or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Arci

In Vino Veritas

A campaign of
Roberto Cannavò

Contacts

A campaign of
Roberto Cannavò

In Vino Veritas

Campaign ended
  • Raised € 135.00
  • Sponsors 9
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Documentaries and inquiries
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Roberto Cannavò

Contacts

The project

Abbiamo bisogno di parlare, di conoscerci e di raccontarci.

Questo progetto nasce prima di tutto da una personale esigenza comunicativa e dall’impellente necessità di ristabilire un rapporto tra ciò che viviamo e ciò che mostriamo agli altri.

In Vino Veritas non è solo un antico proverbio, ma una condizione che oggi in molti ricercano come scusa per potersi liberare da tutte le restrizioni, morali o sociali, che sentono pesare sulle loro spalle. Questo documentario, ha lo scopo di immortalare e restituire un momento della nostra società per capirne i vincoli e i punti di forza e, soprattutto, scoprire quali sono gli stratagemmi messi in atto dalle persone per conciliare la propria sfera emotiva privata e pubblica. 

Spesso si dice “bere per non pensare”, ma noi faremo esattamente il contrario: berremo per poter raccontare liberamente quello che pensiamo. Ci riuniremo, ci confronteremo e troveremo insieme una risposta. O almeno, ci proveremo.


Note di regia

Quale sarà il linguaggio

Da regista e autore sento sempre più l'esigenza di raccontare storie che non si pongano limiti e affrontino i taboo sociali. Per questo motivo non esistono domande scomode e non esistono risposte sbagliate. Solo raccontandosi è possibile comprendere ed esorcizzare le nostre paure, comprendere chi siamo e cosa vogliamo per la nostra vita.
Per questo motivo, la formula delle interviste è a mio avviso quella più adatta. Tuttavia, non mi interessa adottare uno stile giornalistico, ma uno sguardo intimo attraverso la camera.

Si tratta di confidenze catturate attraverso l’obiettivo, che in questo caso può diventare anche un tramite: laddove le persone non riusciranno a trovare una risposta, interverrà il montaggio suggerendone alcune possibili. 


Obiettivo

A chi è rivolto questo documentario 

Questo documentario è per tutti coloro che hanno sentito, da qualche parte dentro di sé, che qualcosa non va; è per coloro che aspettano di aprire una bottiglia di vino e potersi liberare di qualche peso, dare forma a un pensiero o sentirsi semplicemente ascoltati, compresi.

Siamo vivi, siamo qui.

Un ringraziamento particolare và a tutti i ragazzi del Binario69 che da subito hanno creduto nel progetto sostenendolo e concedendo i propri spazi per le riprese.

Seguiteci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati e per supportarci con qualche messaggio o like di tanto in tanto!

Comments (7)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Chiara Bellissimo progetto!! 🥳🥳
    • avatar
      Carla <3
      • avatar
        Roberto 🙏
        1 year ago
    • avatar
      Gianluigi È un'iniziativa che ci aiuta a conoscerci davvero, senza maschere o filtri. Quanto ne abbiamo bisogno in questo periodo dove il distanziamento sociale ha aumentato ancora di più le distanze tra gli esseri umani? Richiede autenticità e una dose, piccola o grande a piacere, di coraggio per guardarsi dentro senza giudicarsi. Lo sostengo a pieno!
      • avatar
        Roberto Grazie Gianluigi, è bello sapere che il nostro intento è condiviso da altri! Abbiamo già raccolto tante interviste e speriamo di raccoglierne altrettante. Per avere aggiornamenti sullo stato del progetto e per qualche chicca puoi seguirci da facebook e Instagram! Grazie ancora!
        1 year ago
    • CC
      Chiara Sostengo l'iniziativa perché apre al dialogo, alla ritrovata socializzazione ed allo scambio interculturale. Ne abbiamo bisogno per crescere ed andare avanti.
      • avatar
        Roberto Grazie! Speriamo che possa essere uno spunto per tanti per porsi le giuste domande e ritrovare dei ritmi di vita sani!
        1 year ago

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.