or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

IL SOGNO nuovo disco e libro "Kavi: Il Poeta è Vivo"

A campaign of
IL SOGNO Andrea Camerini Paolo Camerini

Contacts

A campaign of
IL SOGNO Andrea Camerini Paolo Camerini

IL SOGNO nuovo disco e libro "Kavi: Il Poeta è Vivo"

Campaign ended
  • Raised € 1,529.00
  • Sponsors 47
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Music & concerts

A campaign of 
IL SOGNO Andrea Camerini Paolo Camerini

Contacts

The project

"Kavi: Il Poeta è Vivo" è il nuovo album dei fratelli Andrea e Paolo Camerini (fondatori del gruppo Nuove Tribù Zulu), con il progetto IL SOGNO, presentato per la prima volta al Salone del Libro di Torino nel 2007, con l'intento di valorizzare la forza e la potenzialità espressiva della parola poetica attraverso la musica.

Una ricerca artistica nel territorio della contaminazione musicale, con sonorizzazioni in viaggio tra oscurità e luce, piani narrativi sospesi tra sogno e realtà, brani dalle atmosfere rarefatte che si alternano ad altri più ritmici e dinamici. World, alternative rock, prog e ambient trovano una sintesi nella destrutturazione degli schemi della forma canzone infrangendo stili, forme e regole.

In questo progetto in duo, composto da contrabbasso, basso, loop, voce, flauto, harmonium, esploriamo forme di sperimentazione sonora tra acustico ed elettronica, in cui poesia e musica possano divenire atto creativo magico rituale, chiavi di accesso per esprimere il confine tra visibile e invisibile, spirito e materia.

Kavi: il Disco e il Libro

Le nove tracce originali di “Kavi: Il Poeta è Vivo” si sviluppano nell'idea di un "concept album" che ha ispirato la storia dell’omonimo libro, scritto da Andrea Camerini e impreziosito dalle illustrazioni visionarie di Paolo Camerini. Il racconto è ambientato nell'anno 2047 ai confini di un futuro distopico tra umanesimo e transumanesimo. Protagonista è Kavi (parola in sanscrito che significa poeta, veggente), che nella sua inquietudine profonda tra senso di smarrimento e rabbia sociale, è chiamato ad agire nei giorni che vedono il pericoloso avvento del movimento reazionario "Immortali 2045".
Una cometa che segna il destino della Terra, un antico orologio indiano senza lancette, un'isola avvolta dalla leggenda, un meccanismo mortale millenario che tiene prigioniera la specie umana, una misteriosa ragazza che rivela la strada per provare a sconfiggerlo. La storia di Kavi vuole essere espressione simbolica della battaglia segreta che è dentro ognuno di noi fin dalla nascita, nell'avventura del viaggio della nostra coscienza. 

«Perché il poeta è vivo
il poeta non si arrende
il poeta si difende
per illuminare e conquistare
universi di pura luce
misteriosi spazi dell’anima
corridoi stellari del Cuore Segreto...»

(A.Camerini, Il Poeta è Vivo)

Dal Suono all'Immagine

Fin dall'inizio si è pensato di sviluppare la narrazione anche su un piano visivo con immagini e simboli/archetipi che potessero esprimere le tematiche del "concept", legate alle profondità dell'inconscio del mondo onirico e poetico del protagonista. 

L'occasione di ampliare ulteriormente la storia è arrivata dall'incontro con il regista Leonardo Cinieri Lombroso con cui è iniziata una proficua collaborazione: partendo dai testi delle canzoni si è giunti all'idea della realizzazione di uno script per un possibile adattamento teatrale/cinematografico scritto da Andrea Camerini e di due trailer-e un videoclip di un brano tratto dall'album. Per la realizzazione del videoclip è stata preziosissima la collaborazione con il direttore dela fotografia e operatore cinematografico Paolo Bravi e la partecipazione dei due giovani attori Andrea Filippini e Giulia Quintigliani.

"Kavi: Il Poeta è Vivo" è nato sotto l'influsso di alcune ispirazioni: tra queste ha un ruolo di primo piano lo yoga integrale del maestro indiano Sri Aurobindo, incentrato sull'evoluzione della coscienza umana.

Tra le collaborazioni ci sarà anche quella con l'Associazione Auroville International,di cui Andrea Camerini è membro fondatore, con la quale si organizzeranno alcuni eventi-concerti sul tema dell'Unità Umana e i suoi sviluppi presenti e futuri.

Chi siamo

ANDREA CAMERINI - voce, testi, flauto, harmonium, percussioni

Cantante, compositore, autore, operatore musicale Orff-Schulwerk, ricercatore, media-educator. Studia cinema e teatro all’Università La Sapienza di Roma. Nel 1989 partecipa al Corso di Sceneggiatura condotto da Robert Mc Kee presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Inizia nel 1991 lo studio del canto jazz a Roma con la Maestra Fabrizia Barresi e quello del flauto traverso nel 2003 con il Maestro Elvio Ghigliordini. Co-fondatore, cantante, compositore e autore dei testi del gruppo musicale di folk-rock- world Nuove Tribù Zulu con il quale produce numerosi dischi e concerti dal vivo. Nel 2003 riceve il Premio Lunezia, menzione speciale per il valore letterario dei testi scritti per le canzoni dell'album "L’Unione dei Mondi" delle Nuove Tribù Zulu, edito da Rai Trade.

Dal 2007 al 2010 lavora tra l'India del Nord in Rajasthan e l'Italia al progetto musicale NOW Nomadic Orchestra of the World, in qualità di direttore artistico per conto dell'associazione Chinh India a Delhi e in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi e dell’Ambasciata Italiana. Nel 2010 intraprende in India  lo studio del canto classico Carnatic con il Maestro S.M. Shakir a Chennai e successivamente con la Maestra Shoba Raghavan presso l’Ashram di Sri Aurobindo a Pondicherry in Tamil Nadu nell'India del Sud.

Dal 2009 al 2011 collabora con la regista Laura Di Nitto come autore e co-regista di alcuni documentari prodotti dalla Rai, tra cui "La Vita di Ambra" (2009) RAI 3, "27 Secondi" (2010) RAI 3, "Naadi Shastra. Le foglie del Destino" (2011) per Vojager RAI 2.

Dal 2011 al 2015 si trasferisce in India per lavorare con la Sri Aurobindo Society NGO nel dipartimento di AUROMEDIA [Media Arts & Communication] a  vari progetti educativi e artistici con particolare attenzione alla realizzazione di film documentari e workshop di suono, immagine e scrittura. Da ottobre 2015 insegna canto al Cineteatro, Accademia Professionale di Cinema e Teatro a Roma diretta dal Maestro Antonio Canella. Oltre all'insegnamento di canto jazz, pop, rock, fa della voce e delle sue possibilità espressive come strumento di crescita interiore e scoperta di sé, il centro della sua ricerca vocale tra Oriente e Occidente che ha chiamato Ipercanto Vibrazionale, organizzando presso scuole di musica, yoga  e centri olistici, seminari, incontri e workshop di tecniche/pratiche vocali di Naad Yoga.

PAOLO CAMERINI - contrabbasso, basso, loop, sample drums

Musicista, compositore, insegnante di musica, educatore sociale, visual artist.

Inizia la sua attività di contrabbassista nel 1989 con i Cyclone, formazione psychobilly-rock- sperimentale con cui si esibisce in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Olanda, Austria e Spagna.

Suona attualmente con il gruppo folk-etno-rock Nuove Tribu’ Zulu - con il quale ha dato vita a un ulteriore progetto Il Sogno - suoni e visioni, un viaggio attraverso la poesia, la musica - e con il duo etno folk Traindeville.

Il 27 gennaio 2020 è invitato con il progetto Traindeville a suonare in diretta su Rai 1 alla Celebrazione della Giornata della Memoria 2020 al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel 2016 entra a far parte del progetto Musicians for Human Rights, creato nel 2009 dal musicista classico Alessio Allegrini e dal manager, produttore, violoncellista e fondatore della Orpheus Chamber Orchestra, Julian Fifer.

Nel marzo 2007 è in Sudafrica al 5th World Summit Media & Children a Johannesburg con Nuove Tribù Zulu, per conto della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) per condurre il workshop musicale A Song for Peace con i ragazzi della township di Cosmo City presso l’Afrika Cultural Center del regista teatrale Benjy Francis.

Nel dicembre 2010, in collaborazione con Chinh India, l’Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi e l’Ambasciata Italiana in India, si esibisce con Now-Nomadic Orchestra of the World,  progetto che nasce dal travolgente incontro tra i musicisti nomadi del Rajasthan e il folk rock delle NTZ, nelle principali città dell’India (Delhi, Mumbai, Chennai, Auroville). Nel Caravan Tour dell’estate 2009 il progetto NOW riceve il Premio Amnesty International “Suoni di Confine” al MEI 2009 come migliore live per l’integrazione culturale.

Nel 1997 parte con le NTZ per la tournée teatrale “Frankenstein Musical” di Tullio Solenghi con le musiche di Daniele Silvestri.

LEONARDO CINIERI LOMBROSO - regista

Nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento dal 1995. Dal 2000 frequenta corsi di: recitazione, regia, fotografia, montaggio, in Italia e all’estero. Regista e interprete di opere teatrali, cortometraggi e documentari distribuiti in vari festival internazionali.

Nel 2007 si laurea in cinema all’Università La Sapienza. Nel 2008 si specializza in regia alla New York Film Academy. Nel 2010 il suo cortometraggio “La città di Asterix” è vincitore del Roma Fiction Fest. Nel 2010 il suo documentario “Through Korean Cinema”, prodotto dalla Blue Film e distribuito dalla Wide House, partecipa ai festival asiatici: Busan, Fukuoka e Tokyo.

Nel 2014 il documentario “Southeast Asia Cinema – When the Rooster Crows” partecipa al Festival di Busan e Singapore ed è acquistato dal Sundance Channel, e vince il premio “Rubino Rubini” al Sole e Luna Doc Film Festival 2016.

Nel 2015 termina il film documentario “ Doris e Hong” girato in Italia e Cina. Nel 2017 il breve documentario “Obaida” è in concorso nella Tv araba MBC. Il suo ultimo documentario, “Quando non puoi tornare indietro”, è in concorso al 37Bellaria film festival 2019.

PAOLO BRAVI -direttore della fotografia, operatore cinematografico, filmmaker

Insegna Tecniche di Ripresa e Storia della Fotografia Cinematografica presso IED Roma e l’ Accademia di Cinema e Televisione Griffith a Roma.

Tra i lungometraggi girati: The Protagonists, Ballo a Tre Passi e Tartarughe sul Dorso, selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia.  

Tra i documentari realizzati: Voci nel Deserto, Nobody Excluded, Il Tipografo. Fotografo per passione e praticante di fotografia Miksang e contemplativa.

*Foto Il Sogno: Giulia Razzauti - Museo Macro Roma

Rewards

Contribute
Campaign ended
€12.00

Album Digitale "Kavi: Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Il booklet dell'album con testi e illustrazioni a colori in formato PDF
- L'album digitale sarà disponibile a fine lavorazione del progetto

Select
€20.00

1 copia del CD + Album Digitale "Kavi Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- Una copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni a colori
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Il CD sarà disponibile a fine lavorazione del progetto
-Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€22.00

1 copia del Libro "Kavi il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- Il libro con il racconto "Kavi: Il Poeta è Vivo", scritto da Andrea Camerini, con le illustrazioni a colori di Paolo Camerini
- Il libro sarà disponibile a fine lavorazione del progetto
- Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€25.00

1 copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" + Album Digitale + un'Illustrazione di P. Camerini

Con questo contributo riceverai:
- Una copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni a colori
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Un'illustrazione digitale a colori formato A4 con testo poetico e dedica autografata da Andrea e Paolo Camerini
- Sia il CD che l'illustrazione saranno disponibili a fine lavorazione del progetto
-Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€30.00

1 copia del Libro + album digitale "Kavi il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- Il libro con il racconto "Kavi: Il Poeta è Vivo", scritto da Andrea Camerini, con le illustrazioni a colori di Paolo Camerini
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Il booklet dell'album con testi e illustrazioni a colori in formato PDF
- Sia il libro che l'album digitale saranno disponibili a fine lavorazione del progetto
-Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€35.00

1 copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo"+ Album Digitale + 3 Illustrazioni digitali di P. Camerini

Con questo contributo riceverai:
- Una copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni a colori
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Tre illustrazioni digitali a colori formato A4 con testo poetico e dedica autografata da Andrea e Paolo Camerini
- Sia il CD che le illustrazioni saranno disponibili a fine lavorazione del progetto
-Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€38.00

2 copie del CD + Album Digitale "Kavi: Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- Due copie del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Il CD sarà disponibile a fine lavorazione del progetto
- Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€42.00

una copia del CD + una copia del Libro + Album Digitale "Kavi: Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- Una copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Il libro con il racconto "Kavi: Il Poeta è Vivo", scritto da Andrea Camerini, con le illustrazioni a colori di Paolo Camerini
- Sia il CD che il libro saranno disponibili a fine lavorazione del progetto
- Spedizione inclusa in tutta Italia
NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€44.00

2 copie del libro "Kavi: Il Poeta è vivo"

Con questo contributo riceverai:
- 2 copie del libro con il racconto "Kavi: Il Poeta è Vivo", scritto da Andrea Camerini, con le illustrazioni a colori di Paolo Camerini
- Il libro sarà disponibile a fine lavorazione del progetto
- Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€50.00

Lezione di Canto Indiano Mantra Yoga + CD + Album Digitale "Kavi: Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- Una copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Una lezione di Canto Indiano Mantra Yoga, in presenza o online, con Andrea Camerini (60 minuti con sede a Roma o Trevignano Romano). Giorno e orario da concordare scrivendo a andre.camerini@gmail.com
- Il CD sarà disponibile a fine lavorazione del progetto.

Select
€50.00

Lezione contrabbasso + CD + Album Digitale "Kavi: Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- Una copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Una lezione di contrabbasso, in presenza o online, con Paolo Camerini (60 minuti con sede a Roma). Giorno e orario da concordare scrivendo a camerini.p@gmail.com
- Il CD sarà disponibile a fine lavorazione del progetto.

Select
€65.00

3 copie del Libro "Kavi: Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- 3 copie del libro con il racconto "Kavi: Il Poeta è Vivo", scritto da Andrea Camerini, con le illustrazioni a colori di Paolo Camerini
- Il libro sarà disponibile a fine lavorazione del progetto
- Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€78.00

4 copie del CD + Album Digitale "Kavi: "Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo riceverai:
- 4 copie del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
- Il CD sarà disponibile a fine lavorazione del progetto
- Spedizione inclusa in tutta Italia
-NB: Per altre località al di fuori dell'Italia il costo della spedizione potrebbe avere un importo superiore (da concordare in un secondo momento direttamente con la band)

Select
€400.00

House Concert IL SOGNO + CD + Album Digitale "Kavi: Il Poeta è Vivo"

Con questo contributo puoi ospitare un concerto di presentazione del nuovo album de IL SOGNO in uno spazio da te scelto (casa o giardino), comprensivo anche di un piccolo impianto audio.
In più riceverai una copia del CD "Kavi: Il Poeta è Vivo" con il booklet dell'album con testi e illustrazioni
- Le tracce dell'album in formato wav/mp3
NB: La scelta e il costo della location non sono inclusi.
Offerta valida per Roma e dintorni massimo 50 km.
Oltre i 50 km bisogna aggiungere le spese del viaggio + vitto e alloggio (da concordare in un secondo momento con la band).

Select

Comments (23)

To comment you have to
  • avatar
    Alessandro In bocca al lupo ragazzi! Alex.
    • avatar
      OFFICINAE EFESTI Ad Andrea e a tutto l'amore che mette negli incontri. Con noi, ai nostri ragazzi hai regalato un sogno e noi ti auguriamo di realizzare i tuoi di sogni! Con tanto affetto Stefania Piccolo
      • avatar
        Mario Stefano Vi amo.
        • PD
          Paolo In attesa di ascoltare e leggere, un abbraccio da pdp P. S. Vi aspetto in Vaccheria!
          • IC
            Il Sogno Ciao Paolo, grazie tanto, si veniamo molto volentieri!
            1 year, 1 month ago
        • avatar
          Giovanna carissimi Amici, eccoci! Un piccolo sostegno anche da noi Conigli, perché sappiamo di condividere molti passi con voi. Aspettiamo con gioia questo vostro nuovo lavoro e vi abbracciamo forte! Giovanna Tiziano e tutta la banda!
          • IC
            Il Sogno Grazie davvero tanto amici, un abbraccio grande a tutti!
            1 year, 1 month ago
        • TA
          TONI IN BOCCA AL LUPO
          • IC
            Il Sogno Grazie Toni, un abbraccio grande!
            1 year, 1 month ago
        • avatar
          ANTONELLO Daje tutta!
          • IC
            Il Sogno Grazie tanto Antonello, un abbraccio grande!
            1 year, 2 months ago
        • SD
          Stefano Alla grande ragazzi!
          • IC
            Il Sogno Grazie Stefano, un abbraccio grande!
            1 year, 2 months ago
        • avatar
          Paolo Daje Paolo e Andrea! Ci vediamo nel Sogno ;)
          • IC
            Il Sogno Grazie mille Paolo, sempre pronti a sognare con voi!
            1 year, 2 months ago
        • CD
          Christar XOXOOX
          • IC
            Il Sogno Ciao Christar, grazie tanto per il tuo contributo!!
            1 year, 2 months ago