or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Il bello genera il bello - Aiutaci a salvare un luogo speciale

A campaign of
Cascina Biblioteca

Contacts

A campaign of
Cascina Biblioteca

Il bello genera il bello - Aiutaci a salvare un luogo speciale

Il bello genera il bello - Aiutaci a salvare un luogo speciale

Campaign ended
  • Raised € 1,080.00
  • Sponsors 17
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
Cascina Biblioteca

Contacts

The project

SOS CASCINA BIBLIOTECA

Lunedì 29 ottobre 2018, Cascina Biblioteca, una Cascina Sociale all'interno del Parco Lambro, è stata pesantemente colpita dal nubifragio che ha attraversato la città di Milano.

Cascina Biblioteca è un luogo speciale. Ogni giorno è frequentato da più di 100 persone. La mission di questo posto è lavorare a 360 gradi sul tema dell'inclusione sociale, prendendosi cura di persone svantaggiate e con fragilità e delle loro famiglie. Oltre a questo è un luogo prezioso, un luogo di tutti e aperto a tutti, un bene comune prezioso per la cittadinanza di Milano.

I danni alla Cascina Biblioteca

Sono bastati pochissimi minuti di pioggia intensa e forte vento per causare danni importanti.

Sono caduti molti alberi nel vialetto di accesso, alcuni dei quali hanno colpito delle macchine parcheggiate, distruggendone una e rompendo i vetri ad altre tre. La recinzione di tutto il vialetto è stata sradicata . Altri alberi sono caduti nell’area della cascina: il primo, grosso, vicino al Vagone. Fortunatamente il Vagone non ha subito danni, ma la caduta ha provocato lo sfondamento del recinto del paddock dei cavalli e delle panchine del parco giochi. Un pioppo è caduto nel recinto delle capre e nel pollaio. Completamente distrutti. La fortuna è stata che gli animali si erano messi tutti al sicuro nelle loro casette.

Anche la zona del maneggio e del barbecue è stata pesantemente colpita. Strappi nel tendone del maneggio, ma soprattutto la caduta di un altro albero ha causato la distruzione del pergolato della zona griglia. Gli orti e l’apicoltura sono stati pesantemente danneggiati : tutte le nostre api sono volate via e le arnie sono state fortemente colpite. Il semenzaio degli orti poi non è più riconoscibile. Inoltre, la facciata di ingresso della cascina ha subito un grosso danno : sono caduti dei calcinacci e ora va messa in sicurezza.

Ci sono stati molti altri danni minori come tettoie strappate via dal vento e inoltre un danno morale davvero importante: è caduto, infatti, il pioppo centenario, simbolo storico di Cascina Biblioteca.

Noi ci siamo subito messi al lavoro...

Tutte le persone di Cascina Biblioteca si sono rimboccate le maniche per dare il proprio contributo.

Le squadre del nostro settore della manutenzione del verde sono attive da ieri sera per sgomberare le strade dagli alberi caduti e mettere in sicurezza la cascina. Tutti i ragazzi (persone con disabilità) e le persone che vivono e frequentano la cascina sono state messe in sicurezza e tutti i servizi sono stati garantiti.

Le attività di ripristino sono partite immediatamente ma i danni sono ingenti, stimati intorno ai 30.000 euro.

"Abbiamo bisogno di aiuto per rendere nuovamente agibile Cascina Biblioteca, un luogo di tutti e aperto a tutti, un bene comune prezioso per la cittadinanza di Milano”, questo l'appello del presidente della Cooperativa Francesco Allemano.

Le ricompense per coloro che ci sosterranno

Shopper - Porta in giro il tuo valore

Una bellissima shopper con tutti i Valori di Cascina biblioteca da portare ovunque

Maglietta con i valori

Scegli il valore che più ti rappresenta e portalo in giro con orgoglio!

Aperitivo al Vagone

Un aperitivo presso il nostro Vagone, bar sociale su rotaia!

Un cesto di delizie

Un cesto pieno di prodotti bio e km 0 di Cascina Biblioteca

Una lezione di equitazione

Col tuo sostegno metteremo a posto anche il nostro maneggio. Ti ringraziamo con la tua donazione con una lezione di equitazione individuale da 30 minuti

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • DF
    Dario Giuseppe per cascina biblioteca
    • IG
      Ivana una realtà preziosa per il nostro territorio non può essere lasciata sola e pertanto siamo tutti coivolti e tutti dobbiamo sostenere

      Community