oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

ImPOLLINO

Una campagna di
Associazione Culturale Chimera Aps

Contatti

Una campagna di
Associazione Culturale Chimera Aps

ImPOLLINO

ImPOLLINO

Campagna terminata
  • Raccolti € 400,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Associazione Culturale Chimera Aps

Contatti

Il Progetto

Il progetto ImPollino dell'Associazione culturale Chimera, giunto ormai alla sua quarta annualità, vuole nel tempo raggiungere e ottenere una serie di obiettivi e di traguardi che, a prima vista, in Calabria, sembravano impossibili non da raggiungere ma da considerare. Il primo è quello di concorrere allo sviluppo del sistema dello spettacolo dal vivo, favorendo laqualità dell’offerta, anche a carattere multidisciplinare, e la pluralità delle espressioni artistiche, i progetti e i processi di lavoro a carattere innovativo, la qualificazione delle competenze artistiche, l’interazione tra lo spettacolo dal vivo e l’intera filiera culturale, educativa e del turismo.

Per fare ciò, Chimera porta a Castrovillari (CS) una serie di spettacoli che qualitativamente, ad esclusione di quelli visti a Prima Vera dei Teatri, non potrebbero mai raggiungere questa zona della Calabria. E come spettacoli intendiamo sia di teatro, di musica che di danza. Per il cinema è un discorso a parte, visto che Chimera è co-organizzatrice e co-produttrice del Castrovillari Film Festival, una realtà, che partendo da zero, in soli due anni è già riuscita ad avere partecipazioni e risonanza da tutto il mondo.


Portare questa qualità qui, permette anche uno scambio di visioni con gli artisti e gli allievi locali che vorrebbero fare (o che fanno) questo lavoro. Pensiamo infatti che il confronto diretto sia la prima modalità di crescita e di formazione. Questo permette anche di formare al meglio le nuove generazioni e, ovviamente, una stretta collaborazione con la filiera del turismo, portando qui in città persone che andrebbe ad occupare le strutture ricettive del posto. Tutto ciò sempre con un occhio puntato alle fasce più deboli e cercando di coinvolgere e renderle partecipative, quando spesso vengono lasciate in disparte. Ma Fascia debole, essendo in Calabria, può però avere una doppia valenza: quella intesa in genere, ma anche la fascia artistica e di artigiani delle arti. Riteniamo infatti che, ad eccezione dell'esempio fatto sopra di Scena Verticale, questa ultima fascia debole non abbia modo di integrarsi qui con il resto del sistema produttivo /artistico nazionale.

La scelta, poi, di rimanere qui e lavorare in questo territorio, artisticamente povero e disagiato, può portare a favorire un ricambio generazionale, valorizzando il potenziale creativo dei nuovi talenti, che da anni seguono le nostre attività e i nostri corsi. Continuando, crediamo fortemente che, trovandoci in un territorio dove ci sia un minimo di offerta, questo progetto possa riequilibrare territorialmente le cose.
Per favorire quanto detto finora è necessario che vi sia la diffusione dello spettacolo in tutte le sue dinamiche, favorendone l'internazionalizzazione, partendo proprio da coproduzioni (all'interno del nostro cartellone ne sono presenti varie).

Chimera ha anche un altro vantaggio: avendo realizzato, con le proprie forze, senza contributi pubblici, un teatro da 40 posti e 12 produzioni teatrali, è un soggetto che ha la capacità di reperire autonomamente ed incrementare diversi tipi di risorse, oltre a quelli statali, con le proprie strategie di comunicazione e raggiungendo pubblici diversificati che qui non troverebbero alcuna offerta del prodotto che cercano.


LE COMPAGNIE

Domenico Clemente è uno dei teatranti più maturi ed eclettici della regione Puglia. Ha lavorato per anni con Compagnie di giro nazionali a fianco di attori quali Mario Scaccia, Nando Gazzolo, Lando Buzzanca, Glauco Onorato, Rino Marcelli, Cosimo Cinieri, Tato Russo, Flavio Bucci, e con registi quali Armando Pugliese, Michele Mirabella, Luca De Fusco, Dino Lombardo, Nucci Ladogana. Nel 2005 fonda la Compagnia TeatroInsieme.

Salvatore Chiodi è musicista e insegnante di musica. Diplomato presso la Lizard, è responsabile del Laboratorio Musicale Lizard di Castrovillari. Oltre ai tantissimi brani inediti da lui composti e registrati alla S.i.a.e., ricordiamo dei suoi lavori la colonna sonora del film Serendip.

Francesco Sicari è un giovane cantautore nato a Vibo Valentia il 20 Aprile 1993. Vive tra San Costantino di Briatico e Roma. Il progetto nasce dal desiderio di ricercare un equilibrio tra elementi diversi. I suoni degli strumenti tradizionali, il suono classico dell’orchestra e il suono elettrico si fondono tra loro dando vita ad un sound nuovo, capace di avvicinare culture musicali distinte. Ha voluto seguire l’anima poetica popolare attraverso lo studio dell’opera di Raffaele Lombardi Satriani che ne offre una visione quanto mai ampia e suggestiva per la varietà dei temi trattati, la ricchezza delle immagini, l’efficacia del linguaggio e la musicalità del verso.

Il Teatro del Carro è un'Associazione Culturale fondata da Pino Michienzi e Anna Maria De Luca nel 1986.Si occupa di teatro e arti performative. Dal 2012 la sua sede operativa è il Teatro Comunale di Badolato (CZ).

Associazione Culturale Zahir nasce su iniziativa di un gruppo di laureati dell’Università della Calabria. L'associazione si occupa, dal 2006, di progettazione, organizzazione e produzione di eventi culturali, nell'ambito dell'arte e dello spettacolo. Propone, inoltre, percorsi formativi volti alla ricerca e alla sperimentazione dei linguaggi artistici. Zahir associazione culturale è riconosciuta dalla Regione Calabria.

Associazione MENODIUNTERZO. E’ un tentativo irriducibile di costruire il vivere civile su numeri razionali. E’ l’abisso in cui un lavoratore perde la propria capacità lavorativa apparente, scivolando nell’anonimato repubblicano. Nella nostra terra, la Calabria, capita spesso di ascoltare storie improprie, storie che nascono dalla divisione e dalla difficoltà. E’ per questo che abbiamo deciso di fondare Menodiunterzo, associazione di  promozione sociale. Ascoltare chi racconta la propria debolezza, aiutare gli ultimi, educare alle differenze per evitare le divisioni sarà il nostro imperativo categorico, il nostro moltiplicatore umano.

Khoreia 2000. Tra le sue attività e finalità principali, annovera la promozione e la diffusione, il coordinamento e la pratica, , di attività teatrali, di danza, musicali e ricreative. Incoraggia, inoltre, l’integrazione socio – culturale delle persone diversamente abili e favorisce gli incontri e gli scambi culturali a tutti i livelli, attraverso l’organizzazione di eventi. La sua struttura artistica, organizzativa e tecnica offre supporto e consulenza anche per l’ideazione, la direzione e la gestione di festival, progetti, rassegne ed eventi per conto di enti pubblici e privati.

Associazione Culturale Scena Verticale. riconosciuta dal MIBAC dal 1997, considerata una delle formazioni di punta della scena contemporanea italiana. I suoi spettacoli hanno ricevuto molti dei principali premi nazionali e sono rappresentati nei maggiori teatri e festival italiani e all’estero. La compagnia vanta un consolidato network e cura progetti complessi come il festival Primavera dei Teatri.

Clotilde Anna Nocera, coreografa insegnante di danza Performer,DanzaMovimentoTerapeuta DMT-er, massaggiatore olistico e riflessologo. Orafa e Maestro d'Arte applicata.Dirige dal 1993 l'Associazione Culturale C.E.A. Centro Espressioni Artistiche.

Takabum è un collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone una miscela di suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica...

Aprustum. L’Associazione culturale Aprustum vanta un’attività ormai ventennale nell’ambito teatrale. Ha legato i suoi successi soprattutto alle grandi opere della tradizione partenopea, alla drammaturgia di Eduardo, Scarpetta e Viviani. Successivamente ha rappresentato opere di Luigi Pirandello. Ma Aprustum non è solo teatro di tradizione. Numerosi sono stati i lavori di autori contemporanei portati in scena. La compagnia, poi, ha spesso lavorato al la creazione di progetti teatrali completamente nuovi e originali, come nel caso di Dialoghi capitali.


ASSOCIAZIONE CULTURALE CHIMERA APS

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CHIMERA” nasce nell’estate 2007 da un’idea di Fabio Pellicori, che, dopo 9 anni e diverse esperienze nel campo teatrale (oltre alla laurea in D.a.m.s.), decide di creare una nuova struttura che si occupi sì di teatro ma anche di musica, arte e cinema.
L’idea è quella di coinvolgere i giovani del territorio e valorizzare al massimo le collaborazioni con le altre figure professionali sul territorio per sfruttare appieno le risorse della nostra terra e portare al tempo stesso qualcosa di nuovo.

Nel 2008 Chimera è impegnata nella produzione di uno spettacolo per adulti, [Artisticamente parlando] libere riflessioni sull’uomo e in varie collaborazioni per l’organizzazione di eventi su Castrovillari (Chimera è stata l’organizzatrice de La Notte Bianca del 2009).
Tra il 2010 e il 2012 Chimera ha prodotto altri 3 spettacoli: Desaparecido, Tango nuovo, L’apocrifo e uno spettacolo di teatro ragazzi (Il vecchio e i 3).
Nel 2014 la compagnia ha organizzato il festival il Teatro Sacro, rassegna dedicata alla fede, e nel 2015, in collaborazione con il Teatro della Sirena, ha creato per il Comune di Castrovillari, la rassegna La Scuola a Teatro (I Rassegna didattico-ludica di Teatro per Bambini e Ragazzi).
Nel 2016 Chimera, costruisce un propria sala privata (in un magazzino in affitto) a cui dà il nome di Teatro della Chimera.
Nello stesso anno e nel 2017 la Compagnia ha debuttato con vari spettacoli (“Avan” – spettacolo, il Bosco Antico, Aladino e la lampada magica) a livello nazionale, oltre a continuare il suo lavoro di didattica con le scuole (progetti vari) e con due laboratori: quello al C.s.m. di Castrovillari e quello tenuto presso il Teatro della Chimera, per bambini, adolescenti e adulti.
Nel 2018, ha creato la manifestazione “imPOLLINO”, che si svolge presso la sala della associazione.
Dal 2019 si occupa dell’organizzazione del festival internazionale di cortometraggi “CASTROVILLARI FILM FESTIVAL”. Ad oggi è attiva con laboratori e corsi di dizione (sia nella propria sala, che all’esterno) e con vari spettacoli, in giro per l’Italia, oltre che ad ospitare compagnie e musicisti nel proprio spazio.
Nel 2020 e 2021 ottiene il riconoscimento EXTRA – FUS per COVID-19 dal MIBACT.
Nel 2021 cambia asset e diventa un’A.p.s., iscrivendosi al terzo settore e al RUNTS; in chiusura dell’anno acquista l’immobile dove ha la sede organizzativa e la sua piccola sala da 40 posti, che viene totalmente riorganizzata in un piccolo teatro.
Nel 2022 attiva l’alternanza scuola/lavoro. Nello stesso anno riceve il contributo dalla CALABRIA FILM COMMISION per il Castrovillari Film Festival e il fondo Fus dal Ministero della Cultura per ImPOLLINO.

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • AF
    Anna Maria E' veramente un piacere sostenere nel mio piccolo un cosi'importante progetto .
    • avatar
      Associazione Culturale Chimera Aps Grazie Anna Maria
      1 anni, 4 mesi fa
  • SC
    Silvestro In bocca al lupo 👍🏻
    • avatar
      Associazione Culturale Chimera Aps Grazie di cuore
      1 anni, 5 mesi fa

Gallery