oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

UN DISCO per l'ORCHESTRA SOCIALE "SKART DYNAMIC" - progetto di inclusione sociale per minori e adulti

Una campagna di
Jaco Associazione

Contatti

Una campagna di
Jaco Associazione

UN DISCO per l'ORCHESTRA SOCIALE "SKART DYNAMIC" - progetto di inclusione sociale per minori e adulti

UN DISCO per l'ORCHESTRA SOCIALE "SKART DYNAMIC" - progetto di inclusione sociale per minori e adulti

Campagna terminata
  • Raccolti € 247,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Jaco Associazione

Contatti

Il Progetto

UN DISCO PER L’ORCHESTRA SOCIALE SKART DYNAMIC

LA MUSICA COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE

IL PROGETTO

La musica è un linguaggio universale che da sempre accompagna la vita dell’uomo. Suscita emozioni, crea forti legami, è veicolo di formazione e crescita culturale, collante sociale e occasione di riscatto, come ha insegnato al mondo la grande esperienza del Sistema Musica messo a punto quarant’anni fa in Venezuela da José Antonio Abreu e fatta conoscere in Italia dal Maestro Claudio Abbado. Da questa straordinaria intuizione si è mossa anche l’Associazione di Promozione Sociale “Jaco” di Foggia, che ha avviato, il Progetto pilota nazionale “La Pietra Scartata”, premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e finanziato nel 2015 con l’avviso pubblico Giovani per il Sociale.

OBIETTIVI E TRAGUARDI RAGGIUNTI

Obiettivo iniziale: prevenire la dispersione scolastica e i comportamenti a rischio, integrare positivamente nel gruppo i bambini in situazione di disagio, recuperare e potenziare le competenze degli alunni, sviluppare attitudini ed abilità, anche in presenza di diversa abilità, e favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione.

Obiettivo finale: creare la prima Orchestra Sociale gratuita e stabile della città di Foggia, composta da ragazzi a svantaggio sociale provenienti da centri socio-educativi e di accoglienza della città di Foggia.

Dal febbraio 2016, un gruppo di Volontari professionisti musicisti dell’Associazione JACO opera, donando parte del proprio tempo e lavoro,  al fine di coinvolgere e seguire persone (minori e adulti) in un percorso di riabilitazione sociale attraverso la musica.

Nel maggio 2017 l’Orchestra sociale “Skart Dynamic” è ufficialmente presentata al pubblico con un concerto che ha riscosso il tutto esaurito presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia. Alla prima esibizione sono seguiti concerti di beneficienza presso il Centro Polivalente Parcocittà di Foggia, e presso la sala concerti dell’Associazione Jaco.

Nel maggio 2018 la Skart Dynamic Orchestra riceve il Premio Speciale della Giuria nell’ambito del 10° Concorso Musicale Nazionale Umberto Giordano. Questo importante riconoscimento nazionale ha contribuito in modo concreto a confermare l’elevata valenza sociale e etica e musicale dell’orchestra Skart Dymanic, accrescendo, inoltre, l’autostima personale nei ragazzi ed anche l’entusiasmo nel proseguire tale percorso.

Attualmente l’Associazione Jaco continua le attività di educazione e inclusione sociale legate all’Orchestra sociale, contando esclusivamente sulla disponibilità di docenti volontari, autotassandosi attraverso sporadici contributi personali dei soci e sostenitori, e raccolte fondi mediante realizzazione di concerti ed eventi finalizzati all’autostentamento. Tra i sostenitori, La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Clab Studios – produzioni audio video di Foggia, che hanno contribuito al progetto sposandolo appieno e donando professionalità e contributo economico a sostegno della causa.

In particolare il Clab studios di Foggia, ha deciso di sposare il progetto offrendo all’Associazione Jaco il recording, mixing e mastering della prima produzione discografica dell’Orchestra sociale Skart Dynamic.

Si tratta di un’importante traguardo per tutti i 40 componenti dell’orchestra, diretti e capeggiati dai maestri Pucci Chiappinelli (fondatore dell’Associazione JACO) e Daniele Delle Fave, ma soprattutto di un’importante dimostrazione della valenza intrinseca del metodo educativo Abreu e della musica quale veicolo di buone pratiche, socialità, partecipazione ed inclusione.  

IL PROGETTO DISCOGRAFICO

Ora tocca a tutti noi permettere all’Orchestra Skart Dynamic di continuare a raccogliere fondi e quindi di continuare a vivere, suonare e aiutare giovani ed adulti a svantaggio sociale, attraverso la stampa e la distribuzione del suo primo disco: 10 brani che spaziano dal genere pop, rock, funky jazz, classico e gospel, egregiamente riarrangiati dai maestri Chiappinelli e Delle Fave, che rompono gli schemi classici del repertorio  tipico di un'orchestra e che esprimono tutto l’impegno e l’entusiasmo impiegati negli anni per la realizzazione di tale progetto.

Tutti i fondi ricavati dalla vendita del disco saranno utilizzati per mantenere la sede delle attività dell’Orchestra sociale (a tutt’oggi a rischio chiusura, per le difficoltà legate ai costi di gestione) e dunque, per mantenere vivo un progetto così importante ed unico per l’intero territorio della provincia di Foggia, che vale la pena condividere e sostenere per il progresso culturale e sociale della nostra terra e per il futuro dei nostri ragazzi.

Condividiamo tutti insieme per raggiungere un grande risultato e per aiutarci a donare sorrisi.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • lm
    luciano Un bellissimo progetto! Bravissimi, in bocca al lupo!
    • avatar
      Vincenzo Partecipare alla donazione in un progetto del genere equivale ad una buona azione verso il prossimo e soprattutto a chi è in difficoltà nella società individualista e priva di sostegni di oggi. La musica ha un potenziale che va ben oltre la nostra immaginazione, sostenerla in questo senso è di fondamentale priorità

      Gallery

      Community