or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Il Primo Follower - Manuale per rivoluzionari (ambientali)

A campaign of
Sergio Fedele

Contacts

A campaign of
Sergio Fedele

Il Primo Follower - Manuale per rivoluzionari (ambientali)

Il Primo Follower - Manuale per rivoluzionari (ambientali)

Campaign ended
  • Raised € 2,225.00
  • Sponsors 74
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Sergio Fedele

Contacts

The project

Perché alcune persone, idee o prodotti riescono a trasformare la società, causando delle vere e proprie rivoluzioni?

Mentre altre idee, di indubbio valore, non riescono invece a diffondersi e diventare maggioritarie?

In questo libro mi concentro sulla Rivoluzione Ambientale, perché il riscaldamento globale e la distruzione della Natura stanno crescendo ad un ritmo tale da portare l'umanità ad una crisi irreversibile. Si tratta quindi di un problema prioritario per la civiltà umana ma, a differenza ad esempio della pandemia, per la crisi ambientale non c'è ancora una soluzione in vista.

Mi sono chiesto allora se esista un modo per portare il movimento ambientalista ad una vittoria decisiva in tempi rapidi dopo almeno 40 anni di lotte.

Per trovare una risposta ho studiato le migliori teorie disponibili derivanti da campi diversi e ho analizzato le rivoluzioni del passato e del presente, non solo quelle politiche ma anche scientifiche e nel campo dell'economia, e sono arrivato a creare

un metodo per attuare la Rivoluzione Ambientale costituito da 4 livelli successivi di azione , di crescente difficoltà, che ciascuno di noi può applicare immediatamente.

Questo metodo, insieme ai principi, alle regole e alle tecniche spiegate nel libro, possono essere seguiti anche per avviare molti altri progetti. Ci sono infatti tante altre idee rivoluzionarie che aspettano persone preparate ed appassionate per essere trasformate in fenomeni di massa. Penso ad esempio ai rifugi per animali chiamati "No-kill" che riescono sempre ad evitare di sopprimere gli animali oppure all' agricoltura senza pesticidi che salva le preziose api e ci protegge da veleni estremamente pericolosi per la salute umana. Le Banche Etiche non dovrebbero essere "speciali", dovrebbero essere la norma, ma sta a noi fare sì che questo accada.

In sintesi:

Ho scoperto che le rivoluzioni coronate da successo seguono principi, regole, strategie costanti. Non sono casuali.

Esiste un ulteriore elemento chiave dei movimenti di successo che è stato svelato solo da pochi anni. Dopo un'iniziale fiammata di popolarità, questa idea rivoluzionaria non è riuscita ancora ad attecchire però nell'opinione pubblica e non è entrata nel linguaggio comune. Per il momento è rimasta  un'interessante curiosità che rischia di finire nell'oblio se noi non agiamo per diffonderla.

Mentre conducevo le mie ricerche mi resi conto che, senza questo elemento chiave, diventava difficile applicare il mio metodo per una Rivoluzione Ambientale, così scrissi allo scopritore, Derek Sivers , per chiedergli il permesso di approfondire la sua idea nel mio nuovo libro. Sivers, che è una celebrità nel mondo anglosassone, mi ha risposto in maniera entusiasta di sì e questo mi ha spronato ad approfondire l'argomento che è diventato un elemento centrale della mia analisi, nonché il titolo del libro .

Le mie ricerche mi hanno portato anche alla conclusione che la sua scoperta è di importanza fondamentale non solo per le rivoluzioni politiche, sociali e culturali, ma anche per il successo dei prodotti e delle organizzazioni sia "profit" che non profit .

Una tesi centrale del libro, che ti chiedo di sostenere e acquistare attraverso questa campagna di crowdfunding è che

Il ruolo del Leader in un progetto o in una rivoluzione tende ad essere sopravvalutato, mentre si presta poca attenzione al contributo decisivo di coloro che lavorano vicino ai Leader senza apparire. Tra di loro un ruolo cruciale è quello del Primo Follower .


Cosa ti offre il libro

Nella prima parte del libro troverai, tra le altre cose:

  • La spiegazione del concetto di Primo Follower , che rivoluziona il modo di concepire la leadership e il lancio di iniziative e progetti
  • La descrizione di come si diffondono le idee e i prodotti nella società e come evitare di rimanere confinati in una nicchia
  • L'analisi delle ragioni del meritato successo di Greta Thunberg , fornendo spiegazioni circostanziate basate su teorie accreditate, come mai è stato fatto finora (per quanto mi risulti)
  • Alcune lezioni chiave del successo di Elon Musk per mostrare elementi poco o mai discussi in precedenza.
  • La mia ipotesi, e la relativa dimostrazione, che la Regola del 3,5%, resa celebre da Extinction Rebellion , è incompleta .
  • Il Metodo delle 4 azioni per avviare la Rivoluzione Ambientale
  • 40 lezioni di leadership per chi vuole avviare movimenti di successo

Nella seconda parte del libro invece presento:

  • Un piano completo costituito da 10 progetti per fermare e poi invertire il riscaldamento globale .
  • Un metodo per fare la Rivoluzione in bicicletta
  • Una proposta di legge rivoluzionaria ma già collaudata che è in grado di ridurre le emissioni globali di gas serra del 50% in dieci anni senza danneggiare l'economia. È anche in grado di ridurre le disuguaglianze economiche a livello locale, nazionale e internazionale.
  • Un sistema per estrarre dall'atmosfera in maniera naturale la CO2 in eccesso creando posti di lavoro nell'agricoltura
  • Una soluzione locale e globale al problema dei rifiuti e anche al crescente impatto ambientale della moda chiamata " Fast fashion "
  • Una raccolta di soluzioni nel settore dei trasporti sviluppate dal mio maestro, uno dei più grandi esperti mondiali di mobilità e urbanistica
  • Un " segreto " che incombe sul sistema finanziario ed economico mondiale rischiando di provocare una crisi senza precedenti. Non si tratta di una stupida cospirazione, mi riferisco ad un concetto che si impara al primo anno di Economia e ne ha parlato indirettamente anche Yuval Harari nel libro capolavoro "Sapiens".
  • Un dato sconvolgente sul problema della plastica che ci riguarda individualmente, giorno dopo giorno, ma naturalmente spiego anche come affrontare questa emergenza ambientale
  • Una proposta per trasformare un aspetto terribile della pandemia in un'ulteriore occasione per combattere la crisi climatica

L'obiettivo della campagna di crowdfunding

Grazie a questa campagna di prevendita del libro posso

  • evitare sprechi di carta stampando solo le copie effettivamente richieste da voi lettori
  • raccogliere denaro sufficiente per coprire le spese di grafica, impaginazione, tipografia, spedizione

ma soprattutto coprire le spese per

stampare anche tante copie da regalare ai giovani nati dal 2000 in poi che decidono di iscriversi entro i primi 6 mesi del 2021 ad un'associazione ambientalista presente in Italia.

Penso che sarebbe motivante per un(a) volontario/a ricevere all'iscrizione una copia di questo manuale per incominciare da solo/a la sua formazione. L'associazione potrebbe così contare su volontari motivati e competenti e avrebbe un incentivo concreto da offrire per promuovere le sue adesioni.

Ho scelto di NON affidarmi ad Amazon per pubblicare, stampare e distribuire Il Primo Follower anche se questo vuol dire che devo pagare molto di più per la spedizione e la stampa del libro. È una scelta che ho preso perché non ritengo Amazon un'azienda che rispetta i principi di sostenibilità sia sociale sia ambientale e ho preferito in questa fase non avvalermi di una casa editrice per non dover scendere a compromessi sulla copertina, la qualità del libro stampato o il modo di promuovere e distribuire il libro.

Il mio desiderio è anche raccogliere i feedback e le proposte dei lettori , che mi auguro di ricevere nei prossimi mesi e durante le presentazioni del libro. Con il vostro aiuto posso migliorare ulteriormente il libro, addirittura già nel corso di questa campagna, così che la versione stampata tragga beneficio dai vostri contributi. Per questo, quando scegliete una ricompensa, ricevete subito una copia digitale del libro , vi dà la possibilità di iniziare immediatamente a leggere e ad agire seguendo il Metodo delle 4 azioni. Abbiamo urgenza di portare al successo la Rivoluzione Ambientale.


La mia voc(azione)

Prima di Greta Thunberg già tante generazioni di bambini si sono appassionati alla protezione della Natura e alla lotta contro la crisi climatica.

Avevo 7 anni quando la mia maestra ci lesse articoli di giornali sulle emergenze ambientali e capii immediatamente che volevo dedicarmi a imparare il più possibile per contribuire a lottare contro il buco nello strato di ozono dell'atmosfera, l'Effetto Serra (cioè l'effetto che provoca il riscaldamento globale) e poi l'inquinamento di Aria, Acqua e Terreno. Avevo scoperto la mia vocazione .

Più tardi capii anche che ero portato per l'economia e per la comunicazione, così mi iscrissi a Economia e mi laureai con una tesi sulla mobilità ecologica che fortunatamente fu ripresa dai media locali e mi aprii la strada per diventare, giovanissimo, il Mobility Manager del Comune di Merano in Provincia di Bolzano. Mi occupavo di promuovere l'uso della bicicletta (tra l'altro vincemmo il primo posto ad un premio nazionale per le migliori città ciclabili), l'andare a piedi, l'uso dei trasporti pubblici.

Ecco di seguito altre mie referenze nel settore ambientale e come autore:

  • dal 2010 al 2015 ho ideato e guidato il progetto, pionieristico a livello italiano, per sviluppare la mobilità elettrica in Alto Adige
  • dal 2016 ho contribuito al successo nazionale della cooperativa energetica Energia Positiva
  • più di recente sono impegnato nello sviluppo di due progetti di start up nei settori dei trasporti ecologici
  • Sono stato formatore per Università ed aziende su vari argomenti di crescita personale tra cui la Leadership
  • Ho già pubblicato altri due saggi , il primo dei quali di divulgazione ecologica
  • Ho rivestito diversi ruoli a livello locale e regionale come volontario ambientale in Legambiente

Non mi resta che ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato a leggere questa descrizione del progetto e invitarti a scegliere una delle ricompense che ho creato per persone singole e gruppi.

Questo è un libro da usare insieme ad altre persone per creare un movimento per cui noterai che ricevi sempre almeno due copie del libro, mai una. Ti invito a regalare le altre copie a persone con le quali vuoi contribuire ad avviare la Rivoluzione Ambientale.

Rewards

Contribute
Campaign ended
Choose this reward
€19.00

Digitale ed ecologico

2 copie in formato digitale per iniziare immediatamente la Rivoluzione che più ti sta a cuore.
Ricevi subito per email le copie in formato pdf con il tuo nome e quello della persona a cui scegli di regalare la seconda.
Per motivi ambientali ti invito a non stampare il pdf, in caso scegli la prossima ricompensa

Select
Choose this reward
€29.00

Rivoluzionario

1 copia stampata + 1 copia digitale + doni 1 copia stampata ad un'associazione ambientalista per un giovanissimo nuovo attivista (come da obiettivo del progetto).
La copia stampata la riceverai dopo la fine della campagna. Le spese di spedizione sono incluse per tutta l'Italia. Ricevi invece subito la tua copia digitale.

Select
Choose this reward
€39.00

Amo i libri di carta

2 copie stampate + 2 copie in formato digitale.
Regala una copia e iniziate insieme una Rivoluzione.
Le copie stampate le riceverai dopo la fine della campagna e le spese di spedizione sono incluse per tutta l'Italia, mentre ricevi subito le copie digitali

Select
Choose this reward
€69.00

All'inizio eravamo solo in tre...

3 copie stampate + 3 copie in formato digitale + 1 ora di formazione in videochiamata con Sergio Fedele.
Forma un gruppo di tre persone con le quali lanciare subito un progetto. Sono a disposizione per aiutarti a diventare più efficace e imparare a coinvolgere altri attivisti.

Select
Choose this reward
€99.00

Moltiplichiamo il nostro impatto

5 copie stampate + 5 copie in formato digitale +2 ore di formazione in videochiamata con Sergio Fedele.
Ideale come manuale di formazione per i circoli locali di un'associazione o per piccole organizzazioni che vogliono crescere, diffondere le proprie idee o prodotti e creare un movimento che cambia la società attraverso l'effetto moltiplicatore

Select
Choose this reward
€497.00

Lavoro di squadra

30 copie stampate + 30 copie digitali + 8 ore di formazione o consulenza con Sergio Fedele.
Se tanti all'interno di un'organizzazione leggono contemporaneamente questo manuale, cresce una cultura interna basata su leadership dal basso, spirito di iniziativa e sviluppo autonomo di nuove competenze.

Select

Comments (36)

Per commentare devi fare
  • MB
    Michele Io donerei volentieri la mia copia stampata ad un'associazione leggendo volentieri la tua opera in digitale. Ottimo lavoro come sempre!
    • avatar
      Sergio Grazie mille Michele! Speriamo di rivederci presto
      2 months ago
  • GC
    Gianluca non poteva mancarmi il tuo libro! grande Sergio! non vedo l'ora di leggerlo, a me piace tenere in mano il libro :) ciao
    • avatar
      Sergio Anche io amo i libri di carta, ti capisco bene. Grazie mille per il sostegno! Ci vorrà un po' di tempo per arrivare alla stampa, dovrai purtroppo aspettare varie settimane per averlo in mano
      2 months ago
  • CB
    cmg.bat studio di Chiara Battistoni ho sentito la presentazione del libro presso il circolo legambiente e mi hai convinto a sostenerti!
    • avatar
      Sergio Grazie mille Chiara! benvenuta tra i rivoluzionari ambientali. Ti mando subito intanto la copia digitale
      2 months ago
  • NF
    Nicolas Complimenti per il progetto, sperando che un giorno l'attenzione per la natura sia veramente messa al primo posto in questo piccolo grande mondo.
    • avatar
      Sergio Grazie Nicolas per il sostegno e per i tuoi complimenti. Ti mando tra poco la copia digitale. Le Rivoluzioni partono dal basso e da poche persone quindi possiamo fare grande differenza anche se non siamo famosi o potenti. Un caro saluto
      2 months ago
  • LD
    Laura Buongiorno, vorrei donare entrambe le copie cartacee. A me va bene ricevere solo la copia elettronica del libro. Grazie.
    • avatar
      Sergio Grazie Laura, me lo segno
      2 months ago
  • RT
    Renata Una copia del libro "Il primo follower" + una in PDF
    • avatar
      Sergio Buongiorno Renata, sono Sergio, l'autore, ho visto che ha usato il canale di pagamento del bonifico, perciò riceverò i suoi dati nei prossimi giorni da "Produzioni dal Basso" quando il bonifico risulta accreditato. A quel punto le manderò subito la copia digitale e poi, a fine campagna stamperò le copie del libro in base a quante sono le richiesta finali. Grazie mille per la fiducia!
      2 months, 1 week ago
  • avatar
    Antonio vorrei ricevere una sola copia cartacea , grazie
    • avatar
      Sergio Grazie Antonio per aver scelto la ricompensa Rivoluzionario, ti mando subito la copia digitale e a fine campagna riceverai la copia cartacea perché devo aspettare di sapere quante copie stampare. Inoltre grazie a te potrò donare una copia cartacea ad un giovanissimo attivista.
      2 months, 3 weeks ago
  • AG
    ASJA Leggerò presto questo libro!
    • avatar
      Sergio Grazie mille Asja e continua così con il tuo impegno ambientalista
      2 months, 4 weeks ago
  • avatar
    Giulio Questa sarà davvero la guerra delle nostre generazioni, è molto bello poter conoscere persone così preparate e stimolanti
    • avatar
      Sergio Grazie mille Giulio! Hai perfettamente ragione e tutti insieme sono convinto che prevarremo. Grazie ancora per il sostegno e ti faccio avere presto la tua copia digitale
      3 months ago
  • avatar
    Daniele Tanti auguri per il progetto, è un contributo significativo al Cambiamento che in tant* desideriamo
    • avatar
      Sergio Grazie Daniele! La tua stima ha grande valore per me, sei un esempio di Rivoluzionario Ambientale
      3 months, 1 week ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

13. Agire per il clima

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.