A campaign of
Bambini e NaturaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Molte e molti insegnanti ogni giorno in tutto il Paese lavorano per cambiarla.
“Il sogno di una scuola” è un documentario che vuole testimoniare alcune esperienze presenti sul territorio italiano che propongono modi differenti di interpretare la scuola.
Il progetto prevede la raccolta di video-interviste ad alcuni maestri che stanno sperimentando didattiche differenti dalla forma tradizionale, in cui sono spesso ancora dominanti la lezione in aula, i libri di testo, i compiti in classe, con lo scopo di realizzare un documentario che si offre come strumento di diffusione e divulgazione di una parte della molta buona scuola presente oggi nel nostro Paese.
Più voci che narrano buone pratiche di scuola, un intreccio di punti di vista, tra loro complementari, che si snodano intorno a temi guida per la scuola di ogni ordine e grado.
Una volta ultimato, il documentario sarà rilasciato a libera fruizione affinché possa raggiungere il maggior numero di persone ed essere un contributo di ispirazione al cambiamento.
Il progetto intende contribuire ad una proposta organica per il ripensamento della forma scuola nelle sue strutture fondamentali, in continuità con la ricerca avviata dal nostro gruppo, che ha visto la redazione e la pubblicazione del Manifesto Una Scuola.
La scuola è per sua natura in trasformazione, sempre tesa a rispondere nel modo migliore ai bisogni formativi delle sue studentesse e dei suoi studenti. Cambiare la scuola non è più solo un’esigenza da pedagogiste e pedagogisti, ma è avvertita come una necessità improrogabile dai diversi sistemi - economico, politico, culturale, sociale, educativo, istituzionale -, e non solo nel nostro Paese.
Sono prova di questa tensione trasformativa le numerose e significative esperienze che hanno costantemente occupato la scena educativa con proposte innovative e talora alternative ai modelli considerati tradizionali.
Le esperienze, dunque, non mancano, mentre forse manca una messa a sistema che permetta di rintracciare le ricorsività che attraversano le proposte in corso. Attraverso il documentario, che valorizza in particolare esperienze di scuola pubblica, ci prefiggiamo di fare emergere e diffondere buone pratiche tra le recenti italiane.
Le voci sono quelle di alcuni “maestri” individuati per il loro impegno sul campo, ma anche per l'orientamento a comunicare, in modi differenti tra loro, quella tensione trasformativa. Senza pretese di esaustività, il documentario traccia alcune continuità e anche discontinuità intorno ad assi centrali per il ripensamento della scuola, nell'intento di promuovere un dialogo a distanza tra quelle stesse voci e tra esse e quelle di chi lo vedrà.
Siamo un team interdisciplinare e appassionato ai temi della scuola, con competenze differenti, accomunato dal sogno di raccontare e dare valore alla scuola che cambia.
Francesca Antonacci e Monica Guerra sono docenti di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell’Università di Milano-Bicocca. Nella realizzazione del progetto hanno il ruolo di progettazione, realizzazione e supervisione della ricerca e del documentario.
Maria Cristina Debenedetti e Valentina Morsenchio sono pedagogiste e collaborano con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell'Università di Milano Bicocca. Nella realizzazione del progetto si sono occupate della ricerca sul campo e parteciperanno alla progettazione e realizzazione del montaggio del documentario, oltre che alla campagna di comunicazione.
Federica Valeria Villa è dottoranda di ricerca in “Educazione nella società contemporanea” presso l’Università di Milano-Bicocca e insegnante di scuola primaria. Nella realizzazione del progetto ha prestato la sua scrittura e il suo stile alle parti grafiche del documentario.
Tutte sono autrici nel volume Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola (a cura di F. Antonacci e M. Guerra, FrancoAngeli, Milano 2018).
Giulia Menaspà studia Cinematografia alla Bournemouth University (UK). Nella realizzazione del progetto avrà il ruolo di ripresa e montaggio dei contributo audio-visivi.
L'Associazione Bambini e Natura nel progetto avrà il ruolo di sostenere la campagna di raccolta fondi e utilizzerà ogni eventuale eccedenza a copertura delle spese per iniziative gratuite.
Abbiamo:
La somma raccolta servirà a coprire i costi relativi alla realizzazione del documentario e i costi relativi alle attività di marketing e comunicazione.
Nei prossimi mesi lavoreremo:
Per noi il vostro supporto è importante. Per dimostrarvi ulteriormente la nostra gratitudine abbiamo pensato alcune ricompense che possano lasciare traccia della vostra partecipazione.
La scuola cambia, sempre, anche adesso. Molti insegnanti ogni giorno in tutto il Paese lavorano per cambiarla.
Aiutaci anche tu a diffondere queste esperienze, sostieni la trasformazione in atto, contribuisci al documentario che dà voce ad alcune proposte: facciamolo diventare insieme patrimonio di tutti!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (85)