A campaign of
Terre des Hommes ItaliaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Da oltre un anno lavoriamo nel quartiere Gallaratese supportando centinaia di famiglie in difficoltà grazie ad un’ampia rete di partner. Noi di Terre des Hommes abbiamo raccolto una sfida e in pochi mesi abbiamo trasformato un immobile abbandonato e fatiscente, in via Appennini 50 in un bellissimo centro di 600 m2 che restituisce dignità e speranze a migliaia di persone, arricchito da un cortile interno di 200 m2 che chiamiamo “l’abbraccio”, dove per tutta l’estate hanno riso e giocato molti bimbi al campus estivo che abbiamo organizzato.
Quell’immobile fatiscente è diventato l’Hub Spazio indifesa: un posto davvero speciale, in un contesto che però rimane difficile. Il Gallaratese, infatti, è un quartiere periferico dove giovani e adolescenti non hanno opportunità all’altezza delle proprie aspettative. Abbiamo provato per un attimo a cambiare prospettiva attraverso gli occhi di Sonia, 15 anni, di Stefano, 18 anni, dei fratelli Julia e Roberto, di 12 e 14 anni. Per loro vogliamo di più e tu puoi aiutarci!
Da qui nasce il progetto iGAME al Galla - Idee, Giovani, Aggregazione, Musica ed Eventi nell’Hub Spazio indifesa, pensato su misura per i ragazzi e le ragazze del quartiere e della città, ma accessibile alle famiglie e a tutte le persone che come noi vogliono vedere rivivere il Gallaratese.
Tra i nostri prossimi obiettivi abbiamo quello di ristrutturare e allestire due nuovi locali che, con la nostra rete di partner fatta anche di giovani del quartiere, dedicheremo proprio alle nuove generazioni, così che abbiano uno spazio bello e sicuro dove esprimere se stessi e sviluppare i propri talenti.
Con il tuo sostegno potremo far crescere lo spazio e offrire un ricco palinsesto di eventi, laboratori, corsi, musica e divertimento che animeranno il quartiere da febbraio fino a luglio 2023, anche nella fascia pre-serale e serale e durante i fine settimana.
Per riuscirci il tuo supporto è fondamentale. In pratica: o questo crowdfunding andrà a buon fine o non se ne farà niente, per questo motivo abbiamo veramente bisogno del tuo aiuto per raccogliere 32.000 euro e sbloccare il finanziamento del Comune di Milano.
Solo così il nostro sogno potrà diventare realtà!
Allerta Spoiler!😊 Hai voglia di saperne di più? Ecco alcune anticipazioni di quello che potremo realizzare grazie a te:
Questo è solo l’inizio. Sostenendo il nostro crowdfunding, oltre ad arricchire la proposta culturale e formativa, ci aiuterai a creare uno spazio di registrazione per podcast e trasmissioni radio. Porteremo l’esperienza di successo del nostro Network indifesa (oggi collaboriamo già con 12 webradio giovanili) per insegnare a ragazze e ragazzi a fare webradio in un’ottica di peer education e partecipazione giovanile, sviluppando competenze preziose a livello personale e, con uno sguardo al futuro, professionale.
Ma il nostro sogno è ancora più grande! L’obiettivo è creare una redazione di adolescenti e giovani di quartiere che possa diventare protagonista di un nuovo modo di vivere e raccontare il proprio quartiere.
Qualche parola su di noi di Terre des Hommes. Da 1960 ci occupiamo di protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti nel mondo e di garantire i loro diritti. Negli ultimi anni, sempre di più, abbiamo realizzato progetti concreti in Italia per rispondere alle nuove emergenze che li riguardano da vicino, tra queste: le conseguenze della pandemia, la povertà educativa, l’abbandono scolastico e le disparità di genere. Sfide che ogni giorno ostacolano ragazzi e ragazze nel loro percorso personale verso un futuro all’altezza delle proprie ambizioni.
Realizzeremo il progetto iGame al Galla grazie all’indispensabile rete di partner con cui già collaboriamo presso l’Hub Spazio indifesa, dove sono già moltissimi i servizi attivati: dalla distribuzione di aiuti alimentari a un market solidale, dai campus estivi al doposcuola, dalle attività ludico ricreative ai corsi di lingua per adulti e bambini stranieri, dagli sportelli di orientamento al supporto psicologico e legale fino ai corsi di educazione finanziaria per ragazze e donne, ma anche inserimento lavorativo e visite mediche.
Oggi siamo pronti a fare un passo in più per rendere il Gallaratese un quartiere a misura di adolescenti e giovani!
Sono al nostro fianco in questa nuova sfida: Istituto Beata Vergine Addolorata (IBVA), STAG APS, Yunik Aps, la Cooperativa Comunità Progetto, OneDay, Casa delle attività ETS (Cadà), Argòt, Shareradio, il Network indifesa e il Municipio 8.
Per ringraziarti del tuo sostegno, abbiamo pensato alcune “ricompense”, speriamo ti piaceranno e che ci daranno l’occasione per incontrarti e dirti grazie anche di persona nel nostro Hub Spazio indifesa!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (7)