oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

IL TRAMONTO DEL SOLE (Due Sicilie 1860)

Una campagna di
Associazione Daunia Due Sicilie

Contatti

Una campagna di
Associazione Daunia Due Sicilie

IL TRAMONTO DEL SOLE (Due Sicilie 1860)

Sostieni questo progetto
2%
  • Raccolti € 1.280,00
  • Obiettivo € 50.000,00
  • Sostenitori 21
  • Scadenza 72 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & cortometraggi

Una campagna di 
Associazione Daunia Due Sicilie

Contatti

Il Progetto

DAUNIA DUE SICILIE in collaborazione con Ass."Imago Historie/Milites Luci", Potenza - Circ. Ippico "La Contessa” Foggia

presenta:

IL TRAMONTO DEL SOLE (Due Sicilie 1860) The Sunset (Two Sicilies 1860)

Scritto e diretto da Pino Marino - Second unit, editing e assistant director Antonio e Mario Marino - Colonna sonora originale di Domenico Laquintana - produzione TREGIGLI MEDIAVIDEO


DAVVERO l'unità d'Italia fu il frutto dell'impresa di mille uomini in camicia rossa? Ci abbiamo creduto per anni ed in tanti, troppi, ancora ci credono. Le cose non andarono così. Fu il realizzarsi di un grande piano, orchestrato dall'Inghilterra con il Piemonte sabaudo. Un vero e proprio colpo di stato, all'interno del Regno delle Due Sicilie, pilotato dai "galantuomini" della classe agraria.

Il Tramonto del Sole (Due Sicilie 1860) è il racconto di quegli avvenimenti nello spaccato di un piccolo paese; il "toccare con mano" quanto avvenne nelle strade, case e municipi, in quegli ultimi, confusi, disperati giorni del Regno delle Due Sicilie; con l'arrivo dell'esercito Piemontese e la reazione popolare passata alla storia come "Brigantaggio".

The unity of Italy was a great plan of England and Savoy Piedmont. A coup d'etat in the kingdom of the Two Sicilies, driven by the "gentlemen" of the agrarian class. This film is the story of those events with the arrival of the Piedmontese army and the popular reaction passed to history as "Brigandage".


DAUNIA DUE SICILIE , associazione culturale, ha come "mission" il racconto e la divulgazione della vera storia del Sud-Italia.

A tal proposito, da oltre 10 anni, organizziamo conferenze, concerti e spettacoli teatrali, oltre alla produzione di audiovisivi che portiamo nelle scuole, in piazze e teatri di tutta Italia - come i precedenti lavori di Pino Marino: il teatro-musica  "Fora Savoia" (vedi in gallery - video tratto da youtube) con Mimmo Cavallo o il docu-film "La Terra dei Borbone" (vedi promo in gallery).

Nella stessa falsariga si inserisce questo progetto. Vogliamo fare un mezzo di divulgazione storica potente, da lasciare a disposizione delle future generazioni; di quanti vorranno apprendere una storia nascosta per troppi anni.

Un documento che non esaurirà il suo compito nel breve volgere di pochi mesi, ma che avrà valenza didattica anche negli anni a venire; uno strumento da poter utilizzare ogni qualvolta ce ne sarà bisogno.

DAUNIA DUE SICILIE, cultural association, has as a "mission" the divulgation of the true history of South-Italy. We want to make a powerful historical dissemination tool available to future generations; of those who want to learn a hidden story for too many years


SIAMO tutti volontari e abbiamo messo insieme quanto potevamo. Grazie alla disponibilità di Tre Gigli MediaVideo, abbiamo iniziato la lavorazione, ma il compito si è rivelato assai gravoso; per questo siamo qui a chiedere il vostro aiuto.

CHIAMIAMO a raccolta quanti hanno a cuore le Terre Meridionali; ma anche quanti abbiano semplicemente l'onestà intellettuale di credere che il racconto storico, a tutti i livelli, debba avvenire sempre senza remore e falsità. Non certo come è avvenuto fino ad oggi, almeno per quanto riguarda la storia risorgimentale.

COME potete vedere nelle ricompense, accettiamo anche una libera donazione, un minimo aiuto e quanti vorranno donarcelo, riceveranno una piccola gratifica da parte nostra. Tutti i sostenitori saranno anche ringraziati sulla pagina facebook ufficiale del film e vedranno pubblicata la loro foto nella "Official Friends Gallery" (ovviamente se lo vorranno)

I FONDI che raccoglieremo saranno tutti impiegati per coprire le spese vive necessarie alla realizzazione del film (affitto costumi - affitto attrezzature tecniche mancanti - passaggi tecnici indispensabili - produzione DVD - spese di ufficio, spese per trasferimenti, spese per energia e carburanti, materiali di consumo, autorizzazioni varie, S.I.A.E. Percentuali dovute a Produzioni dal Basso/PayPal. etc )

We are all volunteers and we did as much as we could. We call those who care for the real italian history and Southern Territories; but also those who simply have the intellectual honesty to wish that the historical tale is always true. We also accept a free donation, a minimum of help, and how many people will want to donate to us, will receive a little gratification.


PRODUZIONI DAL BASSO ha indicato un obiettivo economico; sappiamo bene quanto arduo sarà raggiungerlo, se non impossibile; tuttavia ci spinge il grande amore per la nostra Terra e, a prescindere da quanto raccoglieremo, questo film sarà realizzato comunque, della qualità migliore possibile e nei tempi che la cifra raccolta ci consentirà.

We have great love for our land and we will do this movie with what we collect.


LA TRAMA


UNA STORIA di virtù e di eroismo, di forti passioni e grandi ideali. La storia di un pugno di uomini che, sullo sfondo di congiure e tradimenti, si oppose alle stragi, gli stupri, la deportazione, l'incarcerazione di centinaia di migliaia di abitanti del Regno delle Due Sicilie, per fare, nel sangue e non nella condivisione, l'unità d'Italia.

Per alcuni furono briganti, per altri eroi. Le loro gesta, svanite nelle nebbie di un passato mai veramente raccontato, riprendono forma e sostanza nelle vicende di questo film.

Ambientato nell'incantevole cornice dei Monti Dauni, Il Tramonto del Sole (Due Sicilie 1860) è una finestra aperta sulla vita quotidiana di metà 800 ed è basato su episodi realmente accaduti.

The story of a handful of men which, in the background of conspiracy and betrayal, opposed the advent of unity of Italy. For some were brigands, for others they were heroes.


NEL 1838 un medico di Troja (in Capitanata – attuale prov. di Foggia) Giuseppe Tucci, scopre un "novello pus" , un vaccino  antivajolo, molto più efficace di quelli di tipo "Jenneriano", fino ad allora comunemente utilizzati; Il vaccino, al contrario di quelli in uso, non perdeva rapidamente efficacia ed aveva una più alta percentuale di riuscita.

Per questo, da allora in poi, il suo utilizzo verrà allargato a tutto il Regno delle Due Sicilie, nella vaccinazione contro il terribile morbo.

La scoperta, valse al medico fama e gratitudine nazionale, oltre ai grandi onori tributatigli dalla corona.

Qualche anno dopo, come componente del consiglio comunale, si ritroverà al centro della congiura liberale che, in combutta con Inghilterra e Piemonte, mira alla caduta del Regno Borbonico;

Tucci si accorge della macchinazione in atto, volta a capovolgere il Regno a favore della conquista piemontese e, insieme ai briganti Marciano Lapio e Peppino Russo, al comandante della Gendarmeria Borbonica Giovanni Tannoia e sua moglie Cristina, al parroco don Luigi  e ad altri personaggi di questa vicenda, vi si opporrà con tutte le sue forze in contrapposizione ai "galantuomini" locali: il sindaco Alberto Marucci, Ippolito Petrelli ed altri esponenti della "classe agraria", principali artefici del complotto, oltre alla Guardia Nazionale ed ovviamente, al Gen. piemontese Mazè de la Roche con i suoi bersaglieri

In 1838 a doctor, Giuseppe Tucci, discovered a new smallpox vaccine, better than the one used; This gave to him fame and national gratitude. Some years later, he will be at the center of the liberal conspiracy, aimed at the fall of the Two Sicilies Kingdom.


I PERSONAGGI


Giuseppe e Ines Tucci

Il medico, in servizio presso l'ospedale distrettuale San Giovanni di Dio di Troja, che scoprì il vaccino antivaiolo del Regno delle Due Sicilie. Ines, la moglie. Una donna forte e decisa; insieme si opporranno al complotto liberale che avrebbe rovesciato il Regno.

Giuseppe Tucci and his wife Ines.


Eugenio Tucci

Figlio di Giuseppe ed Ines, giovane ed ingenuo cadrá nella trappola dei cospiratori, ma...

Giuseppe and Ines' son. Young and naive, falls into the conspirators trap. But ...


Don Luigi

Il parroco. L'uomo di chiesa, Il buon amico di tutti.

The pastor. The church man, The good friend of all.


Marciano Lapio

Il capo dei Briganti. Ex soldato. Dopo la sconfitta dell'esercito delle Due Sicilie non volle arrendersi e, come migliaia di altri, scelse di continuare la lotta all'invasore piemontese.

The brigands chief, ex two-sicilian soldier, chose to continue fighting the Piedmont invaders.


Il Gen. Mazè de la Roche

Comandante in capo delle forze Piemontesi in Capitanata. Feroce e sanguinario. É passato alla storia per gli incendi di granai e masserie, oltre ai boschi che distruggeva in quanto potenziali nascondigli dei Briganti.

Commander of Piedmontese forces in Capitanata (province of Foggia)


Ippolito Petrelli

E' la vera mente pensante del complotto liberale; coinvolgerà anche il futuro genero Eugenio Tucci.

the chief of the conspirators.


Il Comandante

Giovanni Tannoia, Comandante della Gendarmeria di Troja, con il malrovescio del Regno si unirá ai Briganti.

Giovanni Tannoia, Commander of Troja's Gendarmerie. He will combat with Brigands.


Alberto Marucci

Sindaco di Troja; con Ippolito Petrelli ed altri, parte importante del complotto.

Mayor of Troja; with Ippolito Petrelli and others, an important part of the plot.


Aniello Buccino

Aniello è un contadino innamorato della sua Terra, della sua uva di Troja e, soprattutto, della sua Teresa con la quale convolerà a nozze. Insieme vivranno momenti felici; ma gli accadimenti del 1860 sconvolgeranno la loro vita..

Aniello is a farmer in love with his land, his Troja's grape and, above all, his Teresa.


QUESTO FILM E' GIA' IN PRODUZIONE MA I SOLDI NON CI BASTANO AD ULTIMARLO

STIAMO FACENDO IL FILM SUI BRIGANTI, VOGLIAMO RACCONTARE LE GESTA DI QUEI RAGAZZI DI 20 ANNI, INFAMATI DA UNA FALSA STORIOGRAFIA, CHE LASCIARONO LE LORO CASE PER IMBRACCIARE UN FUCILE E DIFENDERE LA LORO TERRA.

AIUTATECI A ONORARNE LA MEMORIA

AIUTATECI A FINIRE QUESTO FILM


Grazie con tutto il cuore!

Thank you so much!, with all our heart!


Per favore dateci anche una mano facendo girare questo progetto sui social

Please share this project on social media


NOI SUI SOCIAL:

IL TRAMONTO DEL SOLE / INSTAGRAM

IL TRAMONTO DEL SOLE / FACEBOOK

TREGIGLI MEDIAVIDEO / YOUTUBE


© TreGigli MediaVideo 2017 - All Rights Reserved

Sostieni questo progetto

Ricompense

Seleziona questa ricompensa
€5.00

Grazie di Cuore

-Per voi uno speciale ringraziamento sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€10.00

Grazie di vero Cuore

-Per voi uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€15.00

Ippolito Petrelli

-Download del Docu-Film: LA TERRA DEI BORBONE di Pino Marino in versione integrale (Daunia Due Sicilie - vedi promo in Gallery). Il video che in 100 min. racconta tutta la vera storia del Regno delle Due Sicilie e di come veramente avvenne la sua caduta, attraverso le testimonianze di famosi storici e spezzoni tratti da film o documentari RAI. Riceverete il video direttamente a casa vostra, mediante invio nella vostra casella email! Potrete così scaricarlo e vederlo quando vorrete
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€30.00

Marciano Lapio

-Visione de: IL TRAMONTO DEL SOLE online. Vedrete il Film direttamente a casa vostra, il giorno seguente della prima, mediante invio di un link nella vostra casella email
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€50.00

Don Luigi

-DVD ufficiale- IL TRAMONTO DEL SOLE "Special Edition" con copertina personalizzata (tiratura limitata ai soli supporters)
-Locandina ufficiale del Film su carta patinata
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€100.00

Il Comandante Tannoia

-Presenza del vostro nome sui titoli di coda del film nei ringraziamenti (solo per privati)
-DVD ufficiale- IL TRAMONTO DEL SOLE "Special Edition" con copertina personalizzata (tiratura limitata ai soli supporters)
-Locandina ufficiale del Film su carta patinata
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€150.00

Aniello Buccino

-Presenza del vostro nome sui titoli di coda del film nei ringraziamenti (solo per privati)
-DVD ufficiale -IL TRAMONTO DEL SOLE "Special Edition" con copertina personalizzata (tiratura limitata ai soli supporters)
-Download del Docu-Film: LA TERRA DEI BORBONE
-Cappellino con stemma del Regno delle Due Sicilie
-Locandina ufficiale del Film su carta patinata
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€200.00

Eugenio Tucci

-Presenza del vostro nome sui titoli di coda del film nei ringraziamenti (solo per privati)

-DVD ufficiale -IL TRAMONTO DEL SOLE "Special Edition" con copertina personalizzata (tiratura limitata ai Supporters)

Download dei video originali:
-LA TERRA DEI BORBONE
-I SOVRANI DEL REGNO
documento sui sovrani del Regno delle Due Sicilie
-CIVITELLA FIDELISSIMA
un affaccio sull'ultimo baluardo del Regno
-UN GIORNO A SAN LEUCIO
Il documentario sulla famosa seteria Borbonica. Esperimento di quella che doveva diventare la città ideale
(© TreGigli MediaVideo 2017 - All Rights Reserved)

Riceverete i video direttamente a casa vostra, mediante invio nella vostra casella email! Potrete così scaricarli e vederli quando vorrete

-Cappellino con stemma del Regno delle Due Sicilie

-Locandina ufficiale del Film su carta patinata

-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€250.00

Per imprenditori, enti, associazioni

-Inserimento della vostra azienda, ente, associazione tra i ringraziamenti
-Forniamo regolare ricevuta per lo scarico fiscale

Seleziona questa ricompensa
€300.00

Peppino Russo

-Presenza del vostro nome sui titoli di coda sotto la dicitura:"FILM REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI" (solo per privati)
-DVD ufficiale -IL TRAMONTO DEL SOLE "De Luxe" -
doppia durata con aggiunta di contenuti speciali e con copertina personalizzata (tiratura limitata ai Supporters)
Download dei video originali:
-LA TERRA DEI BORBONE
-I SOVRANI DEL REGNO
-CIVITELLA FIDELISSIMA
-UN GIORNO A SAN LEUCIO
(© TreGigli MediaVideo 2017 - All Rights Reserved)
Riceverete i video direttamente a casa vostra, mediante invio nella vostra casella email! Potrete così scaricarli e vederli quando vorrete
-2 Cappellini con stemma del Regno delle Due Sicilie
-2 Locandine ufficiali del Film su carta patinata
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€500.00

Teresa Buccino

-Presenza del vostro nome sui titoli di coda sotto la dicitura:"FILM REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI" (solo per privati)
-3 DVD ufficiali -IL TRAMONTO DEL SOLE "De Luxe" -
doppia durata con aggiunta di contenuti speciali e con copertina personalizzata (tiratura limitata ai Supporters)
Download dei video originali:
-LA TERRA DEI BORBONE
-I SOVRANI DEL REGNO
-CIVITELLA FIDELISSIMA
-UN GIORNO A SAN LEUCIO
(© TreGigli MediaVideo 2017 - All Rights Reserved)
Riceverete i video direttamente a casa vostra, mediante invio nella vostra casella email! Potrete così scaricarli e vederli quando vorrete
-2 Cappellini con stemma del Regno delle Due Sicilie
-Maglia polo in cotone con stemma del Regno delle Due Sicilie
-2 Locandine ufficiali del Film su carta patinata
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€500.00

Per imprenditori, enti, associazioni

-Presenza nei titoli di coda, sotto alla dicitura: “FILM REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI ”.
-Presenza del vostro logo o marchio sulle nostre pagine ufficiali social (Facebook/Instagram) per la durata di mesi tre a partire dal giorno della prima del film.
-DVD ufficiale -IL TRAMONTO DEL SOLE "Special Edition" con copertina personalizzata (tiratura limitata ai Supporters)
-Locandina ufficiale del Film su carta patinata
-Forniamo regolare ricevuta per lo scarico fiscale

Seleziona questa ricompensa
€500.00

Diventa Protagonista!

-Diventa protagonista partecipando al film come comparsa! Sarai nostro gradito ospite per una giornata, partecipando alle riprese. Questi momenti, insieme con le tue impressioni, saranno filmati. Il tutto sarà pubblicato nella “Official Friends Gallery”, sulla pagina Facebook ufficiale del film
-DVD ufficiale- IL TRAMONTO DEL SOLE
-Locandina ufficiale del Film su carta patinata

Seleziona questa ricompensa
€500.00

Per associazioni o privati

-Presentazione e Proiezione del film direttamente al vostro domicilio, in un cinema, teatro o piazza (con impianto audio-video) etc. che metterete a disposizione.
(© TreGigli MediaVideo 2017 - All Rights Reserved)
-Forniamo regolare ricevuta per lo scarico fiscale
-L'importo è da intendersi al netto delle spese.

Seleziona questa ricompensa
€700.00

Cristina Tannoia

-Presenza del vostro nome sui titoli di coda sotto la dicitura:"FILM REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI" (solo per privati)
-5 DVD ufficiali -IL TRAMONTO DEL SOLE "De Luxe" -
doppia durata con aggiunta di contenuti speciali e con copertina personalizzata (tiratura limitata ai Supporters)
Download dei video originali:
-LA TERRA DEI BORBONE
-I SOVRANI DEL REGNO
-CIVITELLA FIDELISSIMA
-UN GIORNO A SAN LEUCIO
(© TreGigli MediaVideo 2017 - All Rights Reserved)
Riceverete i video direttamente a casa vostra, mediante invio nella vostra casella email! Potrete così scaricarli e vederli quando vorrete
-4 Cappellini con stemma del Regno delle Due Sicilie
-Maglia polo in cotone con stemma del Regno delle Due Sicilie
-T-Shirt in cotone con stemma del Regno delle Due Sicilie
-3 Locandine ufficiali del Film su carta patinata
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€1.000.00

Giuseppe Tucci

-Presenza del vostro nome sui titoli di coda sotto la dicitura:"FILM REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI" (solo per privati)
-10 DVD ufficiali -IL TRAMONTO DEL SOLE "De Luxe"
doppia durata con aggiunta di contenuti speciali e con copertina personalizzata (tiratura limitata ai Supporters)
Download dei video originali:
-LA TERRA DEI BORBONE
-I SOVRANI DEL REGNO
-CIVITELLA FIDELISSIMA
-UN GIORNO A SAN LEUCIO
(© TreGigli MediaVideo 2017 - All Rights Reserved)
Riceverete i video direttamente a casa vostra, mediante invio nella vostra casella email! Potrete così scaricarli e vederli quando vorrete
-4 Cappellini con stemma del Regno delle Due Sicilie
-Maglia polo in cotone con stemma del Regno delle Due Sicilie
-T-Shirt in cotone con stemma del Regno delle Due Sicilie
-5 Locandine ufficiali del Film su carta patinata
-Per voi anche uno speciale ringraziamento e la pubblicazione della vostra foto nella "Official Friends Gallery" sulle pagine ufficiali, Facebook e Instagram del Film

Seleziona questa ricompensa
€1.000.00

Per imprenditori, enti, associazioni

-Presenza nei titoli di testa del vostro logo o marchio e nei titoli di coda, sotto alla dicitura: “FILM REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI ”.
-Presenza del vostro logo o marchio e di un video pubblicitario di 30"sulle nostre pagine ufficiali social (Facebook/Instagram/youtube) per la durata di mesi sei a partire dal giorno della prima del film.
-DVD ufficiale -IL TRAMONTO DEL SOLE "Special Edition" con copertina personalizzata (tiratura limitata ai Supporters)
-Locandina ufficiale del Film su carta patinata
-Forniamo regolare ricevuta per lo scarico fiscale

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • AB
    Angelo   Forza ragazzi, uniti si vince
    • avatar
      Salvatore  Spero di poter vedere presto il film al CINEMA!!! Grazie a chi crede in questo progetto e lo sostiene. Con l'augurio che la VERA storia del glorioso Regno delle Due Sicilie possa finalmente emergere dall'oblìo in cui è stata per oltre 150 anni relegata!
      • GM
        Giuseppe   Grazie a te per la fiducia
        5 giorni, 16 ore fa
    • avatar
      Alessandro  Sono Poeta di lingua napoletana, Regista, Autore ed Attore. Disponibile per eventuale partecipazione ...
      • GM
        Giuseppe   Contattaci via email
        5 giorni, 16 ore fa
    • avatar
      Umberto  Anche questo è amare la propria terra.
      • GM
        Giuseppe   Si. Lo facciamo solo per amore
        5 giorni, 16 ore fa

    Gallery

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?