oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

IL BUON CIBO - Mensa scolastica autogestita

Una campagna di
VERONICA DELCARRO

Contatti

Una campagna di
VERONICA DELCARRO

IL BUON CIBO - Mensa scolastica autogestita

IL BUON CIBO - Mensa scolastica autogestita

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 36,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza 72 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
VERONICA DELCARRO

Contatti

Il Progetto

L’associazione di volontariato IL BUON CIBO nasce dall’esigenza di un gruppo di genitori di Quintano/Pieranica in provincia di Cremona, che si sono auto-organizzati al fine di rendere funzionante un sistema di refezione scolastica autogestito,  per ottenere un costo della mensa accessibile alle famiglie, senza rinunciare alla qualità, proteso verso il miglioramento dei livelli qualitativi del servizio e del cibo.

LA STORIA

Durante la prima riunione del 14.06.2017 tenuta con le Amministrazioni Comunali di Pieranica/Quintano, i sindaci sottopongono ai genitori la stessa proposta mensa dei precedenti anni: costo mensile 150 euro a figlio elevato a 170 euro mensili con il servizio post scuola del mercoledì pomeriggio.

I genitori chiedono invece:

  1. Una produzione non industriale del cibo e di maggiore qualità;

  2. Una sensibile riduzione del prezzo mensile della retta;

  3. La possibilità di pagare il pasto a consumo;

  4. Rendere il servizio del post-scuola del pomeriggio gratuito;

Dopo sfinenti corrispondenze tra comuni e genitori, che vedono sempre arrivare risposte negative da parte delle amministrazioni comunali, i genitori, riuniti in data 31.08.2017 decidono di percorrere la strada dell’autorganizzazione e fanno nascere la prima mensa autogestita della provincia di Cremona denominata ILBUONCIBO.

Ci organizziamo per l’imminente inizio della scuola, cercando un luogo dove poter somministrare i pasti ai bambini. Riceviamo la disponibilità del parroco di Quintano per utilizzare il locale dell’oratorio come luogo per la consumazione del pasto.

I genitori organizzano il servizio PEDIBUS (per i residenti a Quintano) e il servizio NAVETTA con mezzo privato (per i bambini dei paesi limitrofi) per poter dare la possibilità a tutti di accedere alla nostra mensa, provvedendo alla pulizia dei locali, all’assistenza e alla somministrazione dei pasti, alla programmazione di iniziative di intrattenimento alla fine del pasto ed in attesa del ritorno a scuola.

In data 07.12.2017 i genitori, riuniti in assemblea, decidono di costituirsi in associazione di volontariato oggi denominata IL BUON CIBO.

COME FUNZIONA LA MENSA IL BUON CIBO:

1) Si è passati da una cucina industriale su larga scala ad una preparazione ARTIGIANALE, cucinando i pasti entro la mattina stessa e pronti per essere somministrati ai bambini (la gastronomia dista pochi minuti a piedi dal luogo dove i bambini consumano il pasto). Si garantisce l’utilizzo di prodotti e materie prime di alta qualità, selezionati in base alla stagionalità, alla vicinanza delle aziende produttrici e alla conoscenza diretta delle stesse e dei loro metodi di produzione. Il menu settimanale viene inviato il venerdì pomeriggio all’indirizzo di posta elettronica della famiglia, la quale, insieme al bambino, POTRA' SCEGLIERE COSA MANGIARE, tra le alternative proposte (due primi, due secondi, due contorni, dolce o frutta).

2) Si è passati da 7,5 euro fisso a pasto ad 5 euro a consumo effettivo del pasto. Inoltre, sempre con l'obiettivo di tutelare le famiglie, è possibile:

ASSENZA DEI BAMBINI: E’ possibile contattare entro e non oltre le ore 09:00 del mattino la gastronomia al fine di non effettuare la preparazione del pasto con conseguente non utilizzo del buono pasto;

USCITA ANTICIPATA DA SCUOLA: Nel caso in cui il bambino esca in anticipo da scuola ad es. per malattia, il termine ultimo per bloccare la composizione del pasto è fissato nelle ore 12:00;

PARTECIPAZIONE OCCASIONALE: E’ possibile far partecipare alla mensa anche il bambino che, nonostante non frequenti abitualmente la mensa, può accedervi in maniera occasionale e non programmata.

INIZIATIVE CREATIVE del marcoledì:

RACCOLTA FONDI:

L'associazione dei genitori, si è prodigata in tutte le feste locali con raccolte fondi tramite prerarazioni e vendita di torte e dolci in genere, marmellate e gnocchi,  lotterie e tante altre ingegnose iniziative atte a coprire tutte le spese.

Con la raccolta fondi da produzione dal basso, vogliamo chiedervi di aiutarci a SOSTENERE IL NOSTRO PROGETTO che si pone come obiettivi per l'anno 2018/2019:

- SERVIZIO DI POST SCUOLA GRATUITO del mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00

- ULTERIORE ABBASSAMENTO DEL COSTO PASTO a carico delle famiglie.

Il BUON CIBO non è solo mensa. Il buon cibo vuole essere uno strumento di crescità per le persone, per la società, affermando il principio che insieme, si può cambiare, si può migliorare.

L’associazione RINGRAZIA tutte quelle persone che dimostrano il proprio sostegno a quella che in paese viene ormai chiamata “la nostra nobile causa”.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • vd
    veronica  Nei nostri sogni esiste un mondo migliore e per questo siamo un esercito invincibile di sognatori.

    Vuoi sostenere questo progetto?