oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il teatro come non lo hai mai visto: digitale, immersivo ed accessibile

Una campagna di
WelcomeTheatre

Contatti

Una campagna di
WelcomeTheatre

IL TEATRO COME NON LO HAI MAI VISTO:
DIGITALE, IMMERSIVO ED ACCESSIBILE

Il teatro come non lo hai mai visto: digitale, immersivo ed accessibile

Sostieni questo progetto
3%
  • Raccolti € 1.077,00
  • Obiettivo € 30.000,00
  • Sostenitori 30
  • Scadenza 41 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
WelcomeTheatre

Contatti

Il Progetto

Benvenuto/a nell’era digitale del Teatro!

Qual è il nostro sogno / obiettivo?

Creare la prima piattaforma italiana di teatro on-demand e network digitale di supporto al teatro.


Qual è lo scopo del progetto?

Utilizzare le nuove tecnologie digitali per permettere agli spettacoli teatrali di raggiungere un maggior numero di spettatori e, quindi, creare maggiore visibilità e nuove opportunità di incassi per le Opere prodotte . Parallelamente vogliamo sperimentare, proporre ed affiancare all’esperienza teatrale dal vivo, nuove modalità di fruizione dell’opera teatrale (video e realtà virtuale).

Chi siamo e perchè lo facciamo?

WelcomeTheatre nasce nel 2016 da un gruppo di professionisti tra cui: autori teatrali, ingegneri informatici, esperti di marketing digitale e management.

Il primo nucleo si è costituito intorno all'idea di Stefano e Claudio Santomauro , entrambi autori teatrali, drammaturgo e ingegnere informatico il primo, compositore il secondo. A loro si sono aggiunti subito dopo Nicola Sarnicola, Head of Development, e Armando Giorgi, appassionato di Teatro ed esperto di Marketing Digitale. Completano il Team Ivano Cortesini, Chief Technical Officer, e Vanessa Daviddi (preceduta per un anno da Daniela De Martino ), braccio operativo per ciò che riguarda la nostra presenza e comunicazione sui social.

Tutti noi del Team abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo punto, abbiamo rinunciato ad altre opportunità èiù remunerative e superato momenti molto difficili, in cui tutto sembrava crollare. Ma quello che ci ha tenuto in piedi e ci ha fatto proseguire con questo sogno è che, nonostante le difficoltà economiche e del fare impresa in Italia, crediamo fortemente nell’innovazione, nel Teatro e nella capacità del sistema teatrale di trarre beneficio e nuova linfa dai cambiamenti che la rivoluzione digitale sta portando.


In che modo possiamo aiutare il Teatro italiano?

• Contribuendo a colmare il gap digitale, comune a molta parte del settore culturale, che impedisce al teatro di crescere, innovare e raggiungere nuovi pubblici.
• Offrendo degli strumenti per migliorare la visibilità (online) e la promozione degli spettacoli.
• Contribuendo alla storicizzazione e monetizzazione delle opere teatrali archiviate (non più in scena).
• Dialogando, attraverso i canali digitali e social, anche con un pubblico più giovane per avvicinarlo al teatro.

WelcomeTheatre - Teatro e Distribuzione Digitale


Quali sono i nostri obiettivi e cosa vogliamo fare per il nostro Teatro?

ARCHIVIO DIGITALE

Vogliamo creare il più grande Archivio di Opere Teatrali mai visto fino ad ora.
WelcomeTheatre sta lavorando da oltre un anno per costruire il più importante archivio di video teatrali del nostro secolo.
Caricare un video è semplice e immediato grazie alla nostra procedura guidata online. Bastano pochi click per entrare a far parte del nostro Catalogo Online.

PROMOZIONE E MARKETING TEATRALE

Vogliamo mettere le migliori tecniche di Promozione Digitale al servizio del Teatro.
Perché affidarsi alla Promozione online effettuata da WelcomeTheatre?
Perché siamo tra i pochi in Italia a studiare continuamente il mercato Teatrale (in particolare quello digitale) e ad offrire servizi tecnologicamente innovativi in grado di sfruttare appieno e con una visione strategica le potenzialità attuali del Web.

VIDEO E VR 360° in 4K

Vogliamo proporre la più innovativa tecnologia di registrazione video di uno Spettacolo Teatrale.
Per promuovere al meglio uno spettacolo online c’è bisogno di un video di alta qualità che soddisfi anche il pubblico più esigente.
Oltre alla classica registrazione, WelcomeTheatre è l’unica in Italia, e tra le poche nel mondo, ad offrire la possbilità di filmare uno spettacolo attraverso l’innovativa tecnologia VR 360°, con qualità 4K.
Un video VR 360° consente ad uno spettatore, grazie ad un’apposita maschera (di poco costo) e ad uno smartphone, di poter godere di una nuova ed immersiva esperienza di fruizione dello spettacolo teatrale. Come se ti trovassi su una poltrona del teatro, anzi, ancora meglio, come se fossi dentro la scena del teatro.


A chi ci rivolgiamo con il progetto WelcomeTheatre?

• A tutti coloro che lavorano con il teatro per aumentare la propria visibilità online.
• A tutti gli studenti che desiderano aggiornarsi ed imparare dal lavoro dei grandi nomi del teatro.
• A tutti gli appassionati di teatro che vogliono vedere in anteprima le novità o gustare di nuovo in video le opere che hanno amato dal vivo.
• A tutte quelle persone che a causa di disabilità motorie non possono godersi uno spettacolo dal vivo.
• A tutto il pubblico dei teatri e non, che è curioso e interessato a sperimentare una nuova modalità di fruizione ed è attratto da un catalogo video di qualità.
• A tutte quelle persone che pensano che il teatro sia oggi troppo costoso ed ancora troppo poco accessibile.


Perché sostenere il progetto WelcomeTheatre?

Perchè siamo già una community di quasi 20.000 persone che seguono e partecipano attivamente alla vita del progetto.

Perchè ce la stiamo mettendo tutta per rendere più accessibile il teatro, e garantirgli una maggiore apertura e diffusione (nelle scuole, nel tempo libero, etc.).

Perchè noi per primi ci prodighiamo per sostenere la cultura del Teatro: vogliamo che se ne parli e se ne faccia sempre di più e meglio.

Perchè non abbiamo finanziatori e senza il tuo contributo, anche con tutto l'impegno e la dedizione di questo mondo, non possiamo farcela.

Cos'è il progetto WelcomeTheatre?

WelcomeTheatre è oggi una delle più grandi e attive community dedicate al teatro e, soprattutto, la prima e unica piattaforma italiana a proporsi come Teatro e Distribuzione Digitale.
Il Teatro, come ogni altra forma d’Arte, ha bisogno di intercettare i cambiamenti culturali e sociali e di rinnovarsi in simbiosi con l’epoca in cui vive. Noi crediamo che Internet possa diventare un importante mezzo per comunicare con il proprio pubblico e riportare le persone a Teatro . Ma anche consentire allo spettacolo teatrale di entrare nelle case della gente e, soprattutto, dialogare con le giovani generazioni.
Attraverso l’utilizzo delle più innovative tecniche digitali, facciamo sì che Produzioni, Teatri, Compagnie e Autori possano distribuire i propri spettacoli in tutto il mondo, offrendo così maggiori visibilità e rientri economici agli spettacoli realizzati con tanti sforzi e lavoro.

Come funziona la Piattaforma WelcomeTheatre?

WelcomeTheatre nasce come piattaforma web pensata per gli appassionati di teatro, per chi ama farlo ma anche, e soprattutto, per chi ama viverlo da semplice spettatore e fruitore. Una piattaforma online in grado di facilitare a tutti l’accesso al mondo del Teatro , coniugando la tecnologia con l’arte teatrale, attraverso la fruizione della registrazione video degli spettacoli rappresentati nei teatri di tutta Italia (e successivamente del Mondo). Una proposta e un modo concreto per consentire agli spettacoli teatrali di entrare nelle case di tutte le persone.

La piattaforma permette di rilanciare il ciclo di vita di ogni spettacolo, attraverso la distribuzione digitale delle opere visibili a tutti in modalità on-demand (ad un costo super accessibile).

Lo spettatore che accede alla piattaforma può vedere il trailer gratuito degli spettacoli inseriti nel catalogo e, se l'opera gli piace e vuole guardarla nella versione integrale , si può registrare sul sito ed effettuare il pagamento online per comprare il biglietto "virtuale" dello spettacolo.

Come funziona la Piattaforma WelcomeTheatre


Com’è nata la Community WelcomeTheatre?

WelcomeTheatre non si limita ad essere solo una piattaforma per la distribuzione digitale di opere teatrali , ma ha anche con l’obiettivo di aiutare ed accompagnare il mondo del teatro verso l’era digitale , attraverso la creazione di una community social per operatori, attori, artisti, autori e imprese di settore , che offre aggiornamenti sul mondo del teatro, sui bandi, audizioni e offerte di lavoro, contenuti utili, formazione e servizi di promozione teatrale.

Oggi WelcomeTheatre è tra le più grandi (e attive) community dedicate al teatro. Una sfida coraggiosa che ci vede impegnati sul fronte della divulgazione (con il blog Teatrodigitale.com ), della condivisione e supporto ai progetti teatrali nazionali (Partnership e Canali Social), con l’obiettivo di diventare un amplificatore e driver dell’innovazione digitale nel mondo del Teatro .

Con il progetto WelcomeTheatre, attraverso i contenuti e servizi offerti e il network realizzato, vogliamo accompagnare il Teatro nella scoperta e nell’utilizzo di tutti gli strumenti (ed opportunità) messi a disposizione oggi dalle tecnologie digitali.

Perchè lo facciamo? Come abbiamo già scritto, perché crediamo nell’innovazione, nel teatro e nella capacità del sistema teatrale di trarre beneficio e nuova linfa dalla trasformazione digitale della nostra era.


Prossime sfide e idee da concretizzare

Prossimi step progetto WelcomeTheatre
Queste sono solo alcune delle nostre idee ed obiettivi da realizzare. Ma ci piacerebbe accogliere anche i tuoi suggerimenti: sapere cosa ne pensi e sapere cosa potrebbe essere utile per te e per tutti gli altri appassionati di teatro come te. Mandaci le tue idee via mail o scrivicele nei commenti, ascolteremo con molto interesse ed attenzione ogni tuo suggerimento (e chissà se non sarai proprio tu a trovare l’ingrediente segreto e ad attivare l’ingranaggio di questo utile e importante cambiamento).


Perchè ci servono 30.000 Euro e come useremo i tuoi soldi?

1) Realizzare un’App (Mobile e SmartTV) per darti la possibilità di fruire in modo comodo e ovunque la visione dello spettacolo che hai scelto.
2) Potenziare l’infrastruttura Server per consentirti esperienze immersive alla massima qualità video.
3) Arricchire l’Archivio degli Spettacoli con nuove produzioni video di alta qualità e creare il primo Catalogo mondiale di Opere teatrali fruibili con tecnologia VR 360° in 4K.
4) Ampliare la Redazione del Blog Teatrodigitale.com per garantire a chi ci segue contenuti sempre più utili, approfonditi e diversificati.
5) Continuare, attraverso il blog e la community social, l’attività di supporto, formazione e diffusione della Cultura Digitale nel mondo del Teatro.


In quale altro modo puoi aiutarci?

Una delle ragioni per cui stiamo chiedendo dei fondi attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso è perchè è popolata da molte persone che comprendono bene l’importanza (in molti casi l'indispensabilità) del finanziamento dei progetti dal basso. Persone come te che sanno che senza l’ aiuto collettivo (in Italia più che mai) ogni progetto o sogno rischia di arenarsi. Persone come te che sanno cogliere la bontà e l’innovazione che sta nel DNA dei progetti presentati . Se ritieni interessante il nostro progetto aiutaci a farlo crescere con i tuoi suggerimenti e la tua condivisione.


Grazie di cuore per il tuo indispensabile sostegno. Anche se il tuo contributo non finisce qui :-)
Adesso aiutaci a condividere questa campagna di crowdfunding. Diffondi questo progetto attraverso i tuoi canali social. Parlane con amici, familiari e con chiunque possa essere interessato a vivere, partecipare e sostenere il Teatro (anche digitale).

Sostieni questo progetto

Ricompense

Seleziona questa ricompensa
€5.00

Imbucato (<3 Pixel Fan)

Lo sapevi che un'immagine è composta da pixel e che maggiori sono i pixel e più nitida è l'immagine?
Ogni vostro piccolo contributo per noi è un Pixel che aggiunge nitidezza al nostro sogno.

>> In cambio riceverai: Ringraziamento personalizzato sul nostro sito e canali social.

Seleziona questa ricompensa
€10.00

Galleria (Fan)

Sono queste le donazioni che iniziano a rendere il nostro sogno tangibile.
Per te che stai contribuendo a realizzarlo abbiamo pensato a una cartolina elettronica con un aforisma dedicato al Teatro da scegliere tra le 4 citazioni preferite dalla nostra Community Facebook.

>> In cambio riceverai: Cartolina elettronica + un Ringraziamento Speciale pubblicato anche sui nostri canali social.

Seleziona questa ricompensa
€20.00

Palco laterale (Sostenitore)

Vuoi supportare il nostro progetto diventando un sostenitore attivo? Per ricompensarti della fiducia e del supporto che ci hai dato ti offriremo un’esperienza unica, prima nel suo genere.

>> In cambio riceverai: Prima visione VR 360 dello spettacolo Molto rumore per nulla, di Shakespeare, diretto da Chris Pickles, al Silvano Toti Globe Theatre di Roma (in Inglese).

Seleziona questa ricompensa
€30.00

Palco centrale (Sostenitore creativo)

Il tuo amore per il Teatro è tanto grande che ti porta a scrivere frasi ed aforismi?
Sostieni il progetto e inviaci la tua frase; la pubblicheremo su Facebook e gli altri canali Social e se sarà tra quelle più votate dagli utenti, la trasformeremo nella maglietta ufficiale della nostra Community.

>> In cambio riceverai: Maglietta con la frase o citazione più votata.

Seleziona questa ricompensa
€50.00

Platea (Amico promotore)

Per te che ami il Teatro e vuoi qualcosa di speciale abbiamo creato una Chiavetta USB in Edizione Limitata.
Potrai scegliere tu stesso dal nostro catalogo i 3 Video che preferisci avere direttamente a casa (da vedere e rivedere ogni volta che vorrai sulla tua TV).

95 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€100.00

Platea Prima Fila (Paladino promotore)

Solo per 50 di voi abbiamo pensato ad una ricompensa davvero esclusiva: un Abbonamento a vita alla Piattaforma WelcomeTheatre (per vedere tutti gli spettacoli che vorrai) ed in più la menzione con mini-biografia all’interno della scheda dedicata ai promotori del progetto sul sito web.

48 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€250.00

Attore sul palco (Sostenitore teatrante)

Sei un autore, attore, performer e vorresti portare le tue conoscenze ad un livello superiore?
Aiutaci a realizzare il nostro progetto e noi ti ricompenseremo con la possibilità di partecipare ad un’occasione di formazione unica.
Un Workshop di recitazione diretto da Fabrizio Romagnoli per migliorare la tua presenza scenica e le tue doti interpretative.
Durata: 2 giorni (fine settimana)
Sede del Workshop: Roma

20 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€500.00

Regista (Sostenitore digitale)

Stai per portare in scena il tuo Spettacolo e vuoi dargli la spinta necessaria per farlo conoscere ad un pubblico più vasto?
Donaci il tuo sostegno e noi ti ricambieremo offrendoti il servizio Media Kit WT Pro: consulenza personalizzata, impostazione della strategia di marketing e due mesi di affiancamento e supporto per il lancio e la promozione online del tuo Spettacolo.
E siccome non ci sembrava di averti ringraziato abbastanza vogliamo regalarti anche l’Abbonamento a vita alla Piattaforma WelcomeTheatre (per guardare e studiare tutti i video che vorrai), ma affrettati perché di ricompense così ne abbiamo solo 10!

10 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€1.000.00

Produttore (Sostenitore consapevole)

I costi per realizzare il film della tua opera teatrale sono troppo alti ma sai che oggi è una cosa di cui non puoi fare a meno?
Aiutaci a realizzare il nostro sogno e noi ti aiuteremo a realizzare il tuo... Produrremo per te il Video del tuo spettacolo ed il Trailer ufficiale ad un prezzo vantaggioso/scontato (che potrai distribuire in modo digitale e monetizzare sulla Piattaforma WelcomeTheatre).

5 rimanenti
Scegli
Seleziona questa ricompensa
€2.000.00

Mecenate (Sostenitore illuminato)

Hai realizzato un capolavoro e vuoi varcare la nuova frontiera dell'entertainment?
Facciamolo insieme! Possiamo realizzare per il pubblico del tuo Spettacolo un'esperienza innovativa e coinvolgente adf un prezzo vantaggioso/scontato. Ecco un vero salto nel futuro e sarai anche tu tra i primi Autori al mondo ad avere un video VR 360° in 4K della tua opera teatrale.

5 rimanenti
Scegli

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • RM
    Robert  Ciao, sono il MONTIER Robert; Investitore privato. Ho optato per il finanziamento di progetti per accompagnare finanziariamente tutte le persone serie che trasportano progetti. Contattatemi se avete bisogno di me. Questo è il mio mail:montierrobert@outlook.fr
    • avatar
      Loretta  In bocca al lupo!
      • SS
        Stefano  Grazie Loretta, per il contributo ed il supporto :-)
        2 settimane, 1 giorno fa
    • LG
      Luca  Bellissimo progetto! Bravi! Non sarà mai come il teatro dal vivo, ma ogni tanto si può fare ;-) Ci sono davvero tanti spettacoli teatrali che mi piacerebbe vedere e rivedere anche in video.
      • SS
        Stefano  Grazie Luca, uno degli obiettivi di questa campagna è anche quello di espandere il nostro catalogo. Speriamo tu possa trovare sulla piattaforma qualcosa di bello da rivedere.
        2 settimane, 1 giorno fa
    • avatar
      Roberta  Vi sostengo molto volentieri perche' il teatro con il vostro progetto puo'essere un po' di piu' alla portata di tutti.
      • SS
        Stefano  Grazie di cuore Roberta per il tuo contributo e sostegno al progetto. Hai scelto la maglietta, vuoi inviarci la tua frase dedicata al teatro o hai qualche preferenza per la frase / citazione che andremo a stamparci?
        2 settimane, 5 giorni fa

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?