or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

IDEAL ROOM -più di una stanza

Fabio Smorgon

Contacts
Fabio Smorgon

IDEAL ROOM -più di una stanza

IDEAL ROOM -più di una stanza

Participate with a recurring donation
  • Subscribe 0
  • € monthly 0
  • Type Donazione Ricorrente  
  • Category Startup & business
Fabio Smorgon

Contacts

The project

Ideal Room – Più di una stanza è un progetto di accoglienza degli studenti fuorisede che vengono in città per gli studi universitari .

Con oltre 36.700 studenti universitari provenienti da fuori Regione per l’AA 2018/2019, e un’offerta accademica di alto livello tra UniTo e PoliTo, Torino si conferma città Universitaria in grado di attrarre studenti sia da fuori Regione sia dall’estero. Sebbene l’offerta di appartamenti in città sia alta, tra Residenze Universitarie e di CoHousing e appartamenti privati, il mercato ha ancora molti margini di ampliamento.

Ideal Room va oltre la semplice offerta di camere per studenti fuori sede: è una vera e propria proposta di accoglienza, orientamento, accompagnamento, guida, animazione e assistenza per gli studenti ospitati.

La sua forza è quella di offrire agli studenti fuori sede una vera e propria esperienza di community .

Per l’arredamento dell’appartamento, Fabio Smorgon si avvarrà delle forniture della ditta www.doimo.it (vendita online).

La scelta dell’azienda è stata fatta sulla base di considerazioni di tipo ecologico. Infatti,  L’azienda DOIMO offre il meglio dell’ecosostenibile: impiega materiali di qualità che rispondono alle principali normative europee ed internazionali, nel totale rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. Tutti gli arredi, oltre ad essere rifiniti con vernici all’acqua, salubri e sicure, rispettano le direttive europee relative al contenuto di formaldeide, ponendosi ampiamente al di sotto degli standard richiesti. Il rispetto per le persone e per l’ambiente è certificato da garanzie per tutelare azienda ed acquirenti. Inoltre, l’utilizzo di “Ecopannello Cuore Verde” e pannelli certificati FCS Forest Stewardship Council  garantiscono la provenienza del legno. L’impatto ambientale dei mobili alla fine del loro ciclo di vita è ridotto dalla loro possibilità di essere disassemblati e destinati al corretto smaltimento. I componenti in metallo, vetro e alluminio sono riciclabili al 100%. Anche gli elettrodomestici saranno scelti sulla base dell’ecosostenibilità ambientale e del basso consumo energetico. Saranno comprati online attraverso la piattaforma eprize.com. L’appartamento sarà illuminato con lampadine a led.

Ideal Room - più di una stanza, vuole caratterizzarsi come servizio che oltre ad affittare una stanza, accoglie, orienta, segue lo studente nella sua trasferta in città e lo accompagna durante tutta la permanenza attraverso il supporto e l’assistenza quotidiana .

In quest’ottica, Ideal Room- Più di una stanza offre compreso nell’affitto della stanza:

1. Inserimento agevolato degli studenti nella città di Torino.

Ideal Room interfacciandosi con i vari enti tra cui le facoltà universitarie, su delega dello studente, eseguirà le pratiche amministrative.

2. Orientamento per gli studenti alla città di Torino.

Ideal Room fornirà una mappa della città studiata secondo le esigenze di ogni singolo studente, affinché possa muoversi facilmente una volta arrivato a Torino.

3. Stanza Green.

Ogni stanza sarà arredata con materiali ecosostenibili ed elettrodomestici a basso consumo.

Verrà affidata una bicicletta ad ogni studente, questo per favorire l'utilizzo di un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale.

4. Community

È il vero valore aggiunto del servizio offerto. Una rete di pari che sostiene, aiuta, incoraggia, a cui appartenere per vivere in modo comunitario l’esperienza dello studente fuori sede. Una rete di relazioni che permette di non sentirsi isolati e spaesati, ma facilita l’inserimento in città e aiuta ad affrontare i problemi che chiunque studi e viva in una città che non è quella di provenienza si trova ad affrontare.

5. Percorsi enogastronomici e ristoranti slow food.

Ogni settimana verranno proposti percorsi enogastronomici in qualche agriturismo o la visita di una cantina di un produttore di vino famoso in Piemonte o la cena di gruppo in un ristorante slow food in Torino. La community sceglierà la proposta cui aderire attraverso lo strumento del sondaggio proposto nei gruppi sui social.

6. Tour culturali.

Occasionalmente, verranno proposte delle visite guidate a musei e siti archeologici di particolare rilevanza sul territorio cittadino e regionale. Anche in questo caso, la decisione di aderire alla proposta sarà affidata alla community.

7. Sport.

Il sito internet Ideal Room avrà un'area riservata dove sarà possibile prenotare la partecipazione a eventi sportivi organizzati oppure prenotare strutture sportive (per esempio un campo da calcio a 5). Fabio Smorgon, infatti, prenderà contatto con diverse società sportive e stipulerà convenzioni che permetteranno alla community di Ideal Room di ottenere tariffe agevolate.

8. Serate di svago.

Nella community verranno organizzate settimanalmente delle serate di gruppo, gli studenti potranno dedicarsi una serata in un determinato locale: disco pub, discoteca, circolo, ecc... in alcuni casi ci saranno consumazioni gratis o altre sorprese.

9. Convenzioni

Via via che la community si ingrandirà, Fabio Smorgon cercherà partner con cui stipulare convenzioni che offrano agevolazioni ai membri della community (Musei, locali, impianti sportivi, supermercati, …).

Modalità di promozione e scelte strategiche

Il cuore di tutto il progetto è la costruzione della community di Ideal Room, composta dagli inquilini presenti e passati, ma anche dai loro amici e studenti che sono interessati dalle proposte di animazione.

Il principale canale di promozione sarà, pertanto il web attraverso:

  • Sito internet

È il cuore della strategia di comunicazione. Sul sito saranno disponibili:

- Presentazione del progetto e dei servizi offerti

- Missione e Visione

- Presentazione dell’imprenditore

- Galleria fotografica camere a disposizione

- Sezione Testimonial

- Sezione Ultime News

- Sezione Eventi

- Sezione Prenotazione strutture sportive (aperta solo agli iscritti al portale)

- Sezione convenzioni riservate

- Area riservata per i membri della community, con bacheca cerco/offro e forum di discussione

- link ai profili/pagine social

  • Facebok

È il social Network che al momento permette una copertura completa, sia dei ragazzi, ma soprattutto delle famiglie, che ricoprono un ruolo chiave nella scelta dell’alloggio il primo anno.

Ideal Room avrà

- una Pagina : che servirà per le campagne di promozione tra la fine dell’estate e l’inizio dell’anno scolastico

- un Gruppo chiuso : che servirà per l’animazione della community (lancio degli eventi, comunicazioni di interesse generale, lancio di sondaggi e proposte, votazioni, …). Il vantaggio del gruppo chiuso su Facebook è che è visibile nelle ricerche e nei contenuti, ma solo chi ne fa parte può scrivere, e l’ingresso è autorizzato da chi amministra il gruppo (cosa che permette di governare la community ed evitare l’inserimento di intrusi che entrano allo scopo di disturbare o creare polemiche-troll).

- e creerà gli Eventi , che potranno essere esclusivi per la community o aperti a tutti

  • Instagram

Rivolgendosi a clienti giovani, il social network Instagram sarà il principale canale di engagement degli studenti. Ideal Room, quindi, avrà un suo profilo aziendale, attraverso il quale creerà stories, pubblicherà foto, lancerà iniziative e contest, e sponsorizzerà il suo business (sfruttando la possibilità di sponsorizzazione combinata Facebook/Instagram). L’hashtag #piudiunastanza caratterizzerà la comunicazione su Instagram.

  • WhatsApp/Telegram

Se l’organizzazione della promozione e della community passerà sul sito e sui social, centrale per la comunicazione puntuale e tempestiva saranno le App di messaggistica istantanea WhatsApp e Telegram. La prima diffusissima e molto usata ha il vantaggio della velocità di comunicazione e versatilità di uso (es possibilità di inviare foto e documenti, comunicazione scritta e/o vocale). Allo stesso modo Telegram offre svariate opportunità d’uso, gli utenti possono scegliere di farsi trovare solo per nickname e non per numero di telefono (maggiore garanzia di Privacy) e viene sempre più scelta per la sua indipendenza, sicurezza, versatilità, possibilità di gestire canali pubblici e canali segreti, e possibilità di creazione e comunicazione attraverso BOT. Quest’ultima possibilità molto utile, per esempio, per creare reminder automatici per eventi, oppure per l’invio massivo di comunicazioni a senso unico, oppure per FAQ e altro ancora).

Oltre alle sponsorizzazioni sui social, la strategia di comunicazione prevede:

  • Presenza di inserzioni sui portali di ricerca più usati, sia specifici di ricerca casa come MioAffitto, DoveVivo, Uniaffitti e Uniplaces (solo per citarne alcuni), sia sui portali più generici come Bakeca.it. e Subito.it

  • Inserzioni pubblicitarie nei portali di testate giornalistiche e di informazione a carattere locale nelle regioni del sud (Principalmente: Puglia, Basilicata, Sicilia)

  • L’accreditamento presso il servizio della Città di Torino StudyinTorino e presso gli Atenei Universitari Universitari, sì da essere inserito come servizio presente nelle pagine istituzionali dedicate all’accoglienza fuori sede.

  • Stampa di semplici flyer da appendere nelle bacheche degli studenti delle facoltà universitarie, nelle biblioteche civiche della città e in altri centri frequentati da studenti.

Nel tempo, il passaparola diventerà un canale di sicura promozione. Per questo, Ideal Room punterà sulla qualità del servizio offerto, sull’affidabilità e sulla reputazione (online e offline). In questa strategia, la Testimonianza di chi ha usufruito del servizio sarà preziosa e da valorizzare nelle campagne di promozione e come area in evidenza sul sito.

Nella strategia di comunicazione, l’animazione della community avrà anche un ruolo indiretto di promozione. Infatti, attraverso le diverse iniziative e la condivisione sui social, ogni membro della community diventa Ambassador e Promotore del progetto, generando una diffusione virale delle comunicazioni e dei contenuti condivisi.

N.B: QUESTO MODELLO DI BUSINESS PUO' ESSERE APPLICATO IN QUALSISI CITTA' DOVE CI SIA UNA CRESCITA ESPONENZIALE DI STUDENTI UNIVERSITARI.

Torino non è la città con il maggior numero di iscritti alle facoltà universitarie, è stata presa in esame come esempio; pertanto in base a nuovi dati statistici Ideal Room diventerà presto un progetto itinerante e la community si estenderà a livello nazionale e internazionale.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Files are only available to project sponsors. To see donate!