oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Recupera la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Password inviata

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"I GIOCHI di... Ancora una Volta!": LIBRO è bello

45
sostenitori
53
ore rimanenti

"I Giochi di . . .ancora una volta!"è il  LIBRO sul Laboratorio Educativo che ha dato vita a centinaia di creazioni diverse, fatte dai Bambini con l'utilizzo di materiale semplice e riciclabile come carta e cartone, tappi e bottiglie, sacchetti d'ogni genere, fili e stoffe, vasetti e bicchieri. Gli alunni delle Primarie, giocando insieme, ritornano ("... come una volta!"), a rispettare le Regole del Gioco e quelle della Natura, a condividere gli spazi e usare la Fantasia, ad Ascoltare i giochi che facevano i nonni e i genitori, a fare movimento e divertirsi tanto usando poco materiale, soprattutto senza essere dipendenti dai giochi Elettronici

Dopo 10 anni di attività in tutta la Liguria, ogni copia di questo prezioso "strumento" si è esaurita. Attraverso il Crowdfunding Produzioni dal Basso (ricerca di fondi e donazioni in cambio di "ricompense") vogliamo ristampare 3000 copie da distribuire, una per classe, gratuitamente, a tutte le Scuole della Liguria. Ho deciso di regalare  questo progetto alle Primarie perchè raccolgono una età meravigliosamente fertile, piena di vivacità, di promesse che fanno sperare per il futuro di questo mondo. Perché è bellissimo vedere giocare i bambini con entusiasmo, senza la noia del "non so che fare": perchè giocare è il loro mestiere, è scoprire divertendosi, e imparare facendo. Perché mi emoziona la loro manualità, la gioia che ci mettono, l'entusiasmo quando si accorgono che quello che hanno realizzato può essere divertente anche per un gruppo di amici, per una classe, e utile all'Ambiente che rischia di essere sommerso da oggetti inutili, costosi e inquinanti. Perchè credo in quel proverbio indiano che dice:“Non abbiamo ereditato la Terra dai nostri padri: l'abbiamo presa in prestito dai nostri Figli”. 

I bambini sono già cittadinanza attiva e sensibile che per crescere ha bisogno di messaggi positivi, come la bellezza della socializzazione, le possibilità di esprimersi emotivamente dando sempre "il meglio di sé”, la consapevolezza che adottando comportamenti ecologici rispettosi dell’ambiente, la qualità della vita sarà migliore per tutti.

Chiediamo a voi tutti un Sostegno economico: è un investimento umano e sociale di grande valore che permetterà a migliaia di altri bambini di giocare felicemente, in maniera Pacifica, Salutare ed EcoLogica.  Da parte loro e mia, Grazie di Cuore!

A Settembre, nella nuova Edizione del Libro, raddoppiata nel volume rispetto a quella presente nel Video, i GIOCHI avranno  disegni, riflessioni e utili inserti legati alla Didattica interdisciplinare (utilizzo delle Abilità fisiche, delle Associazioni libere, delle Diverse Competenze, della Memoria e della Fantasia) e saranno divisi in3 sezioni di Materiale:

15 Giochi con la Carta

- I Giochi dell’Oca;- Pista!; - Il Dado Magico;- La Ciambella di Cartone;- Cartoline & Auguri; - L’Acronimo della Festa;- Fiori Frutta Qualità Animali e.. Città; - I Cuori Parlanti: - La Scatola Sportiva;- Le Carte Scoperte; - Carte e altri Memory;- Visto che Roba o La Scatola degli Indovinelli;- Il Vocabolario in Gioco; - I Centri Concentrici; Se il mondo va a... Rotoli!

14 Giochi con la Plastica

- Le Bianche Piramidi;- Le Bocce leggere;- Bowling e Birilli;- Gli Occhi Svelti- Tappo Canestro;- Il Balentin;- Basso, Medio, Alto;- I Sacchetti Volanti;- Affinità di Coppia; - Il Subbuteo senza tappeto;- Il Tris di Barattoli- Gli Elastici Allegri; Le Cacce ai Tesori; La Staffetta con Gincana!

15 Giochi con Altro Materiale

- Le Differenze - Contatto con Tatto & Udito Gusto e Olfatto;- La Neve sugli Oggetti o Telo… dico!;  Il Vasetto porta Tutto; - Bandiera;- Il Pampano; - Ce l’hai… Fulmine & Rialzo; - Le Anfore o Scialuppe!;- Il Primo che Vede… trova!; - Nascondino & Sardina; - Strega Comanda Color; - Carta Sasso Forbice; - La Schiena che Legge; - Dall’1 al 20… Maschi e Femmine!; - Il Musichiere e altri Indovinelli

  • MA
    Marco
    1 settimana fa
    In bocca al lupo! Ti seguo sempre! Marco
  •    
    • Lf
      Laura
      1 settimana, 1 giorno fa
      E' un progetto molto interessante! Bravo Massimo
    •    
      • CR
        CARBONETTO
        2 settimane fa
        Grazie a Massimo per avermi fatto conoscere questo progetto! I bambini di oggi, saranno gli adulti di domani, se riusciremo ad insegnare loro il rispetto anche per le cose che sembrano più insignificanti, avremo fatto tanto! <3 Ramona
      •    
        • MC
          Marco
          2 settimane, 1 giorno fa
          buona fortuna all'iniziativa!
        •    
          • avatar
            Simone
            3 settimane, 3 giorni fa
            Che bello scoprire persone che credono e lavorano per un futuro più bello, giusto, equo e... a misura di bambino e di uomo.
          •    
            • EC
              Enrico
              1 mese fa
              siamo lieti di aver sostenuto la ristampa del libro di Massimo Ivaldo " I giochi di ancora una volta"
            •    
              • avatar
                Giuseppe
                1 mese, 1 settimana fa
                Grande Massimo
              •    
                • cr
                  cristina
                  1 mese, 1 settimana fa
                  c'era una volta e ci sarà ancora e altre mille volte il bellissimo progetto di Massimo!!!
                •    
                  • avatar
                    Vane
                    1 mese, 1 settimana fa
                    :-)
                  •    
                    • pb
                      paola
                      1 mese, 1 settimana fa
                      COMMENTO DI MASSIMO CAMPORA Bravo Massimo ! Bello e geniale il video, meraviglia della semplicità....dove si percepisce la gioia, l'impegno e la spontaneità dei bambini che si destreggiano nel costruire i giochi proposti. Mi sembra che l'obiettivo sia stato centrato: ciò che appare essere un'esperienza di altri tempi, si fa immediatamente attuale...! Coltivare le doti della naturalità e della sensibilità da parte degli insegnanti e degli educatori portano armonia e piacere nel gruppo dei bambini che sono maestri in quest'arte. “La fine di tutto il nostro esplorare sarà arrivare al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta “ disse T.S.Eliot , e nulla mi sembra più adatto per incorniciare la trama del libro. In ogni mestiere troviamo sempre gli arnesi giusti ed appropriati, alcuni tramandati dai nostri predecessori altri ripescati dal baule della nonna e ritrovati... ancora funzionanti.... che hanno un gusto ed un sapore così bello e antico da sembrare nuovo e da assaggiare subito. Se poi aggiungiamo il piacere del saper fare e costruire in poco tempo e con risultati più che buoni un oggetto, un giocattolo, abbiamo ottenuto il miracolo: poter intrattenere, con poco, tanti bambini, e costruito insieme velocemente (come piace a loro...) un divertente gioco! Il primo strumento, ci hanno sempre detto a noi educatori /animatori, siamo noi... e questo prezioso e fruibile “arnese del mestiere” non solo ci aiuta a non perdere quel patrimonio di conoscenze pratiche ma diventa una sorta di vademecum di pronta consultazione per i vari momenti delle nostre attività espressive. Massimo Ivaldo con questo suo libro è riuscito farci sentire, da buon formatore, tutti capaci di poter ideare e realizzare con la mente il sogno e di concretizzarlo nella realtà senza perdere di vista la nostra storia di esseri che amano stare insieme e che i social virtuali dei nostri computers, un po' ... ce lo avevano fatto dimenticare!
                    •    

                      per commentare devi fare login
                      • Grazie Ufficiale su F.B

                        Un Ringraziamento Ufficiale su Facebook... in Rima baciata!

                        10.00
                      • ". . . che Spettacolo!"

                        Biglietto Omaggio ad uno degli Spettacoli della Stagione 2017/18 e Ringraziamento Ufficiale su Facebook, come prima . . . sempre in rima!

                        20.00
                      • "IL LIBRO TUTTO PER NOI!"

                        Una Copia del Libro con Dedica personalizzata dell’Autore più 2 Biglietti Omaggio ad uno degli Spettacoli della Stagione 2017/18 e Ringraziamento Ufficiale su Facebook!

                        30.00
                      • "QUANTE BELLE NOTE!"

                        Il CD "Di Amori e di Accordi" & Manifesto Poetico, Copia del Libro con Dedica personalizzata dell’Autore, 2 Biglietti Omaggio ad uno degli Spettacoli della Stagione 2017/18 e il Ringraziamento Ufficiale su Facebook!

                        50.00
                      • "GRAZIE . . . di CUORE!"

                        Da 100€ . . . in su: Ringraziamento sul Libro ed eventuale LOGO, CD Di Amori e di Accordi & Manifesto Poetico, Copia del Libro con Dedica personalizzata dell’Autore, 2 Biglietti Omaggio ad uno degli Spettacoli della Stagione 2017/18 e Ringraziamento Ufficiale su Facebook!

                        100.00