or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Il Piccolo Fiore

A campaign of
Riccardo Paracchini

Contacts

A campaign of
Riccardo Paracchini

Il Piccolo Fiore

Campaign ended
  • Raised € 0.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in Terminato
  • Type All or nothing  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Riccardo Paracchini

Contacts

The project

Vorrei finalmente pubblicare questa favola, portandola alle stampe, facendone un libro da collezione unico ed originale.

Questo libro è la trascrizione di una serie di manoscritti, casualmente rinvenuti in Italia, in una soffitta. Gli originali, conservati in una vecchia scatola, furono scritti da un uomo all’indirizzo della sua amata, in vari anni della loro esistenza, su piccoli diari e numerose cartoline e lettere spedite da varie parti d’Italia e del mondo.

Questa favola, diciamolo, non ha una grande importanza letteraria, ma è importante per il candore, la naturalezza e la semplicità del suo pensiero d’amore, che può insegnarci qualcosa ancora oggi, dove tutto è veloce, precario, fuggitivo. Una storia contemplativa dove emerge la continua lotta tra il bene e il male per raggiungere l’Amore. Anche per questo motivo vorrei stampare questo libro su carta, da poter tenere in mano.

La storia è particolare per il suo sviluppo e per la sua composizione letteraria. Quando la vicenda sembra terminare, riprende con un nuovo sviluppo. Secondo lo stile classico, ci sono principi e principesse, re e regine, trame oscure e draghi… La sua grande particolarità è la scrittura: è composta in un italiano antico, riprendendo il linguaggio e le frasi degli antichi poeti del Due-Trecento italiano. La storia ci fa quindi compiere un viaggio nel tempo, nella storia della letteratura e dei sentimenti italiani.Una continua scoperta con passaggi di stile continui, che vanno dalla favola al romanzo, dal racconto alla poesia: un libro unico nel suo genere.

Il budget che vorrei raggiungere è per la stampa di 200 copie.

La copertina è cartonata, di pregio, con la stessa decorazione utilizzata per la primissima edizione di questo libro, che feci nel 1998, con delle fotocopie, distribuite ad alcuni amici ed alla Biblioteca di Como. Le pagine sono circa 130.

Come lo erano i manoscritti originali, alcuni arricchiti con fiori di campo o santini, ogni persona potrà arricchire questo libro inserendo tra un capitolo e l’altro dei fiori secchi, realizzando così il proprio unico e originale libro d’amore del Piccolo Fiore.

PS: L'immagine di anteprima del progetto è puramente indicativa in quanto il libro non è ancora stato stampato.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.