A campaign of
Eugenio Di DonatoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
icorpidicono nasce dalla convinzione che è necessario e imprescindibile incontrare.
Incontrare vuol dire uscire.
Vuol dire andare a scuola, in piscina, a teatro, lungo i sentieri, nei campi, in piazza.Vuol dire confrontarsi e toccarsi.
Dopo un anno di distanziamento sociale per me era diventato urgente avvicinare i corpi.
E allora equipaggiato di lettere, matite, penne e scatole sono sceso in strada e ho cominciato a fermare le persone. A chiedere: cosa ti dice il corpo?
Li ho fatti scrivere, e in poco più di un mese girando a piedi per la città di Milano ho raccolto oltre 500 messaggi.
L’idea è usarli per una mostra, una mostra urbana partecipata, una sinfonia delle voci dei corpi.
I messaggi verranno disposti uno accanto all’altro, tutti scritti a mano: brevi, d’impatto, poetici, articolati, scarabocchiati, polemici, arrabbiati, dolci, stanchi, divertenti, senza senso.
Ogni messaggio racconta un mondo, assistere alla mostra sarà come immergersi in centinaia di storie diverse.
PER COSA VERRANNO USATE LE DONAZIONI
I fondi raccolti verranno usati per finanziare le due fasi del progetto, la raccolta delle storie e la produzione della mostra.
Serviranno quindi per gli spostamenti, i permessi, gli allestimenti, l’organizzazione della mostra, il materiale pubblicitario e la comunicazione.
Compatibilmente con le restrizioni in corso, la mostra si terrà a Milano entro l’autunno 2021.
Una volta compiuto il primo passo, l’obiettivo sarà di rendere il progetto icorpidiconouna mostra itinerante in giro per l’Italia, raccogliere e portare i messaggi nei piccoli paesi e nelle grandi città, nei centri urbani e nelle campagne, al mare e in montagna, da Nord a Sud.
PERCHÉ È IMPORTANTE IL TUO SOSTEGNO
Ogni volta che qualcuno imbuca la sua lettera non lo fa solo per sé, ma è come se mandasse un messaggio in bottiglia.
Sarebbe un peccato se quella bottiglia non venisse trovata.
LE RICOMPENSE
Le ricompense sono nate leggendo i messaggi. Le frasi utilizzate per i poster, le cartoline e la shopping bag sono tratte e/o ispirate dai messaggi raccolti.
L’AUTORE
Eugenio Di Donato (1976) cresce a Castelli, un paesino dell’Appennino abruzzese.
Dopo la maturità si trasferisce a Milano.
Si laurea in ingegneria, consegue il Phd in ingegneria dei materiali e per anni si occupa di fisica della materia e architettura delle molecole presso le università di Milano, Parigi e Bologna.
Nel 2016 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Nel maggio 2020 l’editore valenciano El Doctor Sax pubblica il romanzo Sangue e Latte e nell’agosto 2020 Sangre y Lechenellatraduzione di Juanjo Monsell.
Nel giugno 2020 dà vita al progetto leggere dove non si legge, portare la lettura e il proprio libro nelle aree interne, nei comuni dell’entroterra dove non esistono librerie, teatri o cinema.
Per quattro mesi si muove tra Abruzzo, Puglia, Basilicata e Campania e attraversa in compagnia di Sangue e Latte più di 150 paesi.
IL SITO
Comments (17)