oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"Il Tesoro": la magia dell'infanzia nel corto di Nicol Zacco e Benjamin Sidney

Una campagna di
Nicol Zacco

Contatti

Una campagna di
Nicol Zacco

"Il Tesoro": la magia dell'infanzia nel corto di Nicol Zacco e Benjamin Sidney

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.415,00
  • Sostenitori 38
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & cortometraggi

Una campagna di 
Nicol Zacco

Contatti

Il Progetto

La Storia

Natale e Anita sono due pensionati settantenni e innamorati che vivono in una piccola casa di campagna, fra calzini da rammendare e parole crociate da risolvere.

Una mattina però, una telefonata arriva gelida come vento del Nord a scombussolare tutto. Claudia, la figlia, è in grosse difficoltà economiche e ha bisogno che la sua bambina, Mariù, vada per un po' a stare da loro.

Mariù ha poche cose nella vita: ha cinque anni, una mamma triste e la voglia di aggiustare tutto. Ed è quando va a vivere dai nonni che capisce di aver bisogno di un piano.

Durante la colazione, vede scorrere in TV le immagini di due pirati strampalati che trovano un tesoro e capisce che forse basterebbe una fortuna così a rimettere a posto tutti i pezzi della sua piccola vita.

Natale capta l'inconsapevole richiesta di aiuto della nipotina e, dalla miseria di un pantalone rammendato per la terza o quarta volta, fa nascere un'idea: durante la loro passeggiata mattutina, lasciando cadere le monetine dalla tasca bucata, forma un sentiero d'oro che Mariù troverà con sua grandissima sorpresa. Un tesoro che farà nascere in lei la speranza che in un qualche assurdo modo, tutto si aggiusterà.

In un momento in cui sembrano esserci solo perdita e abbandono, Mariù scoprirà la ricchezza di un inestimabile tesoro: i suoi nonni.


Chi siamo

La regia

Nicol Zacco, regista

Nicol Zacco è nata in Sicilia (Erice, 8/9/1989) e ha trascorso gran parte della vita a Firenze. Oggi vive a Santa Margherita di Pula (Cagliari) e lavora per la scuola internazionale di cinema New York Film Academy.

Dottoressa in Scienze della Mediazione Linguistica e scrittrice, ha lavorato per produzioni cinematografiche, realizzato vari cortometraggi pubblicitari e scritto per riviste di cinema, viaggi, filosofia e cultura.

Dottoranda in Scienze della Comunicazione, ha scritto questa sceneggiatura per la tesi in Linguaggi del Cinema, della Televisione e New Media dell'Università di Cagliari.

La fotografia

Benjamin Sidney è nato a Fiesole (Firenze, 3/1/1988) e da anni lavora come docente di Cinematography per la scuola internazionale di cinema New York Film Academy. Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film.

Da anni lavora come regista, sceneggiatore e direttore della fotografia per produzioni televisive, documentari e video musicali.

Benjamin Sidney, direttore della fotografia

Il cast

Mario Faticoni (Verona, 1937) è un attore e scrittore italiano. Fondatore di quello che oggi è il Teatro Stabile della Sardegna, ha lavorato ad innumerevoli produzioni teatrali come attore e regista.

Tra le varie partecipazioni cinematografiche, Nel 2016 ha recitato nel film di Enrico Pau "L'Accabadora" e nel cortometraggio dello stesso regista "L'Ultimo Miracolo", proiettato come evento speciale alla XXXII Mostra del Cinema di Venezia del 2017.

Reciterà nella parte di Natale.

Mario Faticoni

Giusi Merli , (Pisa, 26 March 1943), è un'attrice di cinema e teatro italiana. Ha lavorato in più di 200 produzioni cinematografiche e teatrali. É conosciuta al pubblico soprattutto per la sua interpretazione di Suor Maria nel film vincitore del premio Oscar "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino.

Reciterà nella parte di Anita.

Giusy Merli

Elena Addis , (Cagliari, 17/04/2010) è una piccola attrice italiana che fa parte della "Compagnia dei Ragazzini di Cagliari" di Monica Zuncheddu. Ha recitato ne Il vestito nuovo dell'imperatore di Rodari, Il ragazzo col violino (testo di Piumini e musica di Basevi) e I Cento Passi , dell'associazione Peppino Impastato. Ha partecipato al Festival Tuttestorie 2017 e ha cantato nel coro di Studicum Canticum.

Reciterà nella parte di Mariú.

Elena

Claudia Benaglio (Nuoro, 14/5/1980) è un'attrice di teatro. Laureata in Scienze Politiche e specializza in Management per lo Spettacolo presso la SDA della Bocconi, inizia gli studi di recitazione all'università presso il Teatro 13 di Firenze con il regista Pietro Bartolini. Ha partecipato a varie produzioni teatrali, fra cui "Invisible Space" ispirato alle "Citta Invisibili" di Calvino e "Vita nella città. Cagliari aperto al mondo" spettacolo mirato all'integrazione di varie culture.

Reciterà nella parte di Claudia.

Claudia Benaglio

La colonna sonora

Anthony Sidney (New York, 1952) è un compositore e polistrumentista americano. È stato a lungo chitarrista del gruppo Perigeo e, nel 1979, ha tenuto un concerto per il pittore Salvador Dalì nella casa del pittore in Spagna a Port Llygat. Le sue colonne sonore e le sue composizioni classiche sono state eseguite in tutto il mondo.

Anthony Sidney


La campagna di crowdfunding

Questa campagna di raccolta fondi è essenziale per la realizzazione del film in tutte le sue fasi.

Le riprese si svolgeranno in Sardegna dal 27 Marzo al 2 Aprile 2018.

Seguendo il prospetto delle spese messe in budget i fondi serviranno a:

- Pre-produzione (già avviata) : location scouting, casting.

- Organizzazione e pianificazione delle riprese : viaggi e spostamenti, pernottamenti, catering, props.

- Set : attrezzatura, location, arredamento, luci, suono in presa diretta.

- Cachets : remunerazioni per la troupe di realizzazione e produzione, per gli attori.

- Post produzione : materiale d’archiviazione, montaggio, post produzione del suono, color correction.

- Colonna Sonora : composizione, registrazione.

Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Cristina  Forza Nicky!!!
    • avatar
      Renzo  Felice di aver partecipato, anche magari solo per un gelato e un caffè, spero che quando consumerete il gusto sia estremamente particolare e piacevole, merda merda merda!!!!!!!
      • avatar
        Mariolina  Donazione per il cortometraggio "Il tesoro".
        • EP
          Elena  Ho sempre saputo che eri una beautiful mind <3 In bocca al lupo :*
          • avatar
            Nicol  Era giunta l'ora che anche il mondo sapesse! Grazie mille, di cuore <3 Nicky
            6 mesi, 4 settimane fa
        • avatar
          Alessandra  Poccolo, minuscolo contributo, spero saremo in tanti.Forza Nicol!
          • avatar
            Nicol  Ogni piccola azione ci avvicina alla realizzazione di questo sogno, è tutto oro! <3 <3 Grazie di cuore!!!!
            7 mesi fa
        • avatar
          Fabrizia  Auguro a Nicol di realizzare il suo sogno
          • avatar
            Nicol  Grazie Fabrizia per il tuo preziosissimo contributo! Non vediamo l'ora di mostrarvi il frutto del nostro lavoro e della vostra incredibile partecipazione, grazie ancora e un abbraccio!
            7 mesi fa
        • avatar
          Irene  In bocca al lupo Nicol! Ti auguro di riuscire in un piacevole cortometraggio da lasciarci incantati!
          • avatar
            Nicol  Grazie di cuore per il sostegno!
            7 mesi fa
        • avatar
          Luciano  L'Azienda Agricola Luciano Patti è orgogliosa di finanziare questo progetto di tesi di laurea augurando a tutta la produzione che sia il primo di tanti altri film di valore.
          • avatar
            Nicol  Grazie per tutto il sostegno, quello straordinario di questa occasione, quello continuo di ogni giorno.
            7 mesi fa

        Gallery

        Community