oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il Generale Inverno

Una campagna di
Room 24 Production

Contatti

Una campagna di
Room 24 Production

Il Generale Inverno

Il Generale Inverno

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Room 24 Production

Contatti

Il Progetto

Questo progetto nasce dall’esigenza di raccontare la storia di un ex generale dell’esercito pluridecorato e affetto da Alzheimer attraverso la produzione di un cortometraggio intitolato “Il Generale Inverno”.

Il nostro intento è quello di dare voce agli anziani nei momenti in cui sono più deboli, soprattutto quando affetti da malattie gravi, soffermandoci sulla loro volontà e sul modo in cui affrontano la vita divenendo purtroppo, giorno dopo giorno, emotivamente più fragili.

Le malattie progressive degenerative come la sindrome di Alzheimer sono patologie che possono essere soltanto parzialmente rallentate e che causano gravi disagi come ad esempio l’incapacità di acquisire nuovi ricordi, la difficoltà nel ricordare eventi passati e la tendenza ad estraniarsi quasi totalmente dalla realtà. A tutto ciò vanno aggiunte le difficoltà motorie causate dall’età avanzata e che rendono praticamente impossibile una vita autosufficiente.

E’ nostra premura sottolineare in questo caso l’importanza di familiari, amici e operatori sanitari impegnati con amore e dedizione nelle operazioni di assistenza quotidiana con l’obiettivo di evitare che la solitudine diventi la principale compagna di viaggio degli anziani malati.

Soggetto

Un energico e carismatico ex generale dell’esercito, che ha trascorso gran parte della sua vita in giro per il mondo, è da mesi ricoverato in una casa di risposo per anziani. Non autosufficiente, con difficoltà motorie e affetto da Alzheimer, in alcuni momenti di lucidità non riesce ad accettare di vivere in queste condizioni e rassegnarsi all’inverno della vita in virtù dell’uomo che è stato e dei giorni vigorosi che hanno caratterizzato la sua esistenza. Un’amorevole infermiera lo aiuterà nelle piccole azioni quotidiane ma le cose peggioreranno quando l'uomo sarà costretto a muoversi con una sedia a rotelle.

Come saranno utilizzati i fondi raccolti

Il progetto non ha un tetto massimo di fondi da raccogliere e ogni contributo sarà certamente di grande aiuto.

I fondi saranno utilizzati per il noleggio delle attrezzature necessarie per realizzare un prodotto di qualità e quindi per la composizione del cast tecnico (operatore, direttore della fotografia, fonico, compositore, make up artist, costumista, scenografo, varie ed eventuali).

Confidiamo molto nel crowdfunding e in voi utenti di Produzioni dal Basso con la speranza che ci aiutiate a sostenere il nostro Generale e la tematica che vorremmo portare alla luce mostrando l’opera nei festival cinematografici italiani ed internazionali raggiungendo il maggior numero possibile di persone.

Tutti coloro che contribuiranno, oltre a poter seguire il nostro percorso passo dopo passo sulla pagina facebook Room 24 Production (dalla pre-produzione alla post-produzione) e partecipare all’anteprima del cortometraggio, avranno la possibilità di assistere alle riprese se vorranno.

Una volta ultimata la lavorazione invieremo una copia digitale de "Il Generale Inverno" via mail a tutti i nostri sostenitori.

Chart

Chi siamo

Room 24 Production è una “stanza” di produzione audiovisiva indipendente fondata nel 2005 da Mauro Villani (regista), Franco Lucchetti (attore e regista) e Manuel Antonucci (montatore). Impegnata nella realizzazione di cortometraggi, spot pubblicitari e video musicali, la nostra casa di produzione intraprende sin da subito un percorso basato sull’umiltà, sulla fiducia e sulla caparbietà con l’obiettivo di acquisire sul campo le competenze necessarie per produrre un’opera cinematografica raccontando fatti di cronaca, tematiche sociali ed esperienze realmente vissute cercando di abbinare la cura dell’immagine all’originalità della storia.

Mauro e Franco allo Short Film Corner di Cannes alla presentazione del cortometraggio L'appartamento di Giulia.

Lavori precedenti

Per saperne di più visitate la pagina web www.room24production.com oppure www.vimeo.com/room24production. Troverete trailer, locandine, backstage e tanto altro sulle nostre opere precedenti.

Franco con Lucia Batassa sul set del cortometraggio L'appartamento di Giulia.

Franco con l'attrice Lucia Batassa sul set del cortometraggio L'appartamento di Giulia.

L’appartamento di Giulia [Giulia’s Place], cortometraggio contro la violenza sulle donne con Franco Lucchetti e Lucia Batassa, presentato in anteprima allo Short Film Corner di Cannes, vince il People Choice Award allo Short of the Month Online Film Festival e il premio Miglior Trailer al Barcelona Planet Film Festival. Selezionato in oltre venti festival nazionali e internazionali, ottiene due nomination come Miglior Attore Protagonista (Franco Lucchetti) e Miglior Colonna Sonora (Alessio Manca) allo Short of the Month Online Film Festival e si classifica al 2° posto nella categoria Miglior Regia (Mauro Villani) al 12 Months Film Festival.

While you were sleeping vince i premi (Miglior Cortometraggio) al 12 Months Film Festival e (Miglior Film LGBT) al Direct Short Online Film Festival.

Il Labirinto [The Maze] si aggiudica i seguenti premi: 12 Months Film Festival (Audience Award), AAB International Film Festival (Best Screenplay), Five Continents International Film Festival (Best Indie Short Film), Five Continents International Film Festival (Special Mention Editing), Five Continents International Film Festival (Best Poster), Los Angeles Cinefest (Best Poster).

Mauro e Manuel a Roccaraso durante le riprese del cortometraggio Il Labirinto.

Commenti (1)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community