A campaign of
Elisa ValentiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Inky è un libro per bambini che racconta la vera storia di un polpo che nel 2016 è riuscito a scappare dall'acquario che lo teneva rinchiuso e a raggiungere il mare!
È scritto e illustrato da Stefania Valenti, illustratrice e naturalista* (*laureata in scienze naturali).
Quindi, non ci sono soltanto disegni bellissimi, ma anche tante informazioni sulla biologia dei polpi adatte ai più piccoli!
Inky è il primo libro autoprodotto di quella che vuole essere una collana dedicata a storie vere di animali che scappano per riprendersi la libertà, un modo bellissimo e necessario per educare i più piccoli ad un rapporto equilibrato e non antropocentrico con la natura.
È scritto (e illustrato) da una naturalista e tramite questo libro i bambini e le bambine scopriranno anche tante cose sui polpi, per esempio che hanno tre cuori! (Ah, non lo sapevate nemmeno voi?)
Regalatelo ai vostri figli, alle vostre sorelline, cuginetti, nipoti, figli di amiche: tutti i bambini meritano di crescere guardando agli animali come individui unici che amano la libertà.
Ciao, sono Stefania Valenti e sono una naturalista e un'illustratrice.
Avete notato anche voi che nelle storie per bambini gli animali vengono sempre umanizzati e finiscono per incarnare i nostri pregi e difetti? Ecco, è proprio a causa di questo approccio che spesso ci perdiamo la bellezza di scoprire quanto siano tanti e diversi gli abitanti del nostro pianeta.
Inky è il primo libro di una collana dedicata alla "resistenza animale". Ho deciso di raccontare le storie di animali ribelli perché sono delle potentissime testimonianze di quanto, come esseri umani, non siamo gli unici animali che provano emozioni, che vogliono scegliere per la propria vita, che lottano per la propria libertà.
Ho pensato, quindi, quanto sarebbe stato bello se anche i bambini e le bambine avessero conosciuto queste storie, come sarebbero cresciuti se avessero saputo fin da piccoli che gli animali non sono oggetti a nostra disposizione, ma individui unici, ciascuno con le proprie caratteristiche.
Poi mi sono chiesta quali fossero, nella vita di tutti i giorni, gli strumenti nelle loro mani per conoscere gli animali... Gli atlanti? I libri di scienze? E se fossero state invece le fiabe, i libri illustrati e le storie della buona notte ad aprire loro la porta sul mondo degli animali non umani?
Quanto sarebbe bello imparare così?
Nel giugno del 2016, pochi mesi dopo la fuga di Inky, un altro animale raggiungeva un'inaspettata salvezza: Magda, una mucca da latte.
Vittima di maltrattamenti e, successivamente, di un sequestro giudiziario, dopo mesi di trattative, sforzi e negoziazioni da parte di volontari e volontarie, Magda lasciava per sempre quell'allevamento che fino a poco tempo prima l'aveva sfruttata, per raggiungere una nuova casa tra i boschi del parco di San Rossore: Ippoasi, un rifugio per animali salvati dagli allevamenti.
Magda dimostra fin da subito di avere un carattere fiero: durante le operazioni di trasloco del rifugio, si lancia alla carica del malcapitato che aveva cercato di allontanare da lei sua figlia Margherita - anche lei salva a Ippoasi - e, sempre nella stessa occasione, si narra abbia cercato di incornare e mordere un volontario!
Con un carattere così, come si poteva non innamorarsi di lei?
Per questo motivo, parte dei ricavi della vendita di Inky andranno a sostenere le spese che Ippoasi affronta ogni giorno per prendersi cura di Magda.
Ippoasi è un’associazione di volontariato, un rifugio per animali di ogni specie, all’interno del Parco di San Rossore, vicino a Pisa. Ad Ippoasi trovano casa mucche come Magda e Margherita, caprette, galline, cinghiali, maiali, asini, cavalli, oche e tantissimi altri animali che hanno avuto la fortuna di scampare alla loro sorte di sfruttamento e poter continuare a vivere il resto della loro vita lontani da qualsiasi tipo di utilizzo.
Nella notte tra l'11 e il 12 Aprile 2016, approfittando della distrazione di un addetto alla pulizia delle vasche, un polpo di nome Inky scappava dall’acquario in cui era tenuto prigioniero con un’avventurosissima fuga tra tubi di scarico e buchi sul pavimento. Come ha fatto ad allontanarsi? E perché lo ha fatto?
La storia di Inky - insieme a bellissime illustrazioni e a tante piccole pillole di biologia dei polpi - è contenuta in questo fantastico libro!
È consigliato per bambine e bambini di età dai 3 ai 7 anni... anche se c'è un ampio consenso tra i lettori di Inky che l'età indicata debba essere dai 3 ai 99+ ...Inky è una storia per tutti e tutte!
Un libro illustrato non fa al caso tuo, ma vuoi comunque conoscere la storia di Inky e sostenere Magda? Il reportage è quello che fa per te!
Riceverai un PDF ricco di dettagli, curiosità e fotografie per conoscere tutto su Inky e Magda!
Il libro e il reportage non bastano a saziare la tua sete di conoscenza? Riceverai due libri di Inky (uno per te e uno da regalare!) e una lezione facile e divertente da svolgere con i bambini e le bambine sulla biologia del polpo!
Vuoi portare Inky e il rispetto per gli animali sempre con te? Ecco allora quattro bellissimi adesivi da appiccicare su computer, agenda e quaderni!
Salvo diversi accordi, le ricompense vengono spedite con posta raccomandata.
- Se sei di Torino e la tua ricompensa prevede una spedizione, ti contatteremo chiedendoti di scegliere tra la spedizione e il ritiro a mano in un luogo che decideremo insieme. Scegliendo questa seconda modalità, i soldi che sarebbero stati spesi per consegnare saranno donati a Ippoasi, noi ci faremo due chiacchiere e ci conosceremo di persona!
- Se sei di Pisa e la tua ricompensa prevede una spedizione, ti contatteremo chiedendoti di scegliere tra la spedizione e il ritiro presso Ippoasi. Scegliendo questa seconda modalità, i soldi che sarebbero stati spesi per consegnare saranno donati a Ippoasi e tu visiterai un posto bellissimo dove gli animali liberi e felici sono realtà!
- Se sia tu che le tue amiche e amici avete comprato Inky o gli adesivi e possiamo spedire quindi in un unico indirizzo, scrivici! In questo modo risparmieremo sulle spese postali e potremo donare i soldi non spesi per la consegna a Ippoasi.
- Se vivi all'estero e vuoi sostenere questo progetto, contattaci e ti chiederemo di aggiungere eventualmente la differenza per le spese di spedizione.
- Sei incerta su quale modalità di pagamento utilizzare o per te è indifferente? Il pagamento con carta di credito o prepagata sono quelli in cui si applicano commissioni minori!
Comments (33)