,500.00

COMPAGNI DI AVVENTURA (up to 20)

Organizzeremo per il tuo team aziendale (max 20 persone) una mattinata alla scoperta del Novegno con una guida ambientale certificata e al termine ti accoglieremo con un pranzo all'interno del locale non appena sarà creato il calore giusto ad accogliere le persone.
Il logo della tua azienda verrà esposto in bella vista per 12 mesi al fianco della Wall of Fame dei contributori privati oltre che nelle pagine social di DAVANTI.
_
Contattaci per ulteriori dettagli alla mail info@vividavanti.com

Select

Comments (38)

Per commentare devi fare
  • avatar
    simone Continuate così!! Grazie a gente come voi il mondo è un posto migliore 💚
    • Vr
      DAVANTI SRL società benefit Troppo gentile Simone! Grazie!
      1 week, 2 days ago
  • avatar
    Stefano Ritiro presso Malga Davanti:-)
    • Vr
      DAVANTI SRL società benefit Grazie Ste!!! Vi aspettiamo ;)
      2 weeks, 2 days ago
  • MC
    Mara sono Mara Cavedon e sono orgogliosa di Davanti!!!!!
    • MC
      Mara iscrizione alla riattivazione di malga Davanti come regalo a Sante dalla figlia Mara Cavedon. il Sig. Sante ha collaborato alla costruzione della malga che ora Filippo e Valeria desiderano portare avanti...o meglio Davanti!
      • Vr
        DAVANTI SRL società benefit Siamo felici di poter raccogliere l'eredità di chi come Sante ha contribuito a far vivere nel passato questo luogo meraviglioso e non vediamo l'ora di ascoltare qualche storia Davanti ad un tagliere e ad un bicchiere di buon vino ;)
        2 weeks, 2 days ago
    • SL
      Stefano Grazie del pranzo! Stefano e Michela Luccarda
      • Vr
        DAVANTI SRL società benefit Grazie Stefano e Michela, a presto!
        3 weeks, 4 days ago
    • IG
      Ilaria Cari Valeria e Filippo, Sognando 🤩😍..sto sognando di essere con voi a Davanti a condividere il vostro sogno. In bocca al lupo per questa campagna!! Peace and love,. Upward and onward!!!
      • Vr
        DAVANTI SRL società benefit Sali, è realtà! ;) Grazie mille Ilaria! Ti aspettiamo a braccia aperte!!!
        1 month ago
    • avatar
      Federico Donazione a nome di ROSANNA FOSCARIN
      • Vr
        DAVANTI SRL società benefit Grazie Federico! E grazie Rosanna. Vi aspettiamo in Davanti per conoscervi!
        1 month ago
    • avatar
      Francesco La taglia della maglietta è M. Grazie mille!
      • Vr
        DAVANTI SRL società benefit Grazie Francesco! Segnata la taglia, ti avvertiremo appena sarà pronta!
        1 month ago
    • EL
      EMANUELA La vostra determinazione vi porterà in capo al mondo, non mollate ... l'avviamento è sempre molto oneroso!
      • Vr
        DAVANTI SRL società benefit Grazie Emanuela! Davanti tutta sempre ;)
        1 month ago
    • MC
      Michele Taglia M grazie!

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      8. Lavoro dignitoso e crescita economica

      Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

      17. Partnership per gli obiettivi

      Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

      Vuoi sostenere questo progetto?