A campaign of
Cooperativa Sociale I.So.La.ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
L’Orto sul Tetto di San Salvario a Torino sarà un’oasi verde di pace nel quartiere. Un luogo dove le ortolane e gli ortolani urban* potranno imparare e acquisire nuove competenze, rilassarsi nel proprio spazio di auto-produzione e condividere conoscenze ed esperienze con la comunità.
Quest’oasi sorgerà sulla terrazza urbana e negli spazi del Polo Culturale Lombroso16, un luogo di contaminazione di idee, di impegno sociale, di arte e di lettura. Le ortolane e gli ortolani andranno ad arricchire un luogo vivo, dove quotidianamente cittadin*, insieme a più di 50 associazioni, cooperano per avere un impatto sociale sul quartiere e sull’intera città.
L’orto sarà composto da cassoni ideati per l'orticoltura urbana, realizzati con legno100% riciclato da pallet industriali. I cassoni saranno dotati di terriccio già provvisto di tutti i nutrienti naturali necessari per renderlo florido e adatto alla coltivazione. Insieme al cassone sarà anche consegnata una fornitura di semi antichi e/o certificati bio e le relative attrezzature.
L’Orto sul Tetto di San Salvario sarà anche un percorso di formazione aperto a chiunque vorrà fare propri i temi legati all’orticoltura biologica e sinergica, ai principi della permacultura e a tutto ciò che è necessario per poter diventare un* ortolan* urban* consapevole e competente.
Insieme a Juan Saavedra, esperto in permacultura, attiveremo un percorso, diviso in 6 moduli, che sarà realizzato a partire da fine giugno 2021 con incontri a cadenza settimanale ogni venerdì dalle 17:30 alle 19:00. Gli incontri saranno svolti all’aperto, in totale sicurezza e nel rispetto delle normative disposte a livello regionale, negli spazi dell’Orto sul Tetto presso il Lombroso 16.
#1 - Progettare l’orto: compost/concime ammendanti; gestione dell'acqua; programmazione dei lavori di cura; scelta della tipologia di piante; valutazione della dimensione e degli spazi.
#2 - L'agricoltura biologica: cenni di agricoltura biologica, il ruolo dell’ortolan*,risorse della natura e azione dell’uomo, caratteristiche di piante, fiori, arbusti, erbe, fiori; fasi per la progettazione di uno spazio verde;
#3 - L'orto urbano: costruirela mappa dell'orto; usare strumenti di lavoro appropriati e specifici; riutilizzo dei materiali (compostaggio e riciclo); realizzare un ciclo produttivo con le piante coltivate; acquisizione di "abiti mentali e comportamentali" tesi al rispetto della natura, ad una "coscienza ecologica" e ad una sana alimentazione.
#4 - La conoscenza dell'ambiente: il suolo e l'esame attraverso i sensi (granulometria, sostanze organiche, composizione minerale); l'energia, l’esposizione, l’incidenza dei venti, la giacitura, i cicli luce/buio, il freddo/caldo e gli elementi; i nutritivi del terreno; l'acqua (le precipitazioni, la traspirazione e la guttazione); gli insetti.
#5 - Le risorse e la gestione dell'orto: introduzione alla permacultura; la semina, la concimazione (nella pratica), il compostaggio, la pacciamatura, la gestione di malattie, le piante selvatiche e i parassiti; le stagionalità; le piante aromatiche nella agricoltura sinergica; l'alimentazione stagionale e il rapporto con il cibo.
#6 - L'orto sul balcone di casa: progettare uno spazio-orto (anche verticale); cosa piantare e quando; i vasi, il drenaggio, il terriccio e l’esposizione solare; la compostiera da balcone; la serra da balcone.
L’Orto sul Tetto di San Salvario mira a diffondere consapevolezza e attenzione al verde nel contesto urbano, concentrandosi in particolare sul ruolo fondamentale che questo può ricoprire nella vita del singolo cittadino e della sua comunità.
L’orto diventa il luogo ideale dove poter sviluppare in armonia le tre dimensioni cruciali che si completano nella figura dell’ortolan* urban*: quelle del sapere, del saper fare e del saper essere.
Sapere significa per noi comprendere il complesso rapporto tra le risorse naturali e l’essere umano, partendo dagli scenari globali per arrivare alla dimensione locale, a ciò che è vicino a noi e con cui ci confrontiamo nel nostro quotidiano.
Saper fare significa per noi avere gli strumenti di lavoro adatti per poter concretizzare, in azioni pratiche e tangibili, una coscienza ecologica urbana sviluppata.
Saper essere significa per noi fare proprio il senso di responsabilità verso se stessi, la collettività e l’ambiente circostante.
Cooperativa Sociale I.So.La. da sempre promuove inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati facendo allo stesso tempo attenzione ai consumatori con un’ampia selezione di prodotti e servizi, collaborando con Scuole, Enti Pubblici e animando gruppi di interesse rivolti alle comunità locali.
Siamo soci del Consorzio Altromercato, di MAG4 e di Banca Etica. Offriamo nelle nostre Botteghe (Equamente e Baobab a Torino e Casa Wiwa a Collegno) una scelta di prodotti artigianali e alimentari provenienti dalla filiera del Commercio Equo del bio o realizzati da cooperative sociali e piccoli produttori locali.
Scegliendo, per voi e con voi, poniamo una particolare attenzione anche al cosiddetto “chilometro zero”, per le relazioni positive e di fiducia tra produttori e consumatori che questo crea. La nostra attenzione per l’ambiente si concretizza anche nella proposta di prodotti bio e sfusi alimentari, per l’igiene personale, la cosmesi e la pulizia.
Siamo impegnati nella promozione e nella diffusione di una cultura di pace e nonviolenzaattiva. Realizziamo incontri di formazione e scambi giovanili internazionali per invitare all’impegno civico sui temi dell’apprendimento interculturale, dell’ambiente, della sostenibilità, della permacultura e della transizione, dell’agricoltura civica e sociale e della cooperazione internazionale, utilizzando diverse metodologie educative.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (14)