oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tesoro della cultura

Una campagna di
Giulia

Contatti

Una campagna di
Giulia

Il tesoro della cultura

Il tesoro della cultura

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Viaggi & avventure

Una campagna di 
Giulia

Contatti

Il Progetto

Salve, sono una semplice ragazza che vorrebbe ampliare i propri orizzonti. Ma, soprattutto, la propria mente.
La vita è solo una, e non basta neanche per esplorare una briciola di ciò che questo magnifico mondo ci offre. Non solo per quanto riguarda la natura, ma anche la musica, la letteratura, la lingua...

Avere una cultura è la più grande ricchezza.

Perché accontentarsi di quello che impariamo solo a scuola?
Solo che, purtroppo, questi piccoli sogni hanno anche loro il loro prezzo. Spendere per arricchirsi. E io vorrei appropriarmi del tesoro della lingua francese e inglese.
Vorrei studiare francese e trasferirmi a Parigi per qualche mese, e poi studiare inglese trasferendomi in Inghilterra per almeno un anno.
Purtroppo, però, quanto servirebbe come finanziamento iniziale non è in mio possesso... E non sarei qui a chiedervi una mano se non ritenessi il mio progetto ben al di là di un proposito materialista.

Come intendo strutturare i miei viaggi?

Intendo già da ora iniziare a studiare francese nella mia città, Roma, partendo dalle basi più elementari. Si tratta di un corso di quattro mesi, tre ore a settimana. Dopodiché, per due o tre mesi (più è, meglio è), andrò a Parigi, come già detto.
Ovviamente non penso sia conveniente andare a dormire sotto i ponti della Senna, quindi il mio progetto è di prendere in affitto un monolocale. Parigi è famosa per i suoi appartamenti minuscoli per ospitare solo una persona (due stando stretti), per cui andrei in un posto economico, in quanto piccolo, ma spero funzionale. Si parla di 15-20 m^2 neanche - in totale!
Nel periodo in cui starò lì, ovviamente, non starò con le mani in mano - o meglio: con la bocca chiusa! Sto cercando dei corsi di francese per stranieri da seguire proprio a Parigi, ma, data la particolare durata del mio soggiorno, la cosa strana è che per un corso annuale, per esempio, pagherei molto meno! Invece un corso che mi insegni francese tutti i giorni, circa quattro ore al giorno, per 6, 7, o 8 settimane porta via più di un migliaio di euro (e così si spiega perché sono approdata qui). La casa, da sola, meno di 1.700 è quasi impossibile trovarla. Sì, è preso un colpo anche a me, a leggere questa cifra.
Ho anche intenzione di cercarmi un lavoretto, che sia babysitter o donna delle pulizie non fa differenza.

Per quanto riguarda l'inglese, ho già una mia infarinatura. Però è molto... povera. Andando in Inghilterra non mi recherei a Londra: amo le città caotiche, ma i costi, lì, sarebbero insostenibili. Ed ecco perché ho puntato una città più piccola e abbordabile: Nottingham. Esatto, quella di Robin Hood! Arrivata a Nottingham, anche qui cercherei una casa direttamente sul posto, ma non un monolocale come a Parigi. Le abitazioni sono fatte diversamente. Cercherò una stanza in un appartamento condiviso, sperando di non ritrovarmi dei matti come coinquilini :P
Dopodiché cercherò un lavoro... cameriera, cassiera, donna delle pulizie, lavapiatti... anche in questo caso non sono schizzinosa nonostante io sia comunque laureata eccetera eccetera. Perché nella vita bisogna scendere a compromessi.
E poi, ovviamente, anche in questo caso frequenterò un corso di inglese per stranieri. Dato che è mia intenzione restare a Nottingham circa un anno, sarà molto più semplice trovare un corso ben strutturato e dai costi contenuti. Nel Regno Unito, spesso gratuitamente, vengono organizzati proprio dalle università del posto, ed è ciò che intendo approfondire. Come costo generale non so bene a quanto potrebbe ammontare. Un anno è tantissimo da prevedere.

Come si può notare, non è mia intenzione alloggiare in alberghi a cinque stelle o far festa tutto il tempo o avere lezioni private con il presidente (o con la regina). Mi adatto alle situazioni, cerco ciò che costa meno, ma, sebbene questo sia il mio stile di vita, quel che spesso "costa meno" è sempre molto simile a "costa comunque tanto".

Ed eccomi, allora, che mi affido a voi, nel caso in cui voleste aiutarmi in questo progetto e, magari, a essere di ispirazione alle persone che incontrerò e che conosco... e chissà che la mente di altri si amplii un po' di più!

Grazie :)

Commenti (0)

Per commentare devi fare