oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il Campo dei Miracoli di Liberinsieme LAB

Una campagna di
LIBERINSIEME LAB APS

Contatti

Una campagna di
LIBERINSIEME LAB APS

Il Campo dei Miracoli di Liberinsieme LAB

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 46,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza 346 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
LIBERINSIEME LAB APS

Contatti

Il Progetto

Il tempo dei ragazzi con disabilità si configura spesso come spazio vuoto, pieno di solitudine ed isolamento. La scuola costituisce uno dei pochi punti di contatto con la società e, dopo il quinto anno di scuola secondaria di secondo grado, con la fine del percorso scolastico, il doloroso isolamento di ragazzi considerati diversi e la mancanza di una reale progettualità per i più fragili, in una società imperniata sul raggiungimento di obiettivi competitivi, diventano ancora più evidenti e schiaccianti.

Il progetto Il Campo dei Miracoli di Liberinsieme LAB si basa su un’idea innovativa volta a favorire una reale possibilità di inclusione nella società, attraverso una preparazione graduale e solida all’ingresso nel mondo lavorativo.

Il Centro di Aggregazione LiberInsieme LAB, forte della sua ormai consolidata esperienza, intende promuovere un percorso di inserimento lavorativo in azienda agricola destinato a trasformarsi con il tempo in una realtà   stabile e strutturata.

Il progetto lavorativo in azienda partirà a settembre 2024, ma per la sua complessità verrà preceduto da una fase di prova e sperimentazione che ha avuto inizio ad aprile 2024 (formazione del personale) e proseguirà fino a luglio 2024 (organizzazione e consolidamento del gruppo di lavoro; sistemazione degli ambienti interni ed esterni dell’azienda; organizzazione dei lavori programmati ed ottimizzazione delle varie attività). Le attività iniziali, dopo un necessario riordino degli spazi esterni ed interni ed un adeguamento degli stessi alle finalità del progetto, consisteranno nella realizzazione di alcune ‘vermicompostiere’, nella costruzione di una piccola serra per il vivaio ed infine nella cura del pollaio presente in azienda. In seguito si potrà procedere con lavori di piccola falegnameria, produzione di ortaggi, di pellet e di saponi.


Ogni attività complessa sarà strutturata in azioni più semplici, adattabili alle abilità specifiche dei ragazzi coinvolti.

PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU ALLA REALIZZAZIONE DI UN FUTURO LAVORATIVO PER QUESTI RAGAZZI.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    Vuoi sostenere questo progetto?