or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

I Luoghi Segreti di Carmen

A campaign of
Annunziata Vestri

Contacts

A campaign of
Annunziata Vestri

I Luoghi Segreti di Carmen

I Luoghi Segreti di Carmen

Support this project
100%
  • Raised € 455.00
  • Sponsors 14
  • Expiring in 9 days to go
  • Type Donation  
  • Category Music & concerts

A campaign of 
Annunziata Vestri

Contacts

The project

La Stagione Lirica Opera in Puglia è un nuovo modo di concepire, realizzare e distribuire gli spettacoli lirici.

Il progetto nasce nel 2017 da un'idea di Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di OLES Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, per rilanciare l'attività operistica del Teatro Politeama Greco di Lecce, creando il primo circuito del melodramma nel Meridione.

Opera in Puglia è realizzato grazie al contributo di Regione Puglia - Assessorato all'industria turistica e culturale - e alla collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese .

Partendo dalla eccezionale messa in scena dello spettacolo operistico Carmen, che debutterà il 19 ottobre al Politeama Greco di Lecce, nasce un incontro speciale tra artisti solisti, orchestra e regista e da qui la necessità, diremmo quasi l'urgenza e l'obbligo morale di immortalare il particolarissimo e profondo lavoro di costruzione e di realizzazione di un raro capolavoro, ritrovato e riletto in chiave psicoanalitica e che vuole riproporre  al pubblico lo spirito originario e intrinseco dell'opera scritta dal compositore alla fine dell'ottocento.

Sostenendo questa campagna, potrai contribuire alla sua realizzazione e alla  diffusione del documentario: "I Luoghi Segreti di Carmen".

*********

IL VALORE DEL PROGETTO -  E'  duplice, da un lato consentirà di avvicinare al mondo dell'opera lirica fasce di pubblico lontane da questo genere e dall'altro consentirà di valorizzare e promuovere maggiormente luoghi splendidi della Regione Puglia, che verranno fatti conoscere anche ad un pubblico internazionale che sappiamo apprezzare l'opera in modo particolare.

IL DOCUFILM - " I luoghi segreti di Carmen" sarà  realizzato dalla Casa di Produzione Cinematografica Guasco di Ancona e dedicato all'Opera Carmen di Bizet che andrà in scena il 19 ed il 20 ottobre al Teatro Politeama Greco di Lecce. Il docufilm  racconterà l'opera attraverso le fasi di preparazione degli artisti che verranno ripresi durante le prove e successivamente in teatro, durante la rappresentazione di ottobre. Il paesaggio pugliese, con i suoi scenari autentici e naturalmente rievocativi di quelli dell'opera Carmen, farà da richiamo ai momenti teatrali sulla scena ed identificherà il "Luogo" fisico ideale dal quale provengono tutti i personaggi dell'opera, le piazze, i vicoli, i paesaggi assolati tipici della vita di paese descritta nella Carmen . Le località scelte per le riprese sono: Lecce, Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto, Brindisi, Taranto, Castel del Monte, Le Isole Tremiti.

IL CAST E L'ORCHESTRA - Il ruolo dI Carmen è affidato ad  Annunziata Vestri, mezzo soprano, fortemente voluta dal regista  Giandomenico Vaccari che in lei vede la piena incarnazione di questa figura femminile: affascinante, sensuale, passionale, simbolo di libertà e della femminilità moderna. Gli altri intepreti sono: Rubens Pelizzari (Don José), Stefan Ignat (Escamillo), Angela Nisi (Micaela) Luca Bruno (Moralès), Giuseppe Esposito (Dancairo), Andrea Schifaudo (Remendado), Federico Benetti (Zuniga), Antonella Colaianni (Mercedes), Alessia Thais Berardi/Gloria Giurgola (Frasquita). All'orchestra OLES Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, diretta dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, è affidata la rappresentazione musicale, le coreografie sono di Elisa Barucchieri, scene e costumi di Pier Paolo Bisleri.

L'ASPETTO INNOVATIVO DEL PROGETTO - Risiede nella sinergia attuata tra la direzione dell'orchestra e la regia filmica, cosa alquanto rara in ambito operistico. Gli stessi cantanti verranno coinvolti e resi partecipi delle diverse fasi di creazione del racconto operistico, entrando in maniera viscerale nelle psicologie dei personaggi che rappresenteranno. Questo lavoro di introspezione renderà il messaggio di Carmen più accessibile e vicino al pubblico, sia quello presente a teatro sia quello che potrà vedere il docufilm in occasione dell'anteprima di presentazione e successivamente in diversi canali di distribuzione.

PERCHE' SOSTENERE IL PROGETTO - La realizzazione di questo progetto consentirà di far apprezzare e comprendere nel profondo, al mondo dell'opera lirica e a fasce di pubblico lontane da questo genere, gli aspetti originari e profondi dell'opera di Bizet,  attraverso le riprese della particolare ed inedita messa in scena e lettura musicale. Si seguiranno tutti i momenti più rilevanti della realizzazione dando luce ai significati più reconditi ed introspettivi del dramma operistico. Le riprese consentiranno di valorizzare e promuovere maggiormente i luoghi splendidi della Regione Puglia, l'Orchestra OLES, il teatro di Lecce che verranno esaltati, promossi e fatti conoscere, grazie a questa iniziativa, anche ad un pubblico internazionale che sappiamo apprezzare l'opera in modo particolare.

Progetto Grafico : Lirici Greci Design Consultancy

Sponsoring : Daniela Calisti Event Planner & Fundraising

Comments (8)

Per commentare devi fare
  • RS
    Rachele  Amica cara... Meriti questo ed altro. Sei un'amica, artista e donna straordinaria. Un piccolo sostegno da parte mia, col cuore. Ti voglio bene .
    • RS
      Rachele  Scusate come mai il Bic risulta diverso, nei dettagli del bonifico?
      • avatar
        Salvatore  Annunziata,un piccolo gesto per una grande artista! Un abbraccio ❤️
        • avatar
          Antonella  Brava Annunziata, bel progetto e bella persona tu!
          • AM
            Andrea   Per te e per il tuo progetto, cara. Baci Andrew
            • avatar
              Lorenzo  Annunziata Vestri è una fantastica artista.. Merita davvero il sostegno di tutti..
              • avatar
                Luciano Ganci  in bocca al lupo!!!
                • MZ
                  Michael  E' un progetto importante perché coniuga cultura, musica, territorio ed avvicina al mondo dell'opera lirica anche chi non è solito ascoltare questo genere.

                  Gallery

                  Vuoi sostenere questo progetto?