oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Insieme contro la Varroa

Una campagna di
Fabio Ravagnani

Contatti

Una campagna di
Fabio Ravagnani

Insieme contro la Varroa

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Ambiente & animali

Una campagna di 
Fabio Ravagnani

Contatti

Il Progetto

Cos'è che voglio fare?

Le api soffrono di un acaro che le attacca e le porta a morte certa nel giro di pochi mesi chiamato Varroa Destructor. E' una sorta di parassita che le debilita fino alla morte e si moltiplica in modo esponenziale diffondendosi ovunque all'interno dell'apiario. Finora l'unico modo per tenere sotto controllo il problema (e nemmeno tanto vero in quanto tale acaro si propaga sempre più qui quanto all'estero, mentre le api calano di numero di anno in anno) sono la chimica e parzialmente i trattamenti naturali. Usare la chimica è inquinante sia per l'ambiente che per l'uomo e parzialmente dannoso per le api stesse. Il naturale ha effetto ma in misura ridotta al punto da non essere sufficiente per la loro sopravvivenza.

Il mio scopo è testare un trattamento termico innovativo del nido che sia naturale e abbia un'efficacia prossima al  100% e che non infastidisca le api.

Lo studio verte sul portare il tutto alla fattibilità pratica ed economica.

Finora ho gia effettuato delle prove pratiche che però includevano solamente dei nidi con telai vuoti (ossia non c'erano api internamente per verificare su di esse il risultato). Quindi al momento ho delle risposte tecniche sul come mettere in opera il progetto e come realizzarlo, ho gia risolto molti problemi che ho incontrato nel corso dello studio, ma altri rimangono da analizzare ed eventualmente sistemare.

Obbiettivo primario: testare quello che fino ad ora sono riuscito ad elaborare per valutare sul campo la validità, gli eventuali problemi non previsti (speriamo pochi).

Obbiettivo secondario: Puntare allo studio di materiale igienicamente ottimale sia per le api che per l'uomo stesso.

Obbiettivo terzo: creare un prodotto che possa essere messo sul mercato e cominciare a proporlo agli apicoltori di zona. Da qui in poi ... si vedrà!

Come utilizzerò gli aiuti ricevuti:

- Per la ricerca che stò effettuando, avrò bisogno di attrezzature come un tornio ed una fresa per realizzare il necessario.

- Inoltre ci sono i costi dei materiali e della consulenza (problemi relativi alle normative vigenti).

- Per studiare e migliorare la vita delle api almeno dal punto di vista di quest'acaro che le uccide.

Chi sono:

Un "giovane" apicoltore che ha deciso di utilizzare il suo tempo per salvaguardare questo magnifico insetto che per altro costituisce la speranza di sopravvivenza per ognuno di noi.

Per ogni suggerimento, dubbio o richiesta di informazioni, scrivetemi pure sia qui che sul contact del sito personale. Grazie!!!

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • FR
    Fabio Amici la campagna è iniziata e abbiamo poco tempo per sostenere questo progetto. Vi chiedo aiuto attraverso un piccolo contributo. Grazie in anticipo!

    Gallery