A campaign of
Fondazione Mus-e Italia ETSContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Noi di Fondazione Mus-e Italia abbiamo un grande obiettivo: contrastare la povertà educativa e favorire l'inclusione sociale dei bambini delle scuole primarie italiane, portando l'Arte e la Bellezza nei contesti più fragili dal punto di vista sociale, culturale ed economico.
Per poter avviare il progetto speciale del Coro in otto classi nell'anno scolastico 2024/2025 abbiamo bisogno di raccogliere almeno 5.200 euro: se riusciremo a raggiungere questa somma, i restanti 7.800 euro necessari a coprire tutte le spese del Coro saranno donati da BPER Banca, nell'ambito del Bando Bper Bene Comune dedicato al Crowdfunding.
Il progetto InCanto di Mus-e Italia mira a combattere la povertà educativa e a promuovere l'inclusione sociale e ildialogo interculturalein 8 scuole primarie pubbliche - a Torino, Milano, Reggio Emilia, Firenze, Bologna, Copertino (LE), Genova, Fermo - tramite la partecipazione dei bambini ad attività corali ed esperienze musicali collaborative, integrate con strumenti digitali innovativi.
Le scuole in cui abbiamo scelto di avviare i Cori sono istituti pubblici in cui Mus-e è già presente da anni e sono situate in zone periferiche a forte marginalità sociale, caratterizzate da ridotti stimoli culturali, un'alta concentrazione di famiglie straniere e molteplici fragilità di tipo economico e sociale. Il progetto corale si svolgerà nelle scuole, durante l'anno scolastico e in orario curricolare, in maniera completamente gratuita per la scuola e i bambini coinvolti. Le attività artistiche nella scuola primaria (in una fascia d'età tra i 6 e gli 11 anni) rappresentano infatti un elemento chiave nel percorso di crescita personale, sviluppo delle competenze extracognitive e relazionali, inclusione e rispetto dell’Altro, a maggior ragione in contesti “problematici” come quelli selezionati.
LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ CORALI IN CLASSE
Ogni Coro si svilupperà in classe in 15 incontri da un'ora e mezza ciascuno, all’interno dell’orario scolastico, perfettamente integrato con l’offerta formativa della scuola e con la piena partecipazione degli insegnanti. Cantare in coro contribuisce molto positivamente allo sviluppo delle competenze trasversali dei bambini: guidati da maestri di coro professionisti, i bambini rafforzeranno le proprie abilità artistico-creative, le proprie capacità espressive e comunicative, competenze cognitive come la capacità di affrontare situazioni impreviste o di elaborare una prospettiva multipla, oltre che maggiori abilità sociali e relazionali nel loro rapporto con i compagni. In un'ottica di inclusione e multiculturalità, i brani proposti appartengono a culture differenti, in lingue anche diverse dall’italiano, con contenuti improntati ai valori dell’amicizia, della pace, del rispetto del Diverso.
LE LEZIONI A PORTE APERTE
Al termine dell’anno scolastico ogni Coro accoglierà infine a scuola le famiglie dei bambini partecipanti e i donatori che ne avranno fatto richiesta per una speciale lezione a porte aperte, in modo da incoraggiare la cooperazione e la partecipazione di tutti. I bambini svilupperanno così una maggiore autostima e fiducia in se stessi, e anche quelli più fragili da un punto di vista culturale o sociale si sentiranno inclusi in un percorso non performativo, ma improntato sulla collaborazione e l’ascolto degli altri.
Fondazione Mus-e Italia è un ente senza scopo di lucro ed è nata nel 1999, grazie alla dedizione di un gruppo di persone convinte che le Arti e la Bellezza possano essere veicolo di cambiamento sociale, favorendo l’inclusione e contrastando la povertà educativa. La Fondazione fa parte della rete europea Mus-e e attua il Programma Mus-e in 20 città italiane, coinvolgendo ogni anno circa 12.000 bambine e bambini e 600 classi, dal nord al sud della Penisola.
I laboratori Mus-e portano in classe l'arte in tutte le sue forme - dalla danza al teatro, dalla musica alle arti visive, ecc. - e si svolgono principalmente nelle scuole primarie pubbliche, in contesti periferici e caratterizzati da fragilità di tipo sociale, economico e culturale.
Per saperne di più su Mus-e Italia: https://www.mus-e.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (2)