oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Inner colors - anitya dance company

Una campagna di
Anitya Dance Company

Contatti

Una campagna di
Anitya Dance Company

Inner Colors - Anitya Dance Company

Inner colors - anitya dance company

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Anitya Dance Company

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO

Guarda il nostro teaser https://www.youtube.com/watch?v=843ARydKFgw

INNER COLORS è il primo progetto rappresentato in Italia, unico nel suo genere, in cui la Danza Egiziana Tradizionale Contemporanea viene utilizzata come veicolo espressivo di ricerca e come supporto alla tradizione artistica dell’ Egitto.

Dall’esplorazione di antichi movimenti, vivamente inseriti in contesti  più moderni, si sviluppa il progetto Inners Colors in cui, dalle potenti danze dell’antico Egitto, scaturiscono forme ed energie proprie della filosofia dei colori, così come  sono rappresentate dal pensiero del buddismo tantrico tibetano, richiamato nel nostro progetto sotto forma, appunto, di “danza dei colori”.

Cerchiamo di danzare ciò che conosciamo e ricerchiamo ciò che desideriamo.

In “Inner Colors” il corpo è visto come la nostra casa, connessa con il tutto, nella quale muoverlo, ascoltarlo e conoscerlo ci dà la possibilità di trovare vie nuove per raggiungere uno stato elevato di creatività e libertà. Nello specifico, abbiamo utilizzato movimenti antichi delle danze egiziane che sono strettamente collegati alla terra e al cielo e quindi all’uomo. Ne sono un esempio le curve a C dello Zar (rituale pagano per andare in trance e guarire), che possono svilupparsi con una forza decisamente prorompente se si ricorre alle sue vesti tradizionali, per poi arrivare ai movimenti delicati e sinuosi del genere balady, che mutano, trasformandosi in cerchi e infiniti. In tutto questo i piedi sono sempre fortemente radicati e la colonna fluida si libera; insieme essi creano la connessione tra cielo e terra. O ancora attraverso il Tahtib (un ‘arte marziale di derivazione faraonica e visibile ancora oggi nell’Alto Egitto sotto forma di gioco danza) utilizzata come sistema di ancoraggio dell’uomo alla terra e con una aspirazione alla ricerca verso il cielo.

I colori delle energie nel buddismo tibetano rappresentano un viaggio dalla terra al cielo, dal giallo al blu, attraverso ogni emozione che scaturisce in noi dalla loro vibrazione e dal contatto con lo spazio della forma, e che ci porta in un universo di viaggio, un’evoluzione interiore che si manifesterà attraverso i movimenti del corpo.

A narrare il viaggio, alcuni testi tratti liberamente da Foglie d’ Erba, di Walt Whitman.

FINALITA'

Utilizzare la danza egiziana come percorso di ricerca sia di movimento che personale, spirituale ed evolutiva, e come mezzo per imparare ad esprimere le proprie emozioni. Diffondere conoscenza di questa antica disciplina, che, nonostante le antichi origini, tuttora è poco conosciuta e apprezzata. Si tratta di una materia in cui, i diversi aspetti culturali dell Antico Egitto, si manifestano e si esprimono in un’ unica forma artistica che racchiude diversi tipi di danza ed espressioni corali, dalle antiche tradizioni zingare, alle arti marziali faraoniche, alle danze contadine fino ad alcune evoluzioni moderne; il tutto lavorato sia in termini di mantenimento della tradizione, sia di ricerca contemporanea. L’ Egitto è sempre stato la culla di immensi avvenimenti e, in questo periodo di forte cambiamento, ancora di più vogliamo mostrare quanto la sua parte artistica sia grande, al di là delle piramidi.

CHI SIAMO

La fondatrice di Anitya Dance Company, grazie alla sua esperienza decennale in questo campo, decide di unire la ricerca sulle danze dell’ Egitto e quella olistica sulla consapevolezza di sè, non solo nelle classi ma anche in scena, creando così questa compagnia, per cercare di sostenere e diffondere le diverse espressioni culturali egiziane; il proposito è quello di portare ad un livello più elevato una forma d’arte così complessa e dal grande potenziale.

Anitya Dance Company è formata attualmente da 5 componenti, ma può farne parte, per il tempo che desidera, chiunque si senta affine con il progetto e conosca la materia. Anitya significa “impermanenza”. Con questo concetto vogliamo rappresentare nell’arte ciò che sentiamo: siamo parte di un sistema fatto di trasformazione e nel quale l’essenza della vita è che tutto cambia, nulla resta uguale.

PERCHE’

Attualmente le sovvenzioni per progetti artistici sono sempre meno, è difficile riuscire a portare in teatro o in rassegne culturali questi spettacoli poco “commerciali” dal punto di visto del grande pubblico. Mentre la danza egiziana contemporanea ha radici ancestrali che affondano in diversi periodi storici, il lavoro su di essa è prettamente nuovo e sono pochissimi gli artisti che diffondono queste culture. Noi crediamo sia fondamentale portare visibilità a questa disciplina, alle sue possibilità creative e olistiche; nel mondo arabo oggi le danze tradizionali sono lasciate in disparte, in favore di quelle commerciali e occidentalizzate e, come spesso accade, il loro destino è quello di venire dimenticate. Il valore storico e culturale di queste antichissime forme d’arte è invece innegabile e non può andare perso. Inoltre il nostro tipo di lavoro si basa sull’ idea che, attraverso queste danze dal forte potere, chiunque possa conoscersi ed esprimersi; l’ utilizzo della danza come via di coscienza e conoscenza è parte integrante dei nostri spettacoli, workshop e lezioni.

La prossima data di Inner Colors sarà il 23 ottobre 2016 a Forlì, Teatro Testori.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery