oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CONOSCERE PER CONVIVERE - Fauna selvatica e uomo

Una campagna di
Alberto Saddi

Contatti

Una campagna di
Alberto Saddi

CONOSCERE PER CONVIVERE - Fauna selvatica e uomo

Campagna terminata
  • Raccolti € 380,00
  • Sostenitori 18
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Documentari & inchieste

Una campagna di 
Alberto Saddi

Contatti

Il Progetto

Alberto, 32 anni, laureato in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale, amante di fauna selvatica, appassionato di fotografia, di esplorazione di territori, del nostro essere Umani.

Ampliare le vedute, alzare la qualità della convivenza.

Esplorare il territorio dell'Altopiano della Lessinia, approfondire le conoscenze della fauna che lo abita.

L'area interessata dal progetto, fortemente abitata ed antropizzata, è da qualche anno soggetta alla presenza del lupo, oltre che ad altre numerose specie di interesse faunistico e conservazionistico. Uccisioni di alcuni individui già sono avvenute (Lupo Ucciso a Fucilate in Lessinia), a prova della tensione presente sul territorio.

Diverse le proposte di riduzione dell'area parco presentate in varie sedi, (tra le principali ricordiamo i dibattiti in Regione Veneto), in particolare eliminando questi vincoli di tutela da aree ad alta densità di selvatici; la spinta alla completa "occupazione" umana, accompagnata da lobby del mondo edilizio e della caccia è, ora come ora, più una certezza che un ipotesi (Otto strade in più in cui si può transitare armati in Lessinia - Valdegamberi, la proposta una furbata).

L'obiettivo è quindi la maggiore conoscenza del territorio per uno sviluppo sostenibile e per mostrare la necessità di preservare alcune aree in modo particolare, nonchè per evidenziare la possibilità di convivenza tra attività agrosilvopastorali e fauna selvatica.

I fondi serviranno per acquistare materiale di ripresa foto/video (principalmente videotrappole), per la seguente postproduzione e per l'analisi dei dati che ne conseguirà.

Il primo risultato sarà la creazione di un cortometraggio (ca. 20 minuti) da presentare alle autorità competenti nonchè a festival del genere riguardanti la tematica naturalistico/ambientale; in secondo luogo si analizzeranno i dati (soprattutto legati al comportamento spaziale e sociale, indici di associazione ed eventuale comportamento alimentare da parte di alcune specie) in modo da ottenere una perizia scientifica da fornire, in seguito, alle autorità locali per una migliore gestione della problematica presente sul territorio, all'interno di un contesto globale di sempre maggior potenziale conflitto tra la specie umana e le attività da essa svolte e la fauna selvatica.

ENGLISH

With this project i'll try to get more and more informations about wildlife habits, in order to have more infos on how to make cohabitation between human communities and wildlife easier.

Hunting cameras and hard work will be the mediums of this research; love for human beings and nature the engine.

This part of Verona province results to be highly populated by mankind; in the last years wolves and other significat mammal species have arrived to live here. Cohabitation is, thereby, a challange that needs documentation, hard work and strong motivation.

The first, immediate (one year period ext.) result will, possibily, be a short movie on this kind of interaction and of intimate wildlife moments.

Data analysis about space/time use of the range and Park will help scientific world to get solutions to this worldwide issue.

The funds will therefore be the basis to get videotraps (hunting cameras) and to produce the results.-

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community