A campaign of
ECOntACTContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Più dell’80% delle specie di piante e della produzione alimentare europea dipendono dall’impollinazione degli insetti pronubi: api, bombi, farfalle.
La fragilità di questi insetti è causata da inquinamento, fitofarmaci, consumo di suolo e una conseguente perdita della biodiversità floristica.
Con questo progetto vorremmo ripristinare e valorizzare delle aree verdi comunali di Torino, Cambiano e Collegno, seminando piante mellifere a fioritura scalare, perenni o autoriseminanti, di interesse apistico. Questi piccoli angoli colorati avranno il fine di supportare la presenza di api e altri impollinatori durante l'arco dell'intero anno.
Chi siamo
Siamo ECOntACT, un'associazione di Torino che dal 2012 lavora in progetti di comunicazione, sensibilizzazione e valorizzazione ambientale, in Italia e all'estero. Siamo ingegneri che credono nello sviluppo globale della qualità della vita di esseri umani e non solo. Realizziamo progetti che abbiano come punto di riferimento il rispetto della cultura, l’identità di ciascun popolo e specie, la sensibilizzazione, l'educazione, la ricerca e l'applicazione delle tecniche più appropriate per una migliore gestione delle risorse del territorio.
Cosa vogliamo realizzare
Con questo progetto, vorremmo creare delle aree verdi fiorite, che si frappongono alle zone urbane povere di piante nettarifere e pollinifere, come aiuto concreto per gli insetti impollinatori presenti negli ambienti urbani. Queste isole fiorite, che accoglieranno piante a fioritura scalare in modo da coprire il maggior numero di mesi possibili, verranno realizzate su un'area del Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano insieme all'Associazione La Fornace Spazio Permanente, nella zona di Via Negarville di Torino insieme all'associazione ARIS ed in un'area ancora non specificata sul comune di Collegno insieme al Circolo TERRACORTA.
I luoghi sono al momento scollegati ma l'idea è quella di creare piano piano un percorso continuativo che supporti gli insetti lungo tutta la strada (tetti green, balconi e giardini fioriti) con l'aiuto dei cittadini che potranno contribuire all'ampliamento di questi spazi piantando piante mellifere in vari angoli della città anche grazie ai semi che riceveranno come ringraziamento per aver supportato la nostra idea.
I semi melliferi saranno, tra gli altri: facelia, grano saraceno, calendula, girasole, trifoglio.
Inoltre insieme al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi di Torino, prevediamo una fase di monitoraggio della biodiversità degli insetti impollinatori in tutte le aree verdi realizzate, per almeno un anno. Verranno organizzati 3 eventi formativi e di promozione della biodiversità diretti alla cittadinanza.
Di quanto abbiamo bisogno
Il budget che abbiamo previsto è di 9000 euro, 8100 ci verranno sponsorizzati da NOPLANET B, il resto lo chiediamo a voi.
Risorse umane: Progettazione, piantumazione e semina, monitoraggio impollinatori per un anno: 52%
Comunicazione: Pannelli esplicativi, eventi di divulgazione e formazione: 23%
Materiale tecnico: semi, piante, paglia, e attrezzatura varia: 25%
Impegniamoci tutti per la biodiversità!
E’ ora di iniziare!
DONA!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (8)