A campaign of
DAVANTI srl società benefitContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
VIVI DAVANTI è il nome del nostro progetto, l’obiettivo è riportare in vita un edificio montano fatto di pietre, storia e fatica, un luogo dimenticato, ma forse proprio per questo ancora puro e pregno di energie.
Stiamo parlando di malga Davanti, una malga situata sulla sommità del monte Novegno in territorio del comune di Schio (VI). Davanti è un manufatto in disuso da molti anni che, dai suoi 1560mt si staglia sulla pianura fino a scorgere, nelle giornate più limpide, la laguna di Venezia. La sua fantastica posizione domina la val Leogra e si affaccia poi la sera sul travolgente e romantico tramonto delle Piccole Dolomiti; è un momento magico quello, un attimo che parla di meraviglia e di emozione.
Il nostro desiderio è di dare nuova vita a questo luogo straordinario.
Sogniamo di creare un ambiente che possa trasmettere alle persone tutte le emozioni che noi stessi viviamo quando siamo lì, sogniamo che diventi il rifugio delle esperienze da condividere, in cui promuovere le ricchezze del nostro territorio, l'arte e la cultura all’innovazione sostenibile, un luogo in cui gustare i prodotti gastronomici locali raccontandone la filiera produttiva, sociale ed etica.
La struttura, abbandonata da molti anni, necessita oggi di profonde migliorie per poter accogliere adeguatamente chi vorrà vivere questo spazio condividendo con noi le idee, il percorso e gli obiettivi; per questo viene lanciata una campagna di crowdfunding che servirà a coprire parte delle spese di startup (materiale edile, attrezzature per la cucina, interventi di mantenimento e miglioramento strutturale). Vorremmo anche dare un “cuore caldo” al nostro ambiente, un punto centrale dove poter raccontare storie davanti ad un caffè o ad una bottiglia di vino, forte e sincero come vuole essere questo progetto, come lo è chi deciderà di lasciare il proprio segno, il proprio aiuto; sarà un camino o una stube, ancora non lo sappiamo, ma siamo sicuri che nelle uggiose giornate autunnali saprà riscaldare non solo il corpo dei nostri amici, ma certamente anche la loro anima.
Dopo oltre un anno di valutazioni, progettazioni, coinvolgimento di possibili partner pubblici e privati abbiamo deciso di sviluppare questo progetto costituendo una Società Benefit. Questa particolare forma societaria rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Le nostre azioni, presenti e future, sono e saranno volte a sostenere quei produttori locali che promuovono un’economia più giusta e sostenibile, più etica e responsabile, che rispetta le persone e tutela l’ambiente. I prodotti venduti, somministrati ed esposti in malga Davanti provengono da imprese che hanno un impatto positivo sia sociale che ambientale. E' nostra intenzione promuovere eventi e attività che hanno l’obiettivo di creare spunti per diffondere una cultura di rispetto per il territorio, ambiente, di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani ed è nostra missione quella di ricercare la collaborazione con organizzazioni no profit il cui scopo sia la diffusione e la promozione attiva di una sensibilità etica ed estetica in materia ambientale per incentivare comportamenti virtuosi di attenzione all’equilibrio della natura in cui viviamo.
Oltre alla definizione delle linee guida del nostro progetto i primi mesi di DAVANTI sono stati dedicati alla fatica fisica ed al sudore. Grazie al sostegno di amici e dell' Ass. Allevatori Vicenza, abbiamo iniziato l'opera di sistemazione per cercare di rendere fruibile la malga. Sono stati ripuliti gli ambienti, demolendo le parti ammalorate, raschiando i muri, igienizzando e sistemando le pareti. Sono stati ripristinati gli impianti elettrici, rese funzionali le cisterne di raccolta dell'acqua e le tubature; sono stati creati due ambienti consoni all'assemblaggio e la rigenerazione dei cibi, arredandole con mobilio e strumentazione professionale. Il filo spinato che delimitava la parte esterna è stato tolto per lasciare spazio all’abbraccio di una staccionata in legno. Le persone che hanno avuto modo in questi mesi di salire in montagna e visitare la malga, si sono trovati a vivere un luogo in continua evoluzione, un rinnovamento forte e radicale che continuerà ancora per molto, ma è questo il nostro piacere, costruirlo passo passo e farlo assieme a voi.
Un connubio di natura e storia incastonato tra le prime propaggini delle Prealpi Vicentine. È il Monte Novegno, che si erge a fianco del più aspro massiccio del Monte Pasubio, a due passi da Schio. Sulla sua sommità la neve copre, in inverno, quell'ampia conca che nei mesi estivi è ricchissima di fiori ed erbe particolari, meta, fin dai tempi antichi, degli allevatori che portano all’alpeggio i propri animali.
Lo scenario montano e pedemontano vicentino è intriso della memoria della Grande Guerra; il Novegno ne è autentica testimonianza, teatro di avvenimenti consegnati alla storia d'Italia: strade, gallerie, trincee, caverne. Numerose tracce di quel passato segnano ancora oggi il volto della montagna.
Oggi il Novegno è una perfetta simbiosi di natura e memoria, laboratorio all'aperto e meta di naturalisti, escursionisti, appassionati e studiosi di storia, sportivi amanti della montagna.
Attrattiva non meno importante di questo luogo incantevole è la presenza di un osservatorio astronomico gestito dal Gruppo Astrofili scledense: schermato dalle luci della pianura e immerso nella “busa” rende ideale la visione dei corpi celesti, consentendo ottime osservazioni sia dei pianeti che degli oggetti del profondo cielo.
Non sarà difficile, per il visitatore attento, negli orari dell’alba scorgere la sagoma di un camoscio oppure osservare una coppia di caprioli correre sui pendii; il monte Novegno ha molto da offrire al visitatore sia per quel che riguarda la flora spontanea, ricca e tipica della zona prealpina, sia dal punto di vista faunistico: anche le marmotte sono una quotidiana compagnia.
Solo insieme a voi riusciremo a regalare a questo nostro fantastico territorio un luogo degno dell'ambiente in cui sorge: non abbiamo tanto tempo, lo dobbiamo fare subito per poter garantire la sostenibilità economica al progetto. Rientrare immediatamente, anche solamente da alcune delle spese di start up, ci consentirà di poter guardare, pensare e progettare al futuro di DAVANTI con maggior serenità; riuscire a riscaldare le mura del nostro avamposto nella natura farà sì che lo potremo vivere insieme più a lungo, anche nelle fredde e piovose giornate autunnali. È un momento cruciale di questa avventura, forse più importante della decisione che ci ha spinto a raccogliere questa sfida, aiutaci con un semplice clic.
Abbiamo scelto di ricompensare, chi donerà del denaro per aiutare il nostro progetto, con prodotti ed esperienze di qualità e valore, una scelta ponderata e voluta. Tutti i nostri prodotti sono frutto di profonda ricerca, sviluppati integrando la visione ed i valori fondanti del nostro progetto con il “saper fare” delle eccellenze, e sono tante, del nostro territorio. Le esperienze sono state pensate per far conoscere i luoghi, farli vivere o rivivere in modo sano, integrando l'utilizzo della malga alle arti di veri professionisti che, con cuore e competenza, riescono a regalare momenti indimenticabili alle persone che con loro entrano in sintonia.
Noi, Valeria e Filippo, ci auguriamo che questi siano davvero i primi passi di un lungo cammino, perchè insieme vogliamo e dobbiamo creare un nuovo modo, un nuovo mondo e imparare a vivere DAVANTI.
Chiediamo a chi è della zona di venire a ritirare le ricompense presso la nostra struttura o in alternativa presso Villa6 Sharingbar nel parco di Villa Fabris a Thiene (VI), scrivete nei commenti la vostra preferenza.
Il ricavato dal Crowdfunding sarà destinato a sostenere le spese di avviamento del progetto #vividavanti in parte già sostenute o da sostenere e le spese per realizzare un sistema che aiuti a creare il giusto calore all’interno dell’ambiente in modo da poter accogliervi anche nelle giornate fredde. Per trasparenza vi condividiamo la ripartizione delle spese:
In caso di “overfunding” il ricavato sarà dedicato all’acquisto di materiale d’arredo, di un nuovo generatore, l’attuale ci è stato gentilmente dato in comodato d’uso, verrà poi valutata la possibilità di creare una stufa o un camino ad accumulo più potente, di coibentare l’ambiente, sostituire una delle due cisterne di raccolta dell’acqua e, speriamo, acquistare i pannelli fotovoltaici e le batterie di accumulo per avere una struttura più autosostenibile.
I lavori da fare nella struttura sono ancora tanti, ma siamo certi che riusciremo a dare al luogo il valore che merita grazie alla determinazione e all’aiuto di tutti voi che già oggi ci date tanti segnali di partecipazione tramite piccoli e grandi gesti. Se alcune aziende del territorio fossero interessate a contribuire allo sviluppo del progetto con prestazioni, prodotti o buone idee, non esitate a contattarci alla mail: info@vividavanti.it. Amiamo le collaborazioni virtuose.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (52)