A campaign of
CSV Terre Estensi e Web Radio GiardinoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Ciao! Noi siamo Matteo, Chiara, Maria Vittoria e Leonardo, un gruppo di giovani ragazzi/e che desidera raccogliere i semi di un percorso di progettazione partecipata e diffondere i risultati ottenuti, sensibilizzando il nostro territorio con piccole azioni di comunicazione e organizzando un evento di primavera.
Facciamo parte del CSV Terre Estensi e di Web Radio Giardino, due realtà che da anni si occupano di progettare e diffondere idee sul territorio di Ferrara.
Tramite questa raccolta fondi ci piacerebbe farvi conoscere tutte le azioni intraprese nei quartieri di Barco e Pontelagoscuro grazie al percorso di Forestazione Urbana conclusosi quest’anno (per saperne di più → clicca qui).
Con Incontri Verdi vogliamo puntare a un pubblico più ampio possibile conducendo una campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale che promuova l’importanza del verde pubblico per il benessere sociale.
Con Forestazione Urbana sono infatti emersi dei punti cruciali che dimostrano come uno spazio verde alberato sia fondamentale per la salute ed il benessere psico-fisico della comunità che ne fa uso.
Abbiamo coloro che amano passeggiare o portare i figli/nipoti a giocare nel parco, i pendolari che decidono di fare qualche km in bicicletta per raggiungere il centro della città e amici a quattro zampe che si godono lunghe camminate costeggiando l’asse stradale di Via Padova. Proprio per garantire la qualità di questi momenti sono state concordate con l’amministrazione comunale una serie di azioni di valorizzazione delle aree in questione, al fine di dividere gli spazi ricreativi dalla strada, largamente trafficata, ed il polo chimico industriale che si estende sul lato opposto.
Le nuove alberature e le siepi che verranno piantumate questo inverno hanno infatti l’ulteriore scopo di migliorare la qualità dell’aria sul territorio e per noi del CSV Terre Estensi, ideatori e coordinatori del percorso, è importantissimo assicurarci che gli accordi presi vengano mantenuti tramite un continuo monitoraggio civico.
Con Incontri Verdi vogliamo raccontarvi della nostra storia, dell’ecosistema di Barco e Pontelagoscuro, organizzare uno di quegli eventi che nei nostri quartieri sono rari con musica, intrattenimento, educazione ambientale e tanto altro ancora, dove sarà possibile incontrarsi e condividere le proprie idee. Vogliamo cogliere questa occasione per festeggiare le azioni di due quartieri che hanno reso possibile la piantumazione di più di 1000 alberi grazie al coinvolgimento diretto della propria comunità e perchè no, rinfonzare l'entusiasmo e pensare insieme nuovi spunti per il verde ed il benessere del territorio.
Le risorse a nostra disposizione non sono molte e per riuscire a portare avanti le iniziative di Incontri Verdi ci basterebbero 5500 €. Questo ci darebbe modo di coprire le spese per:
Solo se risuciremo a raggiungere l'obiettivo di 4125€ saremo in grado di ottenere il cofinanziamento da parte di Etica Sgr e realizzare l’evento che sogniamo per le nostre piccole comunità. La tua donazione sarà un modo per partecipare agli sforzi di un territorio che ha trasformato la valorizzazione del verde in un’occasione di incontro e cura del benessere sociale collettivo.
Ti saremo grati qualsiasi aiuto riuscirai a darci! Per noi anche la sola ricondivisione del link per questo crowdfunding sarebbe importantissima...
Se hai piacere di sostenerci donando una somma tra quelle elencate, abbiamo pensato per te una serie di eco-ricompense! Tra queste, avrai la possibilità di scegliere di dare un nome a uno dei 1000 alberi che sono stati piantumati!
I nostri sostenitori:
Olga D.M., Walter T., Giuseppe F., Francesca F., Martina D., Daniele E., Marco F., Michela S., Giuseppe G., Franco G., Simona C., Stefania S., Andrea B., Anna Z., Monica R., Farah M., Silvia e Giorgio D.M., Annamaria V., Emma D.M., Roberta B., Giulia G., Enrico R., Silvia C., Alessio P., Anna V., Virginia B., Famiglia Buosi, Clarissa C., Anna G., Ornella M., Anna Maria D., Laura T., Vittoria G., Piergiorgio C., Maria Giovanna G., Alessio M., Sara R., Francesca P., Silvia P., Silvia D., Michele G., Matilde e Lorenzo B.L., Francesca C., Mascia M., Giulia F., Elisa G., Marcello G., Paola G., Letizia P., Chiara P., Erika V., Marcello B., Noemi V., Luca R., Nicolò B., Riccardo B., Alessandra G., Enrico C., Georg S., Margherita P., Alessandra M., Silvia C., Elisabetta S., Niccolò S., Giuliana D.C., Benedetta G., Alberto M., Miriam R., ACER Ferrara, Marta C., Carla B., Emanuele P., Cecilia C., Andrea B., Stefano D., Federico R., Zeno G., Fre S., Gian Gaetano P., Axel O., Andrea F., Ana B., Cooperativa Sociale IL GERMOGLIO, Carla C., Simona B., Ethel B., Sara R., Franca G., AVIS Ferrara, Tipografia MARFISA, Francesco G., Manuela R., Luciano S., Miriam M., Francesca M., Olivia S., Federica R., Clarabella Spa, Elisa M., Leonardo C., Bruno C., Francesco F., Elena N.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (39)