oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il mondo dei Dohrn

Una campagna di
isabel trasancos

Contatti

Una campagna di
isabel trasancos

Il mondo dei Dohrn

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.250,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
isabel trasancos

Contatti

Il Progetto

Il film documentario “Il mondo dei Dohrn” ha una storia molto travagliata. Dopo aver superato un lungo percorso pieno di ogni genere di ostacoli (raccontarlo sarebbe in se stesso un film) quest’anno era arrivato finalmente alla fase finale, ed entro il mese di luglio si contava di chiuderlo. Invece da un giorno all’altro, un mese fa, la base finanziaria che aveva permesso la ripresa del film, è venuta meno, lasciando un vuoto economico che rischia di annientare il film. Purtroppo i presupposti ci sono. Il cantiere Dohrn è aperto da diverso tempo ed era giunto il momento di completare i lavori. Se adesso si fermasse la post-produzione, che è ormai quasi fatta, e si mancasse agli impegni già presi, sarebbe dopo quasi impossibile riprendere in mano il film. Bisogna impedire che questo accada. Nonostante il mio entusiasmo non sia mai calato, questa volta da sola non posso continuare a sostenere il progetto. Se prima sono riuscita a sopperire alle varie mancanze produttive, questa ultima, avvenuta quando sono quasi al traguardo, è per me impossibile superarla da sola. Se non arrivano rinforzi, so che non riuscirei a salvare la vita del film. Ecco perché chiedo oggi il vostro sostegno e il vostro contributo. “Il mondo dei Dohrn” deve vivere. Vi assicuro che vale la pena.

“Il mondo dei Dohrn” è il racconto di una scoperta. Come successe a metà del 700 con Pompei ed Ercolano, la protagonista, una giovane discendente dei Dohrn ignara del passato famigliare, si trova per caso a scavare nella polvere del tempo. Con la tenacia dell’archeologo Alice riuscirà a ricostruire una storia totalmente sepolta dall’oblio, quella di Reinhard Dohrn, di sua moglie Tatiana Zhivago e dei suoi figli. Reinhard, il figlio ed erede di Anton Dohrn, fu un paladino della concordia nella prima metà del 900. Infatti all’inizio degli anni 30 fu proposto per il premio Nobel della Pace. Lui e la sua bellissima moglie fecero della loro casa e della loro Stazione Zoologica di Napoli l’Arca di Noè dei valori più alti dell’uomo. In un’Europa trascinata prima dall’odio nazionalista, e poi dai folli autoritarismi, Casa Dohrn era una terra di salvezza, dove i perseguitati venuti da tutto il mondo ritrovavano la speranza e la gioia di vivere. I Dohrn erano russo-tedeschi per nascita, ma diventarono cittadini del mondo per scelta. Se l’opera di Anton Dohrn, la Stazione Zoologica, è sopravvissuta nel tempo, si deve a Reinhard Dohrn. Lui non solo la salvò dalla distruzione di due guerre mondiali, ma la rese il centro più importante al mondo per la Biologia Marina. E’ stato grazie alla generosità di Reinhard Dohrn, se la Stazione Zoologica appartiene oggi all’Italia. Raccontando le vicende della famiglia Dohrn, si è trascinati per strade nuove. Anche le città che li videro protagonisti, Napoli e Zurigo, attraverso loro appaiono diverse.

“Il mondo dei Dohrn” è un film atipico in ogni senso. La sua strada è stata difficile e continua a esserlo. Ma se siamo arrivati alla fine è perché ha l’energia per esistere. Poter difenderlo oggi insieme a voi è un motivo di orgoglio per me. Sarò felice che i nomi di tutti quelli che vorranno affiancarmi nel sostenere il progetto, siano presenti nei titoli del film. Senza di voi questa avventura non si potrebbe concludere. Grazie davvero.

Crew:

Autore e regista:  Isabel Trasancos

Aiuto regista:  Claudia Bensi

Fotografia:  Luca Casavola

Operatore:  Paco Capaldi

Montaggio:  Monica Chiari, Alessandro Alliaudi

Mixer: Luca De Gregorio

Produttore:  Isabel Trasancos  

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • MS
    Maria isabel Mancano due giorni alla fine del crowdfunding, per favore condividete questa pagina https://www.produzionidalbasso.com/project/il-mondo-dei-dohrn/ ed il link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/ilmondodeidohrn/
    • avatar
      Andrey From Olga Zhivago family
      • MS
        Maria isabel La Gallery si è espansa di molto da quando è nata questa pagina, condividete!
        • avatar
          Silvana Per Renata
          • GB
            Giuseppina Dedico questo piccolo dono agli amici Amaryllis e Mick

            Gallery

            Community