oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

InCerti luoghi...presentimenti di azzurro

Una campagna di
Anastasia Guarinoni

Contatti

Una campagna di
Anastasia Guarinoni

InCerti luoghi...presentimenti di azzurro

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Anastasia Guarinoni

Contatti

Il Progetto

InCerti luoghi

“InCerti luoghi…  presentimenti di azzurro”, sabato 24 e domenica 25 giugno 2017
PoesiaInFestival

Il "Festival InCerti luoghi" è nato a Pisogne nel 2013 per rispondere ad un preciso intento che fa da filo conduttore alla nostra associazione: tenere alta l'attenzione al paesaggio, in primo piano quello che ci circonda, lago, conca morenica, collina, montagna, non dimenticando siti importanti (giardini, parchi, musei) facendoci  cassa di risonanza delle voci poetiche contemporanee che, come noi, hanno a cuore  tanta bellezza.

Quest'anno il Festival sarà dedicato ad Antonia Pozzi (1912-1938),  poetessa milanese dalla vita breve e tragica,  esperta  di montagna a cui ha dedicato decine di poesie nate proprio dalla frequentazione costante con l'ambiente montano.
Questa giovane donna che si porta dentro l'amore appassionato per le vette innevate, le arrampicate, lo sci  e per la vita all'aria aperta,  è nello stesso tempo un'ottima studentessa che intrattiene rapporti di amicizia con intellettuali e artisti del suo tempo (penso a Dino Formaggio, a Vittorio Sereni).

Dopo esserci dedicati in passato  a conoscere i poeti  Andrea Zanzotto, Camillo Sbarbaro, e nell'edizione 2016 ad una riflessione sulla land art e l'impatto sul paesaggio, in apertura del festival 2017  ci avvicineremo alla figura e alla poetica  della Pozzi iniziando un dialogo con il poeta Franco Buffoni che negli anni  ne ha approfondito la conoscenza. Non meno intenso sarà l’ascolto, dalla calda voce di Erika Blanc, delle poesie di Antonia.

Cornice dell’inaugurazione di sabato 24 giugno  potrebbero essere la  meravigliosa chiesa del Romanino di Pisogne che l’amministrazione molto generosamente metterebbe a disposizione, ma stiamo pure  valutando  il suo splendido parco pubblico per una inaugurazione “en plein air”.

I poeti ospiti sono Yari Bernasconi, giovane autore  ticinese presentato  in  antologie e raccolte e tenuto a battesimo dal poeta suo conterraneo Fabio Pusterla; Gian Mario Villalta, poeta, critico letterario e  studioso di Andrea Zanzotto, curatore artistico del  festival letterario Pordenonelegge ; Valerio Magrelli, nome prestigioso  nel panorama poetico italiano ed europeo.

I poeti  Yari Bernasconi e Gian Mario Villata, sabato 24 giungo nel pomeriggio,  presenteranno la loro poesia, graditi ospiti, in un giardino della sponda bergamasca, raggiunto navigando con un battello appositamente prenotato per il festival.

Abbiamo chiesto al Musil di Cedegolo, che raggiungeremo in treno da Pisogne domenica 25 giugno, di  accogliere la poesia di Valerio Magrelli, il violoncello di Daniela Savoldi e  la performance teatrale dell'attrice Valentina Fariello. Inoltre sarà possibile assistere alla proiezione, durante il momento conviviale,  del film sulla vita di Antonia Pozzi, "Poesia che mi guardi",  della regista Marina Spada.
Ma non abbiamo ancora finito: verrà inaugurata nella sala Ghitti di Musil la mostra dell'amico e sostenitore, Agostino Perrini, artista di spiccata personalità, recentemente scomparso. La mostra curata, tra gli altri,  da Antonio Burlotti  sarà presentata dalla poetessa Franca Grisoni e da  Marco Frusca.

Come si vede si naviga, si viaggia in treno, si passeggia in giardini tra paesaggi naturali e artificiali, carichi di storia, arte, lavoro, con lampi di musica dal vivo e snelle performance teatrali.

Questo in breve il progetto che stiamo tessendo, con tanti fili già accostati a creare un canovaccio sul quale poi "sericamente" ricamare.  Ovviamente potranno esserci delle variazioni o aggiunte a quanto scritto per il sopraggiungere di eventi non ancora tenuti in considerazione (per es. un anticipo di festival per illustrare il festival stesso in qualche luogo che susciti interesse e quindi dia visibilità alla manifestazione, etc.).

Sabato 24 giugno e domenica 25 giugno, InCerti luoghi...presentimenti di azzurro.

                                                                                                          Il presidente
                                                                                                            Rita Gorini     

Sale Marasino. 3 novembre 2017


Associazione Culturale Molecole Via Balzerina n.14 – 25057 Sale Marasino – Bs –
 C.f. 98177430174
Referenti: Rita Gorini –Presidente
Anastasia Guarinoni  cell. 340 3581053 fadoanastasia@gmail.com

Commenti (1)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community