oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

IL TERZO PARADISO

Una campagna di
Federico Gallerini

Contatti

Una campagna di
Federico Gallerini

IL TERZO PARADISO

IL TERZO PARADISO

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.850,00
  • Sostenitori 55
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Federico Gallerini

Contatti

Il Progetto

INTRO

Siamo sei studenti al terzo anno del corso di Video Design dello IED di Milano. Per il nostro progetto di tesi realizzeremo un cortometraggio ispirato al romanzo di Pavese “Il diavolo sulle colline”. Il Terzo Paradiso nasce dalla voglia di raccontare e trasmettere atmosfere e avvenimenti molto comuni in un’età di passaggio. La perdita dell’ingenuità e della purezza dei protagonisti segna infatti l’inizio di una nuova fase più consapevole, ma anche più corrotta. Tutti, nel nostro percorso di vita, abbiamo incontrato situazioni che ci spingessero al limite. Siamo, quindi, interessati ad analizzare e creare dei personaggi attorno a queste tensioni emotive, sociali e psicologiche.

STORIA

Tre giovani amici che studiano a Torino, in una notte di vagabondaggio sulle colline della città, conoscono Nico, un trentenne proveniente da una realtà molto distante dalla loro, quella corrotta e tossica di una nobiltà annoiata. I ragazzi provano subito un’attrazione mista a repulsione verso il suo personaggio e il suo modo di concepire l’esistenza. Lasciata la città per una vacanza nelle campagne piemontesi, i tre si ritroveranno a soggiornare per un periodo nella villa estiva di Nico. Qui tra gite, incontri, scoperte e avventure sentono forte la tentazione di violare la norma, di andare oltre le righe, nella ricerca del vizio che alla fine li sovrasterà.  Nonostante i tempi di cui parla Pavese non siano i nostri, la paura del desiderio che racconta il romanzo è ancora la stessa, e uguali sono le tensioni e la fragilità di un’adolescenza sognatrice, più portata alla fantasia che all’azione, in continua attesa di un evento che interrompa il flusso di giornate sempre uguali. A stretto contatto con il modo cinico di vedere l’esistenza di Nico, i tre amici perderanno di vista il loro stesso modo di essere: i giorni in villa segneranno la fine della loro innocenza e la contaminazione della loro morale. L’amicizia tra i tre ragazzi si corromperà irrimediabilmente, segnando una frattura non detta che verrà però interiorizzata da tutti quanti, in particolare dal protagonista che si troverà ad essere principalmente osservatore del suo mondo e dei suoi punti certi che si sgretolano. Dopo quell'estate, i ragazzi torneranno alla loro quotidianità, ma il loro rapporto sarà cambiato per sempre.

PERCHÉ STIAMO RACCOGLIENDO FONDI ?

Stiamo facendo una raccolta fondi per aiutarci a finanziare il nostro progetto di tesi. Di tasca nostra siamo riusciti a raccimolare il minimo necessario per poterci permettere la realizzazione del corto. La maggior parte del budget è gia stato allocato per pagare attori, cibo e location lasciando poco margine per attrezzatura, altre spese di produzione e possibili imprevisti. Nonostante questo  siamo determinati a portare a casa un ottimo film degno dei festival. Ed ecco perchè 6 studenti squattrinati sono qui a chiedere il vostro aiuto.

RISCHI E SFIDE

Il budget del progetto è sostanzialmente superiore a €9.000, nonostante questi fondi e un intelligente piano di produzione per valorificarli al meglio, abbiamo svariati problemi:

1- Non siamo riusciti ad allocare abbastanza fondi per coprire gli spostamenti di attrezzatura e attori - ( Questo andrà ad impegnare parte della crew che dovrà essere mobilitata per sopperire a tale problema perdendo di fatto tempo prezioso nel set)

2- Non abbiamo un fondo imprevisti. Essendo studenti universitari non possiamo realizzare un progetto che abbia la stessa struttura produttiva di una casa di produzione, semplicemente non abbiamo il budget per farlo, ma nel corso degli anni di università abbiamo capito che sottovalutare la probabilità degli eventi può essere disastroso. Abbiamo visto più volte progetti di nostri amici mostrare ripercussioni a livello qualitativo dovute dall’insorgere di imprevisti come pioggia, malattia di attori o rallentamenti imprevedibili nel set, legati a malfunzionamenti dell’attrezzatura (mannaggia gli hollyland) o eventi di altra natura.

3- Mancanza di attrezzatura. Sebbene siamo già in possesso di attrezzatura e l’università cerchi di aiutarci in quello che può, manca molta attrezzatura. In particolare due delle più grandi sfide riguardano il parco ottiche e le luci. Abbiamo rinunciato all’idea di illuminare la villa a giorno in maniera artificiale, date le dimensioni e i metodi di accesso agli spazi circondanti in quanto risulta infattibile con l’attrezzatura a cui possiamo attingere. Anche levando questa problematica rimangono molte le limitazioni, sia a livello luci e ottiche, sia per quanto riguarda attrezzature come carrelli e stabilizzatori

IL TEAM

​​​​​​

ATENA PAGLIARIN | CO-REGISTA - SCENEGGIATRICE

Sin da bambina amo recitare, scrivere, ascoltare e immaginare storie. Ciò che più mi soddisfa è riuscire a stabilire sintonia e complicità con altre persone, per poter creare qualcosa di bello insieme a loro e vivere le mie emozioni con qualcuno. In questo progetto mi sono occupata, insieme ad Anna, della stesura della sceneggiatura e sul set, sempre insieme a lei, mi occuperò della regia.

ANNA DEL GIUDICE | CO-REGISTA - SCENEGGIATRICE

Ciao io sono Anna! E anche io sin dalla mia prima infanzia amavo raccontare storie. Gli unici costretti a sopportarmi, per evidenti ragioni, erano i miei peluche che mettevo a mo’ di anfiteatro tutt’intorno a me. Ad oggi la mia passione per il raccontare storie è rimasta tale con l’unica differenza che la mia aspirazione va un po’ oltre la sempre apprezzata platea di animaletti di pezza.  A presto, magari in qualche sala di cinema, chi lo sa!

ALESSANDRO GROSSO | COLORIST - EDITOR - ASSITENTE DOP / GAFFER - FIRST AC

Per questo progetto sarò una figura polivalente. Sia nella fase di pre-produzione che in quella di riprese assiterò il DOP nella redazione del piano e del setup delle luci. Inoltre nel set fornirò assistenza all’operatore oltre che ad essere il focus puller durante i take. Il mio vero lavoro inizierà, soltanto nella post-produzione, dato che è li che risiede il mio campo di specializzazione. Sarò il colorist del progetto ed insieme a Jacopo, anche il responsabile dell’editing.

JACOPO PEROTTI | DOP - CO EDITOR

Eccomi qua, io sono Jacopo e sarò il direttore della fotografia. Fin da quando ero piccolo sono sempre stato appassionato al mondo delle immagini e di come con esse si potessero raccontare più di mille parole, un unico frame che racconta un intera storia, pazzesco vero?! Quindi sono qui per portare valore a questo progetto trasformando, con il vostro aiuto, una semplice idea creativa in un film degno dei nostri colleghi di Hollywood. Ah sì, in post-produzione mi occuperò anche della fase di editing con Alessandro, auguratemi buona fortuna!

FEDERICO GALLERINI | PRODUTTORE - OPERATORE

Ciao sono Federico, sono una persona molto interessata all’aspetto tecnico e pratico della cinematografia, attenta ai dettagli, precisa e laboriosa. In questo progetto ho cercato di rendermi utile per quelle che sono le mie qualità. Durante la fase di pre produzione mi occupo dell’organizzazione del progetto, cercando di far sì che tutto sia pronto e funzionale durante il set. Durante i giorni delle riprese ricoprirò la figura dell’operatore, cercando di riportare alla camera le sensazioni che il direttore della fotografia e le registe vogliono trasmettere durante il film.

FRANCESCA MARIA MINOTTI | ART DIRECTOR - ASSISTENTE DOP

L’arte è sempre stata parte integrante della mia vita, è attraverso i suoi diversi linguaggi, come la danza, il disegno e la fotografia, che riesco a esprimere il mio mondo interiore nelle sue sfumature e a raccontare la mia percezione di quello esteriore. In questo progetto mi occupo della fotografia insieme a Jacopo: io propongo le atmosfere e quella che può essere la loro estetica nell’immagine; Jacopo, grazie alla sua praticità e forte abilità nel gestire la camera, rende il tutto concreto e vivo. Mi occupo inoltre della direzione artistica, supervisionando lo styling e la scenografia.

QUANDO E DOVE?

Torino - 03 Maggio

Pagliaio - 04 Maggio

Pantano e Bosco 05 | 07 Maggio

Biella - 08 | 15 Maggio

QUANDO SI CONCLUDERÀ IL PROGETTO ?

Le date precise potrebbero slittare leggermente ma contiamo di riuscire a chiudere la postproduzione entro la fine di luglio.

LOCATION

Le riprese verrano svolte in varie location: intorno a delle colline di Torino, in pagliai, boschi e laghetti ma la nostra location principale sarà un’antica villa a Biella di cui potete già vedere le foto sotto.

PERSONAGGI

LEONARDO, PAOLETTO e STEFANO 

Sono tre amici di 20 anni che studiano a Torino. Sono soliti passare le nottate insieme, fantasticando sul futuro e parlando dell’esistenza.

LEONARDO

E’ il protagonista della nostra storia e, per gran parte del film, sarà osservatore di quello che accade intorno a lui. Leo ha una morale così rigida da diventare spesso noioso agli occhi dei suoi amici, che lo prendono in giro perché non si lascia mai andare. Solo sul finale Leo avrà il suo momento di sfogo che sfocerà nel pestaggio a sangue di Stefano. E’ l’unico che sin dall’inizio è spaventato dal lato oscuro del carattere di Nico, percezione che si rivelerà essere fondata.

PAOLETTO

E’ un personaggio eccentrico, con la battuta sempre pronta. Nonostante la prima impressione sia quella di una persona superficiale, ha in realtà una grande cultura e un gran senso dell’ironia, con un cinismo di fondo. La sua curiosità lo porterà ad essere attratto dalla figura di Nico, a cui vuole avvicinarsi il più possibile, sottovalutando il rischio.

STEFANO

E’ il più impulsivo e irrazionale. Essendo cresciuto in campagna, è quello che ha un rapporto più primordiale con la natura. Durante l’estate farà riscoprire anche ai suoi amici cittadini questo attaccamento alla terra e alla natura senza alcun tipo di vincolo sociale. Conosciuto da tutti per essere un bonaccione, svelerà poi una fragilità scaturita dal rifiuto di Isabella, che lo porterà a compiere un atto di violenza sessuale.

NICO

E’ un uomo di 30 anni, proveniente da un ceto nobile in decadenza. Soffre di depressione e ciò lo porta ad avere una visione dell’esistenza estremamente nichilista e cinica. E’ disinteressato ed annoiato dalle persone che lo circondano, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e distrazioni, motivo per cui fa abuso di cocaina. Passare l’estate insieme ai tre ragazzi è, per lui, un passatempo e un pretesto che gli serve per distaccarsi dalla sua condizione, che disprezza a tal punto da lasciarsi morire, rifiutando le cure per una malattia terminale che a poco a poco lo sta uccidendo.

ISABELLA

E’ una donna estremamente affascinante, colta e intelligente. E’ la moglie di Nico ed è poco più giovane di lui. E’ un personaggio ambiguo, in quanto apparentemente sembrerebbe odiare Nico e si comporta in modo malizioso con i tre ragazzi, in particolare con Stefano. In realtà si scoprirà essere profondamente innamorata di Nico, che non le dà le attenzioni e l’importanza di cui avrebbe bisogno.

ALBA

E’ l’amante di Nico, una donna sui 45 anni con un aspetto appariscente, che risulta essere quasi ridicolo per una donna della sua età. E’ totalmente succube di Nico, che la tratta con freddezza e disinteresse, motivo che la porterà a togliersi la vita.

GLI ATTORI

Abbiamo già iniziato i casting nella città di Milano in collaborazione con varie scuole e accademie di teatro e in meno di una settimana abbiamo già più di 400 candidature. A breve estenderemo le ricerche verso Torino. Appena sapremmo i volti dei nostri attori vi aggiorneremo.

EROI

Tu amico mio!

Hai la possibilità di diventare uno dei nostri Eroi

JUST DO IT.

Commenti (13)

Per commentare devi fare
  • EG
    Eleonora In bocca al lupo!!!! Zia Ele
    • AS
      Antonella In bocca al lupo!
      • IB
        ILARIA Daje ragaaaaaa!
        • LR
          Luisella In bocca al lupo Luisella Fabrizio e Niccolò
          • ES
            Edgar ¡Pura vida ragazzi!
            • MT
              Matteo Buon lavoro a tutti!
              • MM
                Mattia @Japo: ADOS! In bocca al lupo 🍻
                • avatar
                  Paolo In bocca al lupo ragazzi!!
                  • FB
                    Francesco Non smettete di inseguire i vostri sogni, non ci sarà mai momento migliore di questo. In bocca al lupo ragazzi!
                    • LM
                      Leonardo Alberto ✌️
                      • FG
                        Federico 😃
                        1 anni fa

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    3. Salute e benessere

                    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                    5. Uguaglianza di genere

                    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

                    10. Ridurre le disuguaglianze

                    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;