oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

I DIGIUNI DEL CUORE

Una campagna di
Fabio Meloni, Daniela Aversa, Alessandro Marano

Contatti

Una campagna di
Fabio Meloni, Daniela Aversa, Alessandro Marano

I DIGIUNI DEL CUORE

I DIGIUNI DEL CUORE

Campagna terminata
  • Raccolti € 220,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere

Una campagna di 
Fabio Meloni, Daniela Aversa, Alessandro Marano

Contatti

Il Progetto

I DIGIUNI DEL CUORE

Progetto artistico di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare

CHI SIAMO

Fabio Meloni, PhD, Psicologo Psicoterapeuta. Produttore dei corti finora realizzati e in realizzazione, è l'ideatore e il consulente scientifico del progetto.

Daniela Aversa, attrice, regista, direttore di produzione. Ha diretto la produzione di tutti i corti finora realizzati. Ha recitato nel primo corto, "Ci vuole un attimo".

Alessandro Marano, attore, regista, sceneggiatore. Ha scritto, sceneggiato e diretto il secondo corto, "Principessa", e sta lavorando al prossimo.    


Ci siamo incontrati oltre un anno fa, animati da un progetto comune: realizzare videoclip e cortometraggi sul tema delle problematiche psicologiche con il cibo, che siano ideati, interpretati e prodotti dando preminenza al linguaggio artistico. Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, di cui Fabio si occupa professionalmente da un decennio, orientando l'attenzione non solo sui contenuti diagnostici o "clinici", ma soprattutto sull'aspetto poetico del vissuto, delle emozioni e della sofferenza delle persone.

Ad oggi, abbiamo prodotto due cortometraggi (ne parliamo sotto) e coinvolto un centinaio di persone tra attori, sceneggiatori e tecnici con varie professionalità. Attualmente stiamo realizzando il terzo cortometraggio sul tema.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il Progetto ha lo scopo di produrre brevi cortometraggi/videoclip che sensibilizzino il pubblico sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, della fame nervosa o fame emotiva e dell'obesità. Lo sguardo è rivolto in particolare alle battaglie quotidiane che una persona affetta da questi disagi deve affrontare per sopravvivere. Chi soffre di dipendenza da cibo si trova in un ambiente che è spesso ostile, anche involontariamente e, inoltre, tende a vivere nella segretezza la propria sofferenza.

L'obiettivo principale del progetto è quello di favorire nel pubblico la consapevolezza dei vissuti e delle emozioni di una persona che soffre di problematiche legate al rapporto col cibo e con la propria immagine corporea. Il canale comunicativo privilegiato è quello artistico, più che quello documentaristico (già piuttosto diffuso nei media). Il progetto, infatti, vuole avvicinare lo spettatore al tema - che è durissimo e delicatissimo al tempo stesso - più con il cuore che con la testa, più attraverso la sensibilità, l'empatia e la vicinanza emotiva che attraverso l'informazione, la conoscenza puramente teorica o l'analisi "medica" del problema.

Se - come oramai è ampiamente riconosciuto - i disturbi del comportamento alimentare sono prima di tutto disturbi delle relazioni, diventa centrale il tema del bisogno d'amore che questo tipo di disagi rivela. Più che le limitazioni, le astensioni o le riduzioni di cibo, infatti, sono i digiuni emotivi, relazionali e affettivi - i digiuni del cuore - il problema più profondo e complesso da affrontare.  

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Ad oggi abbiamo realizzato e prodotto 2 cortometraggi:

CI VUOLE UN ATTIMO - diretto da Emma Marino - settembre 2018 (clicca sull'immagine per vedere il corto)


PRINCIPESSA - diretto da Alessandro Marano - maggio 2019 (clicca sull'immagine per vedere il corto)

COSA STIAMO REALIZZANDO

Qui sotto il titolo provvisorio del cortometraggio su cui stiamo lavorando. Entro la fine di ottobre 2019 pubblicheremo su questa pagina una sinossi della sceneggiatura. L'uscita del cortometraggio è prevista per dicembre 2019.

CENA DI NATALE (in produzione/titolo provvisorio)

PERCHÉ CHIEDIAMO IL TUO AIUTO

I cortometraggi realizzati fino ad oggi sono stati prodotti e finanziati da Fabio Meloni, in compartecipazione con i registi, gli attori, la gran parte dei professionisti del "dietro le quinte" e la direzione di produzione, che hanno prestato gratuitamente la loro opera. Tuttavia, per portare avanti il progetto, per farlo crescere e per renderlo più efficace e incisivo, abbiamo bisogno del tuo supporto! I costi sono crescenti, soprattutto per ciò che concerne gli aspetti tecnici della realizzazione. Oltre a ciò, vorremmo poter offrire a chi finora ci ha regalato la sua disponibilità e competenza, almeno un rimborso spese adeguato.

Qualsiasi donazione, di qualsiasi importo, sarà preziosa e graditissima. La campagna non si pone un obiettivo di budget specifico, ma vogliamo comunque informare che i costi di realizzazione del prossimo cortometraggio saranno compresi tra i 5.000 e i 10.000 euro. 

COME IMPIEGHEREMO IL TUO AIUTO

I fondi raccolti saranno investiti soprattutto per far fronte alle spese tecniche di realizzazione (tecnici di ripresa e di montaggio, strumenti video, audio, luci, materiale di ripresa, fotografia, montaggio, etc.) che rappresentano circa l'80% dei costi complessivi da affrontare. Agli attori e al regista accorderemo un rimborso adeguato e, laddove ve ne sia la possibilità, un compenso per l'opera prestata. Nessun compenso è invece previsto per il lavoro di scrittura, sceneggiatura e per la consulenza scientifica.

Al termine della realizzazione del prossimo cortometraggio, metteremo a disposizione di tutti i sostenitori nell'area file di questa piattaforma un consuntivo dettagliato delle spese effettuate grazie alle donazioni ricevute.

LE RICOMPENSE

I sostenitori del progetto, oltre a ricevere la nostra riconoscenza e gratitudine, saranno citati  nei credits del cortometraggio. Chi ci aiuterà con donazioni di importo pari o superiore a 50 euro riceverà un attestato personalizzato oltre ad un rilievo speciale nei credits.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.