Una campagna di
Rancan MatteoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mi chiamo Matteo, ho 29 anni e vivo in provincia di Vicenza, questa storia inizia nel 2013 quando mio nonno Angelo all'età di 80 anni decise di intraprendere un progetto ed un sogno che per tutta la vita non era riuscito a realizzare per il troppo tempo dedicato a lavorare.
Gli avvenimenti
Con i suoi risparmi ha acquistato mezzo ettaro di terreno in collina davanti la sua vecchia casa e decise di piantumarvi 250 piante di olivo, piante da frutto e erbe aromatiche, voleva dedicarsi alla natura e vivere dei frutti che gli avrebbe donato la terra, oltre a lasciare in eredità a suo nipone una visione differente della vita che lui aveva passato;
decisi quindi di aiutarlo e da allora ho gestito l'oliveto in totale autonomia dividendo il mio tempo fra il lavorare in fabbrica e seguire il terreno, mi sono sempre più appassionato ed innamorato a tutto ciò che riguarda la natura e la sostenibilità ambientale e con gli anni abbiamo acquistato un piccolo frantoio ed un trattore che tuttora sto pagando, purtroppo, dopo 5 anni, durante la nostra prima fruttuosa raccolta delle olive mio nonno Angelo si ammalò, e lo stesso anno morì prima di aver potuto vedere il frutto del nostro lavoro, ovvero il nostro primo olio d'oliva.
Il progetto
Cercando un senso a ciò che è successo e alla fatalità temporale in cui è accaduta la sua morte, il suo entusiasmo e la sua lungimiranza non mi hanno demoralizzato dall'abbandonare il nostro progetto, avendo ereditato il terreno ho deciso quindi di portare avanti ciò che avevamo iniziato e rendere questa passione il mio futuro lavoro;
ho bisogno però di fondi per l'acquisto di abbacchiatori per la raccolta, per la paintumazione di nuovi alberi, acquistare delle pecore e per avviare la mia attività aprendo una azienda agricola.
Lo scopo è poter realizzare dei prodotti con certificazione biologica e a km 0 contribuento al miglioramento di questa incolta zona della mia vallata creando un rimboschimento con numerose piante da frutto
ringrazio chiunque voglia darmi una mano in questo progetto che spero renderà felice anche il mio nonno.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)